• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Val D'aosta Autorizza 220 Uccisioni Di Cinghiali

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.588
Località
Torino
26 aprile 2006 - I cinghiali presenti in Valle d' Aosta hanno colonizzato ormai aree che non gli sono proprie, quali i terreni agrari e i coltivi, fino a quote che superano i 2.000 metri, arrecando di conseguenza gravi danni alle produzioni agricole e ai pascoli d'alta quota.
L' allarme e' stato lanciato dall' assessore regionale Giuseppe Isabellon, che ribadisce come ''i danni provocati in quota presentano enormi problemi di ripristino, problemi che conducono sempre piu' all'abbandono da parte dei conduttori dei fondi''. Il Piano regionale faunistico-venatorio, approvato nel luglio 2000, aveva per obiettivo il massimo contenimento della specie, ''incompatibile con l'agricoltura e l'ecosistema valdostano''. Per questo erano previsti abbattimenti nel corso della stagione venatoria per ridurne la presenza nelle aree agricole e negli ambienti faunistici di pregio.
Ma dai dati diffusi da Isabellon emerge che il Piano non ha centrato l' obiettivo; nonostante l'attivita' di abbattimento svolta dal personale forestale e dai cacciatori che collaborano annualmente all'attuazione del programma di controllo numerico, nel corso del 2005 il numero di cinghiali e' aumentato.
Per queste ragioni la Giunta regionale ha disposto il nuovo programma di abbattimenti per il periodo aprile 2006-marzo 2007, per un totale di 220 animali: 40 capi nel Comprensorio Alpino Alta Valle; 70 capi nel Comprensorio Alpino Media Valle; 110 capi nel Comprensorio Alpino Bassa Valle.
(ANSA)
 
Probabilmente anche i cinghiali navigano su Internet :D e stanno scappando dalla Valle d'Aosta. Ieri ne ho visti due belli grossi vicino a casa.
 
Indietro
Alto Basso