Usare videoregistratore

Cercatore ha scritto:
Come faccio a registrare qualcosa dal DTT usando un vecchio videoregistratore vhs?

Spero sia possibile...
Li colleghi con un cavo SCART, selezioni il programma sul decoder e registri dall'ingresso AV1 (o AV2) del videoregistratore anziché dal programma 1, 2, 3 ecc.

Potresti spiegarti meglio?

Cioé io collego una presa SCART dal DTT alla TV ed una dal DTT al videoregistratore. Quindi accendo tutti e 3 gli apparecchi, e metto in AV? Il fatto è che il videoregistratore registra dai SUOI canali, non da quelli del DTT, quindi ad esempio Sportitalia non lo può registrare e neppure vede più RaiDue e Rete4, segno che sta continuando a vedere sempre e solo i SUOI canali, quelli in analogico insomma.

Come posso fare?

Cercatore ha scritto:
Potresti spiegarti meglio?

Cioé io collego una presa SCART dal DTT alla TV ed una dal DTT al videoregistratore. Quindi accendo tutti e 3 gli apparecchi, e metto in AV? Il fatto è che il videoregistratore registra dai SUOI canali, non da quelli del DTT, quindi ad esempio Sportitalia non lo può registrare e neppure vede più RaiDue e Rete4, segno che sta continuando a vedere sempre e solo i SUOI canali, quelli in analogico insomma.

Come posso fare?

Metti il decoder DTT sul canale che ti interessa e selezioni il canale AV1 o AV2 sul videoregistratore in base alla scart dove hai collegato il decoder

Il concetto chiave è che per registrare il digitale NON devi più usare il sintonizzatore interno, ma uno esterno, che può essere o il decoder dtt o il tv con sintonizzatore digitale.
Per fare ciò devi usare come ingresso del videoregistratore la scart AV1 o AV2 a seconda della presa che colleghi alla sorgente, che deve necessariamente essere accesa nel periodo di registrazione e sintonizzata sul canale che intendi registrare.

io ho collegato il decoder di sky al dvd recorder senza problemi: la tv ha una presa scart sola ma il dvdrec ne ha due, è bastato collegare il tutto a cascata con il decoder e registro dall'av1 del dvdrec senza problemi. La stessa cosa per il decoder digitale! Comunque il prossimo anno mi prenderò il dvdrec con integrato sintonizzatore dtt.. aspetto prima che pionieeer e sony risolvano il problema con i mux piemontesi!

approfitto del thread. Mentre per i decoder esterni non ci sono problemi, perchè basta collegare come ho fatto io con la scart, chi mi spiega come fare con quelli integrati? Al momento non ho problemi perchè la tv la comperò a febbraio, ma ho un dvdrec nuovo (ma senza dtt) che vorrei capire come usare con l'integrato. La presa scart che utilizzo starà sull'av1.. grazie!!!

moky78 ha scritto:
approfitto del thread. Mentre per i decoder esterni non ci sono problemi, perchè basta collegare come ho fatto io con la scart, chi mi spiega come fare con quelli integrati? Al momento non ho problemi perchè la tv la comperò a febbraio, ma ho un dvdrec nuovo (ma senza dtt) che vorrei capire come usare con l'integrato. La presa scart che utilizzo starà sull'av1.. grazie!!!

E' la stessa cosa.... sul dvd recorder o VCR che sia selezioni l'ingresso dove è collegato il tv, selezioni il ch che ti interessa registrare sul tv e via! (ricordati di non cambiare ch sul tv!!)

SamuRAI ha scritto:
E' la stessa cosa.... sul dvd recorder o VCR che sia selezioni l'ingresso dove è collegato il tv, selezioni il ch che ti interessa registrare sul tv e via! (ricordati di non cambiare ch sul tv!!)
pure con un dtt integrato?? lo vede comunque sull'av?? è solo per capire se ho capito bene, perchè attualmente sull'av ho sky, quindi dovrò spegnere a sto punto il decoder di sky per registrare, giustamente.. o comprare il prossimo anno il registratore dvd con il tuner digitale...
altra cosa: attualmente ho un problema, che ho notato solo ora..
ho una tv con UNA scart sola, collegata al vcr che ne ha due, e a un decoder. Il collegamento che ho sempre fatto, data la disposizione delle scart è: tv al video, e decoder al video.. solo che il video non me lo legge in nessun modo! ne sull'av1, nè sull'av2, nè a decoder spento. Premetto che nelle altre tv che hanno decoder e video la cosa ha sempre funzionato a meraviglia collegando in questo modo... chi sa aiutarmi?

moky78 ha scritto:
nessuno??? al limigte potrei prendere un decoder con due scart, ma credo che non cambierebbe molto...

per la cronaca ho risolto ricostruendo il collegamento. Però c'è un problema.. il vcr non mi sintonizza l'analogico. Dipenderà mica dal fatto che il cavo antenna è collegato non più lì ma al decoder, che comunque è collegato al video? oddio, non che mi serva registrare l'analogico visto che per i mesi che restano registro dal dvdrec e soprattutto quasi sempre da mysky.. però la curiosità mi rimane..

Mi aggancio alla discussione avendo unproblema analogo.
Ho collegato i tre apparecchi però posso registrare solo con TV accesa e quindi registroquello che sto vedendo. Ma come posso fare con il timer e quindi a TV spenta?
grazie

io ho il decoder sempre acceso, dato che è esterno.. e anche per sky non mi dà problemi pur a video spento, imposto il canale l1 o l2.. però effettivamente se qualcuno desse qualche suggerimento magari per quando avrò anche l'integrato, grazie in anticipo..

Ultima modifica:
Il decoder è sempre acceso. E' il TV che è spento.
Chi ne sa di piu ?
grazie

Ciao a tutti,
io ho un vecchio REC VHS che usa tranquillamente per registrare dal decoder SKY.
In pratica le due prese scart del VHS sono collegate:
- una in uscita che va al TV
- una in entrata che arriva dal decoder di SKY.

Se volessi collegare anche un decoder digitale terrestre.... come posso fare?
E' sufficiente collegarlo a cascata nella presa scart del decoder di SKY?
Però così se voglio vedere o registrare dal digitale terrestre, dovrò spegnere SKY, giusto? Quindi non potrei vedere Sky e nel frattempo registrare dal digitale terrestre....

grazie
Roberto

Indietro
Alto Basso