Utilizzo gestionale da remoto

VincenzoDL11

Digital-Forum Junior
nella mia azienda utilizzo il gestionale Easyfatt enterprise della danea l'archivio risiede nel nas e localmente riesco a gestire il programma in rete. Ho la necessità di gestire il programma da postazioni remoto e l'assistenza mi ha comunicato che è possibile farlo solamente configurando una rete VPN e non so da dove iniziare. la rete è composta da un PC con Win7 e uno con WinXP il nas è della ZyXel NSA325 e il router fornito da telecom. potrese guidarmi nella configurazione di questa rete VPN.

Grazie

Saluti ... Per iniziare dovresti sapere cos'è una rete VPN e decidere se ti serve un prodotto a pagamento o libero da costi. Perciò, per farti una idea iniziale, ti rimando ad una spiegazione fornita da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network

Poiché in una VPN oltre al client è previsto anche un server, dove è disponibile il programma che vuoi utilizzare (Easyfatt, in azienda), dovresti mettere le mani anche sulla rete aziendale per cui non so se tu abbia ne la possibilità come competenza o anche come semplice autorizzazione. Perciò ti consiglio inizialmente di leggere il link che ho messo. Un prodotto libero da costi che io uso è TightVNC, però esistono prodotti a pagamento che offrono servizi maggiori e maggior sicurezza, cosa che non deve assolutamente essere sottovalutata per un uso professionale.

Ciao :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso