• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

una parabola da 100 fino a che dBW prende?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
una parabola da 100 fino a che dBW prende?


grazie
 
4Him ha scritto:
una parabola da 100 fino a che dBW prende?


grazie

Prende tutto...... se non chè, per ricevere davvero qualcosa, il segnale captato deve essere molto più forte del rumore (elettrico) degli apparecchi a cui l'antenna è collegata, in particolare al primo dispositivo della catena, quello più critico per il sistema, cioè l'LNB.
La qualità dell'LNB, nel senso di un basso rumore generato dal dispositivo, viene misurata dalla cosiddetta NF, che pur essendo espressa in decibel, in realtà è solo un numero.
Pochè anche il miglior LNB ha una sua NF, sicuramente superiore a zero, apporta rumore e quindi un'antenna più grande consente di ricevere (in modo utile) anche segnali più deboli.
Non ho un calcolatore scientifico sottomano, per cui prendi l'esempio con il beneficio dell'inventario, ma mi par di ricordare che le prestazioni di una parabola da 120cm con LNB da NF = 1, equivalgono a quelle di una 100 cm con un LNB da 0,4 di NF.
....spero tu abbia compreso qualcosa:icon_wink:
 
:D la risposta di Tuner non è di sicuro per neofiti, cmq sia sapere ciò che cerchi, ti servirà a poco, in quanto tutti i footprint vanno presi con le pinze e provati di persona. A spanne cmq direi che te ne servono almeno 43 - 45, ma proprio a spanne!
 
Vorrei cercare di far chiarezza su un argomento che ricorre.
Esiste uno standard internazionale per definire le dimensioni delle parabole, che trovate quì :

http://www.geo-orbit.org/sizepgs/eirporgcharts.htm

Sostanzialmenmte vengono definiti i diametri in base alla potenza in dbw ed ai requisiti della stazione ricevente, oltre che al tipo di trasmissione (analogica, digitale, 27 o 36 MH di larghezza di banda e MBit al secondo). Il senso è che se devo ricevere in condizioni climatiche esasperate, o per servizi dove la ricezione deve essere perfetta, il diametro sarà maggiore.
I diametri vengono definiti per una banda di ricezione di 27MH o 36MH o in Mbit al secondo ed un valore di soglia del ricevitore di 8db. Alcuni ricevitori adesso sono attorno a 6db. In Europa, per trasmissioni digitali, bisogna guardare la tabella Euro DVB33.
Il diametro per una ricezione domestica senza problemi è DTH.

DTH is the central band and shows the range of recommended dish size for reliably high quality individual Direct-To-Home reception, based on current standard to good performance systems under moderate conditions of climate and elevation angle.

The higher bands, SMA, CAB, and RBR, include the additional performance and fade margins required for SMATV, Cable Head and Re-Broadcast applications, respectively. Of the lower bands, MAR indicates Marginal: pictures are clear of sparklies under clear-sky conditions with zero pointing error, but will be rapidly impaired by any signal loss. In digital terms this corresponds to just meeting the QEF (quasi error-free) condition. THR indicates operation at threshold: expect some threshold artefacts to be visible most of the time. And SUB-threshold reception is for anoraks only: the enthusiasts and DX-ers will enjoy the exotic shimmer their receivers impart to the most ordinary sets of colour bars. With digital transmissions there is no sub-threshold; this region is equivalent to loss of signal.

Il concetto ad esempio di MAR (marginal) significa che con quel diametro potrei avere qualche disturbo

THR significa diametro per il valore di soglia. Siamo al limite degli 8db di rapporto carrier noise.

SUB è il diametro per il DXer. Qualche cosa si può vedere, ma sporadicamente.

Io a Milano ricevo quasi sempre NILESAT con una 100 e lnb 0.2, ma non è il diametro consigliato. Sono intorno a THR.

Insomma per gli hobbisti con ogni diametro si può fare un DX ma senza garanzia di un buon segnale. Io ho ricevuto Arabsat in banda C con una 100 offset ed il feed sbagliato (serve uno conico), ma siamo al limite dei limiti.

Ovviamente il primo taglio lo fa l'LNB. Più bassa è la figura di rumore del LNB meglio è. Ma gli LNB professionali non hanno soglie di rumore bassissime, ma sono invece più stabili nella frequenza.

