Uscita SCART RGB non va

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
è da tanto che registro questo piccolo problema sulla modalità RGB della Scart sulla doppia accoppiata di cui dispongo: MySkyHD-Sharp XL2E e SkyHD-Sharp D65.
In pratica se configuro lato decoder Uscita Scart PAL e su TV modalità ingresso Scart SVC ok, non è proprio una visione di qualità ma si vede.
Se invece configuro lato decoder Uscita Scart RGB e su TV modalità ingresso Scart RGB, sento ma non vedo a meno che non aggiunga su decoder la modalità uscita Scart attiva che però ha il lato negativo che ad ogni pressione del tasto Sky sul telecomando del decoder, mi riporta il TV sull'ingresso Scart.
Questo credo sia successo dopo qualche aggiornamento sw di alcuni mesi fa e non riesco ad essere più preciso.
C'è modo di vedere attraverso la Scart in modalità RGB senza avere la modalità Scart attiva?
Grazie
Ciao

Sicuro che il cavo scart sia del tipo a 21 pin tutti collegati ? :icon_rolleyes:

no sono 20, adesso cerco nel cassetto se ne ho qualcuno da 21
mi spiego meglio: conto 20 piedini su tutti i cavi di cui dispongo, il 21° è lo chassis

Ultima modifica:
Non credo sia lì il problema, esistono solo 2 tipi di cavi SCART: quelli molto economici che non hanno le connessioni RGB (è collegato solo il cavo del composito) e quelli con tutte le connessioni.
Se poi è lo stesso cavo che prima dell'aggiornamento ti funzionava il dubbio non si pone...
Noto che ambedue i televisori sono della Sharp, potrebbe essere che per attivare l'ingresso RGB debbano "sentire" un segnale sul pin della commutazione SCART (quello che tu disattivi). Ma sto tirando a indovinare...

Ciao,

Ice

Penso tu abbia ragione: con il "Controllo SCART" su ON e modalità RGB su decoder e TV, il segnale si vede benissimo, maglio che in PAL.
Se tolgo il "Controllo SCART" mettendolo a OFF su decoder, allora perdo il segnale video mentre l'audio si sente.

Scusa, solo per curiosità personale: perchè usi la SCART ?

Mi aspettavo la domanda, per due motivi: per vedere di tanto in tanto il teletext e per avere l'orologio aggiornato sul TV. Chiaro che per la visione dei programmi sia SD che HD uso solo HDMI.

dinifra ha scritto:
Mi aspettavo la domanda, per due motivi: per vedere di tanto in tanto il teletext e per avere l'orologio aggiornato sul TV. Chiaro che per la visione dei programmi sia SD che HD uso solo HDMI.
Se usi la scart solo per questo ... direi che l'RGB non ti serve ! ;)

Certo ma mi restava il dubbio sul perchè non funzionasse.
D'altronde alcuni programmi in SD secondo me si vedono meglio via SCART RGB che via HDMI ma posso pure passarci sopra.

Correzione: l'accoppiata SkyHD-Sharp D65 funziona anche l'uscita SCART in RGB con Controllo SCART a OFF.

Indietro
Alto Basso