Variazione Valori Ber

armando.dg

Digital-Forum Junior Plus
Ho notato che i valori del ber per alcuni mux che nella mia zona presentano difficolta' di ricezione, nei giorni di pioggia migliorano, seppur di poco, ma sufficientemente da consentire una minore squadrettatura delle immagini.
Qual'e' la spiegazione tecnica ?
Eventualmente puo' incidere in misura maggiore se il palo non ha al momento la presa a terra per le scariche elettriche (credo che si chiami cosi' secondo le norme di sicurezza).

Grazie
Ciao

armando.dg ha scritto:
Ho notato che i valori del ber per alcuni mux che nella mia zona presentano difficolta' di ricezione, nei giorni di pioggia migliorano, seppur di poco, ma sufficientemente da consentire una minore squadrettatura delle immagini.
Qual'e' la spiegazione tecnica ?
Eventualmente puo' incidere in misura maggiore se il palo non ha al momento la presa a terra per le scariche elettriche (credo che si chiami cosi' secondo le norme di sicurezza).

Grazie
Ciao

Non la mancanza di messa a terra del palo non è la responsabile

Anche perchè la stragrande maggioranza dei pali di antenna non è collegato a massa :D

liebherr ha scritto:
Non la mancanza di messa a terra del palo non è la responsabile

Anche perchè la stragrande maggioranza dei pali di antenna non è collegato a massa :D
C'e' quindi un'altra spiegazione "tecnica" se il ber migliora in presenza di pioggia e umidita' dell'aria o si tratta di un caso legato magari alla zona?

Di conseguenza in presenza di questo fenomeno, c'e' un modo per migliorare la ricezione dei mux che presentano questa situazione ?

Grazie a tutti
Ciao

che sarà è difficile dirlo comunque probabilmente con l'attenuazione maggiore dei giorni piovosi sono favoriti i segnali che tu vuoi ricevere perchè gli interferenti probabilmente da postazioni + lontane calano di +

liebherr ha scritto:
che sarà è difficile dirlo comunque probabilmente con l'attenuazione maggiore dei giorni piovosi sono favoriti i segnali che tu vuoi ricevere perchè gli interferenti probabilmente da postazioni + lontane calano di +
Ok, ho capito.

grazie liebherr,
a presto !

Indietro
Alto Basso