Spero che adesso il problema dei diametri possa essere chiarito.


Per rispondere alla tua domanda, una 100 per ricevere 55Mbit al secondo, QPSK con 3/4 rate FEC, al valore di soglia di 8db può ricevere un segnale di 41dbw. Ma per l'uso normale il segnale non deve essere inferiore a 44dbw. La risposta a spanne di maxicono è perfetta.

Ma in una grande giornata di sole e propagazione, con un ricevitore con il miglior valore di soglia del mercato, con un lnb 0,2db di quelli buoni, con la parabola puntata perfettamente, con una discesa corta senza perdite di inserzione (spero sappiate cosa sono), è ora di tentare il DX impossibile.


ciao a tutti

lastplayer
 
Ultima modifica:
lastplayer ha scritto:
con un ricevitore con il miglior valore di soglia del mercato, con un lnb 0,2db di quelli buoni, con la parabola puntata perfettamente, con una discesa corta senza perdite di inserzione (spero sappiate cosa sono), è ora di tentare il DX impossibile.

Tecnicamente non sono d'accordo con quello che hai scritto, ma forse non ho capito cosa hai voluto dire.
Mi spiego: è impossibile stabilire il guadagno d'antenna minimo per qualunque standard di ricezione (tantomeno stabilire livelli di soglia o margini di sicurezza) se non è conosciuto il rumore in uscita dalla catena, ovvero devono essere chiariti i parametri con cui il calcolo è stato effettuato, antenna a parte.
A meno che l'attenuazione di linea sia eccessiva, il valore di NF del decoder è comunque un parametro alquanto secondario rispetto a quello dell'LNB, che può considerarsi invece come il front-end remoto, e la prima conversione del decoder.
Se non si stabilisce la NF del sistema, il guadagno d'antenna non è un parametro sufficiente a stabilire alcunchè.
Non è tassativamente necessario avere una discesa corta e basse perdite d'inserzione visto che il punto critico del sistema è il primo amplificatore, che sta a monte, nell'LNB. Alle eventuali perdite di inserzione si può infatti tranquillamente porre rimedio tramite amplificatori di linea.
Bye

PS La ricezione di un'immagine perfetta può comunque non corrispondere ad un segnale sufficiente a garantire una ricezione stabile e con margini di sicurezza (normalmente espressi in % annua).
Ha comuque ragione maxicono, visto che nella maggior parte dei casi i footprint sono assolutamente teorici, e quindi corrispondono ad un dato poco attendibile. Qui da me e con il mio impianto, ad esempio, non dovrei ricevere affatto gli spot nord della BBC, ed invece li ho sempre ricevuti da un anno a questa parte, salvo condizioni meteo estreme.
 
Ultima modifica:
praticamente non ci ho capito nulla ma è la mia ignoranza!
il fatto è che vorrei capire se (per esempio) un segnale teorico di 42 dBW lo posso prendere o meno con una 100 cm.
il fatto è che sto tentando di riorganizzare il mio impianto e gli vorrei mettere tutte le caratteristiche per una ricezione....estrema!(ho una 100cm, un lnb 0.3, un rotore sattracer3 da far riparare...)
grazie
cmq a tutti
simone
 
Semplifichiamo...
Come ti ha detto maxicono, non prestare troppa fede ai footprints.
Se tu fossi un po' più esplicito, forse qualcuno della tua zona potrebbe dirti se quel che vuoi vedere è ricevibile, e con che cosa.
Fai le dovute proporzioni fra la sua e la tua antenna, e non sarai lontano dalla realtà.
Oppure prendi il problema a rovescio:icon_wink: .
Installa l'antenna al meglio, poi vedi cosa riesci a ricevere.
 
Tutti d'accordo che per l'hobbista, come noi siamo, vale di più la pratica.

Va però ricordato che per un installazione professionale usano le tabelle che vi ho linkato. Noi se un giorno vediamo male, per via del tempo o propagazione, non è un problema ma se dovessimo installare un parabola per ricevere realtime il feed delle Reuters delle Borse mondiali per una trading room di una grande Investment Bank, non potremmo mica affidarci al bel tempo o ad un bel lnb 0,2, che però non è stabile in frequenza.

