usb 2.0

Antoniopev

Membro dello Staff
Collaboratore
come posso sapere se su un pc ci sono delle usb 2.0
oggi ho recuperato gratis un PC con processore intel pentium 4 a 2.9 ghz con 1 ghz di ram volevo metterlo in rete con il mio router wifi ma questo ha una chiavetta wifi 2.0 ho provato ad installare la chiavetta ma tutto è andato storto modem router dlink G
questo pc dispone di 8 prese usb 6 dietro e 2 davanti
grazie
ciao Antonio

Dal periodo di tempo (anno) del processore montato si direbbe che le porte USB siano 2.0. Un modo per vederlo sarebbe dalla gestione periferiche, sotto Controller USB (Universal Serial Bus) dovrebbe comparire una voce apposita il cui nome dovrebbe essere completato con la dicitura 2 (tipo Intel ICH8 Family USB2 Enhanced Host Controller ... ).
Un altro modo per capire se una periferica e le porte vanno in 2.0 sarebbe misurarne la velocità: se non erro la 1.1 viaggia intorno ai 12 Mbit/s invece la 2.0 intorno ai 480 Mbit/s, cioè molto di più. Basterebbe collegare una penna USB 2.0 di cui si conoscono le prestazioni e copiarci un file di adeguate dimensioni: in 1.1 la velocità massima sarebbe di 1.5 megabyte e in 2.0 sarebbe 60 megabyte al secondo; quindi un file di 10 megabyte impiegherebbe teoricamente circa 7 secondi con lo standard 1.1 ed invece, in 2.0, circa due decimi di secondo (0,16 secs all'incirca) :)

PS: A proposito che versione hai di sistema operativo su quel pc ?

Ultima modifica:
grazie x le info da come riesco a scaricare da chiavetta usb con dentro dei film vedo che è abbastanza veloce addirittura + del mio nuovo pc core 2 duo 3 ghz quindi deduco che siano usb 2 invece x installare la chiavetta wifi nulla da fare non mi riconosce i driver anche se questa chiavetta con il pc nuovo funzia vabbe i soliti misteri di ogni pc e di chi ci smanetta sopra
cosi armato di sonda del gel lubrificante mi son dovuto tirare un cavo di rete verso il router ( con l'aiuto dei figli )
ciao e grazie

Indietro
Alto Basso