Utenti italiani: Attenzione al “typo-squatting”

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
251.802
Località
Torino
L'allarme arriva da Trend Micro :icon_cool: : l’obiettivo del nuovo attacco è diffondere malware utilizzando “siti trappola” con domini simili a quelli di siti molto noti. Si va da 4repubblica.it a fgazzetta.it passando per katsaweb.it e molti altri...

L’Italia sembra essere sempre più nel mirino degli autori di malware. Dopo il caso dell’insidioso trojan Linkoptim, noto anche come Gromozon, di qualche mese fa - diffuso attraverso le famigerate mail inviate da falsi avvocati – gli utenti italiani di Internet nelle ultime settimane sono stati vittime di un massiccio attacco che mira a diffondere codice maligno utilizzando il “typo-squatting”.

Una tecnica che, in pratica, consiste nel registrare nomi di dominio il più possibile simili a quelli di siti molto noti per intercettarne in parte il traffico, sfruttando gli errori che spesso vengono commessi nel digitare gli indirizzi Web nel browser. Questi domini fraudolenti generalmente portano gli utenti su una stessa pagina che propone link e immagini allettanti per indurli a scaricare malware pericoloso.


Dettagli
 
Indietro
Alto Basso