Chi vuole vedere come si fanno i conteggi può scaricare il software dal sito della mitica SMW :

http://www.smw.se/FreeSoftware.htm

ciao a tutti
 
Parlando in generale, non sempre è conveniente (o voluto) fornire un segnale molto forte. A proposito di TV e ricezione individuale è invece vero il contrario e si cerca di dare un segnale molto forte laddove si vuol offrire il servizio, sia per permettere l'uso di antenne piccole che per garantire buona visbilità anche con impianti mediocri ed in tutte le condizioni meteo (dicesi: margine di protezione).
I footprint sono piuttosto precisi nelle zone centrali dei beam, cioè quelle di cui interessa la copertura al fornitore del servizio (es. Eutelsat), altrimenti sorgerebbero problemi e commercialmente ne subirebbe un danno.
L'intensità del segnale di quell'area è infatti stata studiata a tavolino per le esigenze specifiche, ovvero per essere adatta anche ad un impianto medio di ricezione, ovvero ad una parabola di "X" dimensioni (magari anche solo 50cm) accoppiata ad un LNB "normale" ed un ricevitore medio. Il tutto, ovviamente, per un impianto dimensionato correttamente, dove l'attenuazione di linea non peggiori sostanzialmente il rapporto S/N offerto dal sistema guadagno d'antenna ed NF del primo stadio amplificatore (interno all'LNB).
Per avere la potenza richiesta in una certa zona, oltre ai dbW del trasmettitore conta il guadagno dell'antenna trasmittente, quella a bordo del satellite. Il problema è che l'antenna trasmittente garantisce un guadagno esatto soltanto necessario nella direzione voluta, ma l'effettiva direzionalità, ovvero la densità di potenza fuori dal target utile (al fornitore di servizi )è soltanto un parametro stimato e non garantito, a meno di provare in una gigantesca camera anecoica l'antenna.
A causa quindi dell'antenna trasmittente e del suo effettivo orientamento (anche questo si può comandare da terra) la densità di potenza a terra può differire anche molto sensibilmente rispetto alla teoria.
 
Ultima modifica:
ciao tuner....una domanda:te che dici di prendere abb bene la bbc...
ma di quale zone d italia sei e che impianto hai??
sai di questi tempi la bbc è molto di moda per i mondiali...grazie cmq aver chiarito gli aspetti del segnale..
 
sonettolo ha scritto:
ciao tuner....una domanda:te che dici di prendere abb bene la bbc...
ma di quale zone d italia sei e che impianto hai??
sai di questi tempi la bbc è molto di moda per i mondiali...grazie cmq aver chiarito gli aspetti del segnale..


fai prima a dire tu di che zona sei
al nord con una 90/100 li tiri giu' quasi tutti o forse tutti
 
io sono in provincia di pisa....e la prox settimana con una 100 e un lnb da 0.2...speriamo di prenderli..:D
 
A Milano e Cremona, con una 100 ed lnb 0.3 e 0.2 li prendo tutti, a parte temporale violento.
 
sonettolo ha scritto:
io sono in provincia di pisa....e la prox settimana con una 100 e un lnb da 0.2...speriamo di prenderli..:D

Se ci riesci sei proprio al limite, se passa un airone ti va via il segnale. :D

Alcuni canali di ITV nn penso riuscirai a prenderli.
 
infatti itv non lo prendo.....ma la bbc hd appartiene alla stessa famiglia di canali??gli altri li prendo bene e tutti....ma per poter verificare quel canale di preciso???
 
controllalo con la barra segnale, anche se nn hai un ricevitore HD, la portante la puoi misurare comunque.

Ciao
 
per altri canali....intendo quelli a 28.2....tipo horror channel etc...ma non itv e gli altri bbc sd...quindi credo di esser tagliato fuori..
 
sonettolo ha scritto:
io sono in provincia di pisa....e la prox settimana con una 100 e un lnb da 0.2...speriamo di prenderli..:D
ah ok, Pisa: no, di Astra2D non ti entrerà nulla, anche se metti il palo a piombo...
sei al limite (ma proprio tirato) con una 125 (uno da Livorno con la 125 mi ha detto che li prende, per cui... però l'installazione deve essere perfetta), con una 150 dovrebbero entrarti più agevolmente
BBC HD è anche lui su Astra2D
 
Indietro
Alto Basso