URGENTE: Nessun Canale HD a Roma (Aurelio)

robbynaish

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi,

Venerdi mio padre ha comprato un bel Lg 50Px950. Tutto bene, tranne per il fatto che non prende nessun canale HD. Ne Rai, ne mediaset ne la7!!!!

Ho chiamato l'amico che mi ha montato qualche anno fa l'antenna, e mi ha detto che ho la 5° banda puntata su Montecavo e la Logaritmica su M. Mario.

Ho poi un amplificatore di segnae sul palo. La qualità è ottima, peccato non vedo nessun canale HD, non vedo rai5 e poi forse qlc altro che ora non mi viene in mente

Spero non sia colpa della tv :eusa_wall:

Grazie

Ale

Alcune domande.
- La vista ottica verso Monte Cavo è libera ho hai degli ostacoli?
- Hai la certezza che l'amplificatore funzioni?
- Sicuramente da qualche parte in casa hai un alimentatore (è una scatoletta con un cavo attaccato alla corrente nella quale transita il cavo d'antenna in arrivo dall'impianto): prova a scollegarla dalla corrente e verifica se cambia qualcosa (ad es. peggioramento della ricezione di alcuni canali, ad es. quelli Mediaset e La7 non HD).

robbynaish ha scritto:
Ciao ragazzi,

Venerdi mio padre ha comprato un bel Lg 50Px950. Tutto bene, tranne per il fatto che non prende nessun canale HD. Ne Rai, ne mediaset ne la7!!!!

Ho chiamato l'amico che mi ha montato qualche anno fa l'antenna, e mi ha detto che ho la 5° banda puntata su Montecavo e la Logaritmica su M. Mario.

Ho poi un amplificatore di segnae sul palo. La qualità è ottima, peccato non vedo nessun canale HD, non vedo rai5 e poi forse qlc altro che ora non mi viene in mente

Spero non sia colpa della tv :eusa_wall:

Grazie

Ale

CIao. Ho verificato, il tv ha il tuner HD (e vorrei vedere... ) e anche lo slot CI+. Dunque, il problema è nell'antenna. Le frequenze sulle quali sono trasmessi i canali HD sono: 40 mux 4 Rai (che contiene anche Rai 5,che infatti manc a all'appello); 54 mux Timb per La7 HD; 58 mux 6 Mediaset per Canale 5 e Italia Uno HD. Tutti sono trasmessi SOLO da Monte Cavo. Ora, si dovrebbe controllare in particolare: il cavo di discesa dall'antenna in casa, se è vecchio e rovinato va cambiato (l'attenuazione in V banda è maggiore in questo caso rispetto alla IV e alla VHF); il livello di amplificazione per la V banda, che piuttosto che essere poco potrebbe essere troppo...; l'accoppiamento dell'antenna V banda con la log (ovvero quali ingressi sono utilizzati, se la log riceve l'intera banda, anche la V, da Monte Mario, per cui si potrebbero generare degli echi per ricezione doppia poiché da Monte Mario questi segnali non ci sono, quindi con la log riceveresti una riflessione del segnale di Monte Cavo, magari sui palazzi intorno, ovvero un segnale copia di quello ricevuto direttamante ma con un ritardo incontrollato che non consente al decoder del tv di demodularlo). Insomma, sul banco degli imputati c'è l'antenna. In che zona sei?

piersan ha scritto:
CIao. Ho verificato, il tv ha il tuner HD (e vorrei vedere... ) e anche lo slot CI+. Dunque, il problema è nell'antenna. Le frequenze sulle quali sono trasmessi i canali HD sono: 40 mux 4 Rai (che contiene anche Rai 5,che infatti manc a all'appello); 54 mux Timb per La7 HD; 58 mux 6 Mediaset per Canale 5 e Italia Uno HD. Tutti sono trasmessi SOLO da Monte Cavo. Ora, si dovrebbe controllare in particolare: il cavo di discesa dall'antenna in casa, se è vecchio e rovinato va cambiato (l'attenuazione in V banda è maggiore in questo caso rispetto alla IV e alla VHF); il livello di amplificazione per la V banda, che piuttosto che essere poco potrebbe essere troppo...; l'accoppiamento dell'antenna V banda con la log (ovvero quali ingressi sono utilizzati, se la log riceve l'intera banda, anche la V, da Monte Mario, per cui si potrebbero generare degli echi per ricezione doppia poiché da Monte Mario questi segnali non ci sono, quindi con la log riceveresti una riflessione del segnale di Monte Cavo, magari sui palazzi intorno, ovvero un segnale copia di quello ricevuto direttamante ma con un ritardo incontrollato che non consente al decoder del tv di demodularlo). Insomma, sul banco degli imputati c'è l'antenna. In che zona sei?

Ragazzi,, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.

Veniamo alle domande.

1) Sto in zona aurelio (madonna del Ripos). Il palazzo è tra i piu alti. Vedo Monte mario. Monte cavo se sta a circa 90° alla dx di monte mario, dovrei averlo abbastanza libero.

2) Ieri sera risintonizzando è uscito RaiHD e Rai 5. Gli altri, niente.

3) Il cavo di discesa ha circa 5 anni, non credo sia rovinato.

4) Domani provo a staccare l'alimentazione dell'ampli e riferisco

5) Se posto una foto di come è puntata l'antenna e dove punta, aiuterebbe?

Grazie ancora

Ale

Postare le foto dell'impianto d'antenna è sempre utile.
E lo sarà altrettanto un dettaglio dell'amplificatore da palo, sollevando la copertura in platica e fotografando i collegamenti interni e le scritte riportate sullo chassis, così da capirne esattamente le caratteristiche. ;)

Colgo l'occasione per un altra domanda: il cavo di discesa è di quelli del tipo sottile, da 5mm?

Indietro
Alto Basso