• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vale la pena passare al SAT?

Vincenzo00

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
7 Dicembre 2021
Messaggi
121
Buonasera, nel condominio dove abito ho l'antenna del DTT e parabola SAT.
Quest'ultima non essendo utilizzata da parecchio tempo e non sapendo le reali condizioni, mi chiedevo qual'ora dovessimo spendere tot €, ne varrebbe la pena tra una probabile sostituzione e altri costi rispetto ad usare il DTT?
La differenza dei canali qualitivamente parlando, si noterebbe o sarebbe solamente una spesa inutile?
Purtroppo in molte occasioni i canali del DTT mi risultano inguardabili da vedere su una TV 4K.
Chiedo per chi magari usufruisce di entrambe le soluzioni. Grazie
 
Ciao Vincenzo in anzi tutto collega il cavo della parabola al TV e lancia la ricerca dei canali di tvsat per capire se è fattibile magari funziona ancora
 
Ciao Vincenzo in anzi tutto collega il cavo della parabola al TV e lancia la ricerca dei canali di tvsat per capire se è fattibile magari funziona ancora

Ciao Kikkosat, al momento ho solo il cavo DTT dietro la tv quindi non posso provare.
 
I canali risultano inguardabili problema di immagine squadrettamenti ?
Edit parlo del digitale terrestre
 
Ultima modifica:
I canali risultano inguardabili problema di immagine squadrettamenti ?

Inguardabili in termine di immagine video, ad esempio canali Rai. Il segnale non è un problema.
Leggevo soprattutto che i canali sul satellite avendo più banda a disposizione si vedessero meglio, oltre ad avere il vantaggio di essercene di più in HD.

Il mio quesito si poneva più per un vantaggio in termini di qualità dell'immagine e se i benefici erano tali da sostenere una possibile spesa o altrimenti lascerei perdere.
 
Come qualità visiva non necessariamente si vedono meglio i canali HD sul sat, anche se normalmente hanno un po' più di bitrate rispetto al dtt e male non fa. Se i canali che ti interessano li vedi sul dtt senza interruzioni e squadrettamenti, in qual caso (ma solo in quel caso) è praticamente superfluo ricevere i canali dal sat e non dal dtt.
 
Come qualità visiva non necessariamente si vedono meglio i canali HD sul sat, anche se normalmente hanno un po' più di bitrate rispetto al dtt e male non fa. Se i canali che ti interessano li vedi sul dtt senza interruzioni e squadrettamenti, in qual caso (ma solo in quel caso) è praticamente superfluo ricevere i canali dal sat e non dal dtt.

Grazie. Problema di segnale non li ho per quanto riguarda i canali principali. Quindi se fosse solo per questo non ne varrebbe la pena. Mi aspettavo in realtà che la qualità visiva fosse più marcata.
Nel caso la parabola e tutto funzionasse potrei tentare di avere entrambi, giusto per provare personalmente. Dovrò comunque chiamare poi un'antennista.

Basterebbe cambiare connettore al cavo dtt e provare la parabola per avere solo uno dei due? O bisogna demiscelare per forza il segnale siccome sono entrambi sullo stesso cavo? O demiscelarlo alla base dello "sdoppiatore"?
 
Dovresti farci capire meglio come è fatto il tuo impianto condominiale (DTT + Sat).
Per la tua domanda in generale io preferisco sempre il Sat. Più canali stranieri e per gli italiani più canali in HD.
Saluti
Alessandro
 
Dovresti farci capire meglio come è fatto il tuo impianto condominiale (DTT + Sat).
Per la tua domanda in generale io preferisco sempre il Sat. Più canali stranieri e per gli italiani più canali in HD.
Saluti
Alessandro

Ciao, grazie per il tuo parere.
Purtroppo posso solo ipotizzare e dovrei chiedere meglio in famiglia e far venire poi qualcuno. Il segnale è miscelato in un solo che cavo che arriva nell'appartamento. Da qui poi viene diviso per 4 tv in casa.
Prima di far venire qualcuno e toccare l'impianto condominiale, immaginavo di cambiare connettore al cavo della tv e verificare se c'era segnale? Dovrebbe funzionare o ho detto una cretinata?
Ovviamente la tv supporta dtt e sat contemporaneamente.
 
Fai attenzione perchè l'impianto condominiale può anche essere fatto per satellite e per il dtt ma l'impianto di casa non necessariamente, perchè deve avere dei componenti adatti per il satellite, questo vuol dire il cavo coassiale adatto per satellite, gli splitter satellitari per dividere il segnale, i connettori F per satellite e le prese IEC per il DTT, ciascuna coppia come prese predisposte per ogni TV.
 
Fai attenzione perchè l'impianto condominiale può anche essere fatto per satellite e per il dtt ma l'impianto di casa non necessariamente, perchè deve avere dei componenti adatti per il satellite, questo vuol dire il cavo coassiale adatto per satellite, gli splitter satellitari per dividere il segnale, i connettori F per satellite e le prese IEC per il DTT, ciascuna coppia come prese predisposte per ogni TV.

Probabilmente sarà come dici tu ma devo verificare meglio l'impianto.
Alla fine è più per uno sfizio personale e nel caso riuscissi ad avere entrambi, ancora meglio.
Grazie.
 
Fai prima a capire interpellando qualche altro condomino che abbia anche il satellite!
ciao
 
Alla fine la parabola funziona perfettamente ed è bastato sdoppiare il segnale tra dtt e sat.
Ora mi resta solo comprare una Cam con relativa scheda.
Per quanto riguarda la mia domanda mi rispondo da solo dicendo che vale la pena se hai ovviamente già l'impianto preparato. L'immagine mi sembra leggermente migliore ed ho la possibilità di vedere canali esteri.
 
Indietro
Alto Basso