Valori beacon del router wi-fi

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Ciao
Sono entrato nelle impostazioni del router per cambiare la chiave di rete WPA, dopo averla cambiata provo a salvare le modifiche e mi compare questo messaggio:
digitalforumbi5.jpg

Vado a controllare i valori e noto che sono ben oltre il range indicato, come è possibile ? :eusa_think:

digitalforum2hj8.jpg

Grazie a tutti

A prescindere dal significato preciso dell'intervallo (che non conosco) il valore che ti appare è fuori range, che significa appunto intervallo. Io proverei mettendo il valore massimo (1000). Il beacon è simile ad un "radiofaro" che segnala la sua presenza mediante un segnale sul canale assegnato. Forse c'è un errore nei default dell'applicazione, in tal caso basterebbe assegnare un valore che sta nel range tra 20 e 1000 :)

Grazie per la risposta ;)
Per modificare alcuni parametri come ad es. la key WPA, è necessario prima impostare tutti quei valori nel range indicato, altrimenti mi compare sempre quel messaggio riferito di volta in volta al valore fuori range.
Modifico i valori e salvo tutto, poi accedo nuovamente a quelle impostazioni e mi ritrovo sempre gli stessi valori dell'immagine :eusa_think:

Gianni ha scritto:
Modifico i valori e salvo tutto, poi accedo nuovamente a quelle impostazioni e mi ritrovo sempre gli stessi valori dell'immagine
L' intervallo di beacon non è l' unico fuori posto o meglio con valori assurdi per cui prima di metterti a smanettare con i parametri è meglio che riporti prima tutto ai valori di default.
Nell' ordine: 100, 2347, 2346, 1, 802.11 b/g
Non puoi procedere a caso impostando la modulazione ad inviluppo costante 802.11b (perchè ???) e poi mettere valori assurdi negli altri campi. Non funzionerà mai se non sei consapevole di cosa vai a modificare o come minimo fai fuori la batteria in breve tempo se sei con un portatile e la rete va uno schifo.
Se invece i valori si modificano da soli in maniera indipendente dalla tua volontà allora è molto probabile che si sia incasinato il firmware (capita...). Fai un bel reset alle impostazioni di fabbrica poi riconfigura l' AP a cominciare da zero e vedrai che passa tutto.
Vaya con Dios ...

Allora, ho resettato il router e i valori di default sono questi:

digitalforumge3.jpg

Poi reinserisco la key WPA-PSK da 63 caratteri
Dopo il salvataggio della chiave mi ritrovo di nuovo i valori fuori range identici a quelli mostrati in precedenza, ma come è possibile ?
Fino ad ora i valori di beacon non li ho mai considerati fino a ieri, quando avrei dovuto cambiare la key WPA ma mi veniva impedito con il messaggio di cui sopra.
Quindi la prima volta che ho inserito la key i valori di beacon si sono autoimpostati in quella maniera senza che io me ne accorgessi, ma non so spiegarmi il motivo per cui sembrino essere legati all'inserimento della WPA

Ultima modifica:
Aggiornamento:

Ho notato che scegliendo le key di tipo WEP (anche solo selezionando le opzioni 64 o 128 bit) i valori di beacon si mantengono invariati, cioè quelli di default, mentre invece se scelgo una WPA ritornano fuori range e non c'è modo di modificarli perchè tornano identici

Chi ci capisce è bravo :D

Gianni ha scritto:
Ho notato che scegliendo le key di tipo WE
Codice:
P (anche solo selezionando le opzioni 64 o 128 bit) i valori di beacon si mantengono invariati, cioè quelli di default, mentre invece se scelgo una WPA ritornano fuori range e non c'è modo di modificarli perchè tornano identici[/QUOTE]
Potrebbe essere un bug del firmware oppure si è corrotta qualche cella della flash che lo contiene. Per accertare se si tratta di un fatto reversibile dovresti provare a flashargli sopra ex novo una copia del firmware, nuova o vecchia non importa basta che sia compatibile con l' hardware. Se esiste come opzione prova pure a configurarlo con WPA2-AES oppure lascialo in modalità WEP-128 che si, è bucata ma non al punto da equivalere a lasciare l' AP a cosce aperte per il primo che passa, specie se gli aggiungi qualche altro accorgimento e stai in una metropoli, ti lasciano perdere, almeno finchè in giro ci sono pecore meno complicate da tosare...

Ho provato a ricaricare il firmware ma non è cambiato nulla :doubt:, i valori sono sempre quelli con key WPA.
Ora mi chiedo:
E' possibile che ci sia un errone nella visualizzazione, cioè il router mostra quei valori di beacon ma in realtà funziona con quelli giusti ? Anche perchè non avverto delle performance basse di utilizzo della rete :eusa_think:

Certo, possibilissimo, sia perchè con quei valori di beacon e dtim non potrebbe neanche funzionare e sia perchè gli altri valori sono semplicemente assurdi. Assicurati che le sicurezze siano a posto e tira a campare lasciando tutto com'è se proprio non hai voglia di cambiare router.

Indietro
Alto Basso