Valmontone - Artena da dove ricevono?

riccione

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
volevo chiedere un aiuto per capire il puntamento di molte antenne nella zona di valmontone - artena in provincia di roma. La situazione migliore dovrebbeessere di puntare verso monte cavo o segni quelllo che non capisco è che molte antenne che vedo sui tetti (diciamo 25%) sono puntate nella direzione di segni in polarizzazione orizzontale e non verticale. Stanno quindi ricevendo da un'altra postazione chi mi aiuta a capire da dove ricevono? (anche in molti paesi vicini ho visto questa pol. orizzontale nella direzione di segni) grazie

Pensi sia Monte lungo.
Ho fatto questa domanda per un motivo: abito a san vito romano da dove si riceve guadagnolo e segni. Ho però segni coperto da una collina e ho visto che qualcuno come me punta in orizzontale nella direzione di paliano e quindi penso prenda la postazione di monte lungo. E' cosi o puntando verso quella direzione si riceve qualche altra postazione? ogtv non mi è di aiuto per questo quesito.

All'incirca sulla stessa direzione di M.Lungo ci sono Fumone da dove trasmette la Rai, M. Favone a Santopadre che trasmette i mux Rai e qualche mux di Mediaset, oltre a Rocca D'Arce con qualche mux locale ma fondamentalmente la postazione principale è proprio quella di Alatri M.Lungo.

La ricezione da san vito romano è molto problematica in quanto monte cavo non è visibile e guadagnolo ha pochi mux. Molte parti del paese poi non possono vedre segni e quindi l'unica è puntare verso monte lungo ma è una postazione molto distante. Puntando verso quest'ultimo solo per la 4 banda ricevo i mux 21-22-23-30 in pratica niente di interessante mentre il 26 è instabile e non riesco ad agganciarlo.

L'unica è tentare di usare antenne ad alte prestazioni, molto direttive (ad es. antenne da 75 elementi o più). Fermo restando che solo una misura sul posto potrebbe stabilire a priori, senza impiego di molto tempo e prove peraltro dispendiose, se il tentativo è fattibile o sostanzialmente inutile.

Indietro
Alto Basso