Uniformare l'audio delle emittenti ‎

Mux X

Digital-Forum Senior Master
prendendo spunto dal topic "Uniformare i loghi delle emittenti ‎" :D

mi son sempre chiesto del perchè non si sia fissato un minimo e massimo (meglio se un valore assoluto) per il volume dell'audio per tutte le trasmissioni...

E' veramente fastidioso passare da un canale all'altro e dover con il telecomando aggiustare l'audio... Lo so c'è il bilanciamento automatico, ma non tutti ce l'hanno e a non tutti piace abilitarlo.

Addirittura su alcune emittenti locali o comunque minori il volume è talmente basso che a volte non si riesce ad aumentalo sufficientemente per rendere l'audio comprensibile...

Altra cosa che detesto è che durante gli spot l'audio viene aumentato. :eusa_naughty:

Dovrebbero secondo me regolamentare la cosa :eusa_think:

Mux X ha scritto:
Addirittura su alcune emittenti locali o comunque minori il volume è talmente basso che a volte non si riesce ad aumentalo sufficientemente per rendere l'audio comprensibile...
a me risulta che le emittenti locali abbiano in genere il volume più alto delle nazionali. Quando faccio zapping e mi fermo su quelle regionali/locali il più delle volte devo infatti abbassare non aumentare il volume.

si, infatti sono la maggioranza.
Ma mi rimase impressa un'emittente locale con l'audio talmente basso che anche aumentandolo al massimo facevo fatica a sentirlo. :sad: Era un canale sulla salute, non ricordo neanche come si chiama. :doubt:

Sarà stato per disguidi tecnici forse, ma è durato per molto...

comunque sono veramente fastidiose queste variazioni di volume...

dovrebbero creare una sorta di certificazione per i canali, che tenga conto dielle specifiche tecniche come bitrate ecc, a quelle dei contenuti, chi non soddisfa i requisiti viene declassato nell'epg. Altrimenti ognuno fa come vuole.

Ultima modifica:
concordo. anch'io odio le locali che tengono il volume a palla.

in particolare, qui in lombardia mi fanno innervosire anche playme, e i nuovi sportitalia nel mux tivuitalia, con volume altissimo.

Io sono daccordo!Effettivamente quando si fa zapping ci sono delle disparità di volume anche molto marcate tra le varie emittenti(per quanto concerne il volume delle pubblicità avevo aperto un Thread apposito).A me piacerebbe se ci fosse un televisore dove posso impostare i decibel di ascolto min e max secondo i miei gusti,così da poter uniformare il volume di tutte le emittenti, e allo stesso tempo impedire gli assordanti volumi degli spot;)

Gli sviluppatori dovrebbero creare una funzione attivabile all'interno del software che gestisce il ricevitore che, automaticamente, tara il volume a pari livello per ogni canale!

Sat Blue Eyes ha scritto:
Gli sviluppatori dovrebbero creare una funzione attivabile all'interno del software che gestisce il ricevitore che, automaticamente, tara il volume a pari livello per ogni canale!
oppure diano degli obblighi a tutte le emittenti di stare in un certo range ristretto dei parametri audio. è inutile costringere gli sviluppatori a trovare queste nuove alchimie per andare incontro alle negligenze delle emittenti stesse ;) e se non le rispettano, sanzioni pecuniarie, vediamo se passa la voglia di giocare a chi" urla" di più...

CHRIS 86 ha scritto:
oppure diano degli obblighi a tutte le emittenti di stare in un certo range ristretto dei parametri audio. è inutile costringere gli sviluppatori a trovare queste nuove alchimie per andare incontro alle negligenze delle emittenti stesse ;) e se non le rispettano, sanzioni pecuniarie, vediamo se passa la voglia di giocare a chi" urla" di più...

Se non fossimo nel paese del "fatta la legge trovato l'inganno" sarei daccordo con te! :doubt: quindi un bel software attivabile (come opzione) dall'utente a mio avviso non sarebbe una cattiva idea!

Sì questa è una cosa condivisibile, sopratutto è detestabile quando li aumentano durante gli spot!

Comunque la soluzione software esiste già, non mi risulta sui ricevitori, ma sicuramente su alcuni TV e su alcuni ampli c'è, inficia comunque leggermente la qualità audio... sarebbe quindi meglio se sta "equalizzazione" fosse fatta alla fonte.

P.S. Care TV se trasmettete sempre con il volume a palla ottenete il risultato contrario io cerco furiosamente il telecomando non per diminuire il volume, ma per cambiare canale: è molto più veloce :badgrin:

fano ha scritto:
P.S. Care TV se trasmettete sempre con il volume a palla ottenete il risultato contrario io cerco furiosamente il telecomando non per diminuire il volume, ma per cambiare canale: è molto più veloce :badgrin:
quoto !!!!

Indietro
Alto Basso