Allora...
La zona non è certo delle più felici per poter ricevere i segnali provenienti dal bacino già switchato di Roma.
Purtroppo la zona è una specia di "limbo" a metà tra l'area di competenza di Viterbo e della bassa Umbria e quella di Roma.
In ogni caso il sedicente tecnico ha cercato con la log (!) una soluzione decisamente sbrigativa e assai poco congrua, vista la situazione non facile.
Come minimo sarebbe stato il caso di utilizzare un'antenna di III banda da almeno 6 elmenti e una UHF direttiva, invece che un'antenna dalla direttività e il guadagno scarsi (anche se in grado di ricevere sia la III banda che la UHF, ma in contesti molto più semplici).
Tieni comunque presente che da dove ti trovi, anche con un sistema d'antenna più performante, sarà in ogni caso molto difficile ricevere i seguenti canali nazionali (almeno sino a quando anche l'Umbria e la prov. di VT non effettueranno il passaggio al digitale, uniformando le frequenze al piano nazionale).
- ch. 26 Mux 3 RAI da Roma (è quello che contiene RAi 4, RAI Movie, ecc.), perché interferito dal ch. 26 di Rete 4 analogico dal Peglia;
- ch. 30 Mux 2 RAI (Rai Sport), perché interferito dal ch. 30 di La7 analogico da Guadamello e da RAI 2 analogico da Canepina
- ch. 33 Mux Rete A 2 (Repubblica TV, Deejay+2), perché interferito dal ch. 33 di Italia 1 analogico da Guadamello
- ch. 36 Mediaset 2 (Iris, Boing, R4, C5 It.1...), perché interferito da MTV analogico da Guadamello e soprattutto da D-Free (digitale) dal Peglia
- ch. 48 TIMB3 (La7, La7D, MTV, K2...), perché interferito dal ch. 48 digitale DVBH (per i telefonini) del Peglia.
Tieni conto che da dove ti trovi il Peglia arriva con un segnale decisamente forte, mentre Guadamello, anche se non gode di segnali potenti, si trova praticamente a pochissima distanza da te.
Ripeto, un sistema d'antenna migliore aiuterà sicuramente, ma il rischio, per i canali sopra elencati, di interferenza e quindi di ricezione difficoltosa o impossibile rimane piouttosto alto.