Urgente:antenne combo tipo la fracarro sigma combo hd hanno solo un cavo di discesa ?

encioz

Digital-Forum New User
Un saluto a tutto il forum.
Vorrei sapere gentilmente se le antenne combo, non quelle logaritmiche ma bensi' quelle tipo la nuova fracarro sigma combo hd, la televes mix dat hd ed altre simili di altre marche, che hanno insieme incorporate sia l'antenna a larga banda UHF che la larga banda VHF, hanno sempre 2 cavi di discesa separati oppure solo 1 cavo di discesa essendo tutto in uno.
Nel caso questo tipo di antenne combo avessero solo un cavo di discesa e la dovessi collegare ad una centralina da interno (sono ignorante in materia e non sò se si chiama cosi' questo dispositivo o se si chiama centrale di testa da interno o ha un altro nome, sò solo che va montata internamente incassandola a muro dentro una cassetta con sportello apribile e fà tutto nel senso che ha tutto incorporato : alimentatore, miscelatore, amplificatore separato vhf e uhf, tot numeri d'ingressi vhf/uhf, tot. numeri di uscite per portare i cavi coassiali ad un certo numero di prese ecc. ecc.), il cavo di discesa lo dovrei collegare all'ingresso vhf o a quello uhf della centralina da interno (se cosi' si chiama questo dispositivo, o se si chiama centrale di testa da interno o ha un altro nome).

Grazie

Ultima modifica:
si esce solo un cavo che dovrai collegare ad un'entrata miscelata se c'è altrimenti dovrai usarla solo per una banda (uhf)ed aggiungere aun altra antenna per ricevere l'altra bandaq(vhf)

filolau ha scritto:
si esce solo un cavo che dovrai collegare ad un'entrata miscelata se c'è altrimenti dovrai usarla solo per una banda (uhf)ed aggiungere aun altra antenna per ricevere l'altra bandaq(vhf)
...e a quel punto uno si chiederebbe che l'ho comprata a fare? :D
A parte gli scherzi e l'assurdità e le perdite, puoi sempre provare a metterci un miscelatore a rovescio, dovrebbe funzionare e separarti VHF e UHF...

areggio ha scritto:
...e a quel punto uno si chiederebbe che l'ho comprata a fare? :D
A parte gli scherzi e l'assurdità e le perdite, puoi sempre provare a metterci un miscelatore a rovescio, dovrebbe funzionare e separarti VHF e UHF...

Non ho capito nulla di tutto ciò in quanto come ho detto la combo in oggetto dovrà essere collegata ad una centrale di testa che ha ingressi separati VHF ed UHF ! Mi sbaglio o questa centrale ha già tutto incorporato ?

encioz ha scritto:
Non ho capito nulla di tutto ciò in quanto come ho detto la combo in oggetto dovrà essere collegata ad una centrale di testa che ha ingressi separati VHF ed UHF ! Mi sbaglio o questa centrale ha già tutto incorporato ?
L'ideale con antenne cosi è usare amplificatori 1 in 1 out cioe che amplifichino sia il vhf che uhf. Meglio sempre amplificare con elementi da palo a meno che l'amplificatore da interno non stia appena sotto il palo.

encioz ha scritto:
il punto è questo: avendo il centralino due ingressi separati e l’antenna combo un solo cavo di collegamento (tutto in uno vhf+uhf) si pone il problema di come usufruire di tutte le frequenze dell’antenna; se colleghi la combo all’ingresso vhf perdi i segnali uhf e viceversa; ecco perché areggio ha suggerito un escamotage: un mix/demix vhf-uhf usato per dividere in due uscite e bande diverse il segnale proveniente dall’antenna in modo da poter collegare al centralino sia la parte vhf sia la parte uhf della combo

scusate ma non ho capito questa antenna è sia vhf che uhf quindi con una sola eviti di prenderen due cioe una vhf u una uhf e alla fine non si puo avere entrambi?io che nella mia zona ho ancora analogico e digitale come faccio?
compro questa e ne aggiungo altra?bahh

parlo della fracarro combo hd

Indietro
Alto Basso