Unbundling Infostrada ma ADSL con qualsiasi operatore? Possibile?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Salve, oggi mi ha contattato Infostrada dicendomi testuali parole: "una settimana e mezza fa circa, Telecom Italia ha venduto la sua linea e quelle della sua frazione a noi di Infostrada e quindi da oggi è possibile distaccarsi da Telecom!".

Che bello ho pensato! Però poi mi è sorto un dubbio e ho chiesto riguardo all'adsl che cosa sarebbe successo visto che ce l'ho con un altro operatore diverso da Infostrada e volevo aspettare la scadenza naturale del contratto (inoltre sembra che Libero e eMule non vadano molto d'accordo - problemi di filtri p2p). Lei mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi e che avrei potuto mantenerla fino alla scadenza con il mio attuale operatore e poi alla scadenza eventualmente fare un tuttoincluso telefono+adsl con loro...

La tipa mi ha detto che per quanto riguarda la mia zona è stato fatto un contratto particolare tra Infostrada e Telecom prima della vendita. Telecom avrebbe venduto le linee a patto che la connessione adsl potesse essere fatta con qualsiasi operatore.

E qui sorgono i dubbi e le domande...

Punto 1: è possibile questa cosa del distacco da Telecom, ma aver la possibilità di mantenere l'adsl con un altro operatore???

Punto 2: è una palla o le linee telefoniche della mia frazione possono essere state cedute da Telecom a Infostrada (con in più la clausola dell'adsl)?

Io ho controllato sia su Tele2 che con Infostrada e un tuttoincluso o una sola linea voce senza telecom è possibile attivarla.

A voi risulta questa cosa? Mi dite che ne pensate?

Grazie 1000 a tutti!

Ciao!

Bwahahahahah!
Adesso Telecom Italia vende le linee... a me invece ha regalato la casa in montagna! :lol:

La realta' e' un po' diversa da quella che ti ha descritto la venditrice, nonostante la sostanza non cambi (quindi puoi fidarti, anche se la tipa si e' espressa da cani :icon_rolleyes:).

Quella che ti e' stato proposto e' un comunissimo contratto per un servizio vocale in shared access (detto anche "ULL").

In pratica la linea e' sempre di Telecom Italia (ovviamente...), pero' quest'ultima la da in "affitto" a Wind per la parte vocale, in modo che quest'ultima la colleghi alle porprie centrali per fornirti il servizio.

Questo non ha nulla a che vedere con l'ADSL: nonostante in casa tua arrivi 1 unico cavo, per gli operatori telefonici sono 2 cose totalmente differenti e quindi si possono gestire in modo indipendente l'uno dall'altro.

Detto cio', il mio consiglio e' di avere l'ADSL o con Telecom Italia (che quindi ti offre un accesso diretto alla sua rete) oppure con un altro operatore sempre in ULL.

Se vai in ULL con Infostrada devi avere necessariamente trafico voce e ADSL con loro.

L'ADSL in ULL va benissimo. A me nessun problema col p2p

Indietro
Alto Basso