[Vasanello, VT] Nuovo impianto Dtt

swat780

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, abito in provincia di viterbo e stanco di vedere solo 4 canali ho deciso di mettere il digitale terrestre orientando l'antenna vero roma, il tecnico mi ha messo solo una logaritmica verso roma, ho fatto la ricerca dei canali e in pratica prendo tutti i canali sia gratis che a pagamento tranne quelli in chiaro di mediaset e la7 e i canali raimovie e rai premium. Mi hanno consigliato di mettere una terza banda ma volevo sapere che cosa ne pensate voi che siete più esperti.
Grazie.

swat780 ha scritto:
Salve a tutti, abito in provincia di viterbo e stanco di vedere solo 4 canali ho deciso di mettere il digitale terrestre orientando l'antenna vero roma, il tecnico mi ha messo solo una logaritmica verso roma, ho fatto la ricerca dei canali e in pratica prendo tutti i canali sia gratis che a pagamento tranne quelli in chiaro di mediaset e la7 e i canali raimovie e rai premium. Mi hanno consigliato di mettere una terza banda ma volevo sapere che cosa ne pensate voi che siete più esperti.
Grazie.

Benvenuto sul forum...

Dai un'occhiata al link sottostante per sapere cosa puoi vedere da Viterbo, poi deciderai cosa fare.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT10&posto=Viterbo

I canali da "D" ad "H2" sono in III banda.

Ciao

Ti ringrazio, io avendola direzionata vero Roma vedo molto di più...il problema è che mi mancano quei canali in chiaro che vorrei vedere...secondo te con la terza banda li prenderei?

swat780 ha scritto:
Ti ringrazio, io avendola direzionata vero Roma vedo molto di più...il problema è che mi mancano quei canali in chiaro che vorrei vedere...secondo te con la terza banda li prenderei?

Fammi capire..... verso Roma prendi molto di più rispetto a cosa?
Dei canali in terza banda, sul ch 09 cè il Rai dvb B e se clicchi sulla scritta dvb puoi sapere quali servizi sono disponibili su quel canale.

... Scusa ho letto in ritardo che sei in provincia di Viterbo e sarebbe meglio indicare con precisione dove ci si trova perchè potrebbero cambiare le condizioni di ricezione.

Ultima modifica:
Sono a Vasanello, e per vedere più canali in dtt ho dovuto per forza mettere l'antenna verso roma, perchè verso il Peglia si vedono si e no 20 canali circa...

La 3 banda verso ROMA TI SERVIREBBE PER IL Mux1 RAI (RAI1-2-3-news) che già dovresti prendere con la Log che ti hanno messo da M.Mario.
Se vuoi ricevere da Roma ti serve una UHF più direttiva per ricevere sia da M.Mario che da M.Cavo che da dove ti trovi tu sono sfasati di pochi gradi, ti consiglio di provare con una Fracarro Blu420F da usare miscelata con la log che hai.

A me il tecnico aveva suggerito invece di mettere la terza banda verso un altro paese circostante per avere quei canali...

Se vuoi ricevere da Roma, ti serve una 3 banda verso M.Mario, e una UHF verso M.Mario/M.Cavo.
La log che hai se è una che fa 3-4-5 banda la puoi usare per ircevere la 3 banda, naturalmente ti serve un mix/amplificatore con ingressi Vhf(3 banda) ed un ingresso UHF.
Altrimenti aspetta lo switch-off .
Ciao

Cominciamo col chiedere esattamente DOVE sei, perché la provincia di Viterbo si può differenziare in varie zone con grosse differenze nel panorama dei segnali ricevibili (ad es. se ci si trova al di là o meno dei Monti Cimini). :icon_rolleyes:

Edit
Scusate, ho letto solo dopo che è stato detto...
Ora indago per le ricezioni a Vasanello. ;)

Credo abbiate capito che non sono esperto...scusate se magari mi spiego male...ma voglio cercare di capire che fare...

Allora...
La zona non è certo delle più felici per poter ricevere i segnali provenienti dal bacino già switchato di Roma.
Purtroppo la zona è una specia di "limbo" a metà tra l'area di competenza di Viterbo e della bassa Umbria e quella di Roma.
In ogni caso il sedicente tecnico ha cercato con la log (!) una soluzione decisamente sbrigativa e assai poco congrua, vista la situazione non facile.
Come minimo sarebbe stato il caso di utilizzare un'antenna di III banda da almeno 6 elmenti e una UHF direttiva, invece che un'antenna dalla direttività e il guadagno scarsi (anche se in grado di ricevere sia la III banda che la UHF, ma in contesti molto più semplici).

Tieni comunque presente che da dove ti trovi, anche con un sistema d'antenna più performante, sarà in ogni caso molto difficile ricevere i seguenti canali nazionali (almeno sino a quando anche l'Umbria e la prov. di VT non effettueranno il passaggio al digitale, uniformando le frequenze al piano nazionale).

- ch. 26 Mux 3 RAI da Roma (è quello che contiene RAi 4, RAI Movie, ecc.), perché interferito dal ch. 26 di Rete 4 analogico dal Peglia;
- ch. 30 Mux 2 RAI (Rai Sport), perché interferito dal ch. 30 di La7 analogico da Guadamello e da RAI 2 analogico da Canepina
- ch. 33 Mux Rete A 2 (Repubblica TV, Deejay+2), perché interferito dal ch. 33 di Italia 1 analogico da Guadamello
- ch. 36 Mediaset 2 (Iris, Boing, R4, C5 It.1...), perché interferito da MTV analogico da Guadamello e soprattutto da D-Free (digitale) dal Peglia
- ch. 48 TIMB3 (La7, La7D, MTV, K2...), perché interferito dal ch. 48 digitale DVBH (per i telefonini) del Peglia.

Tieni conto che da dove ti trovi il Peglia arriva con un segnale decisamente forte, mentre Guadamello, anche se non gode di segnali potenti, si trova praticamente a pochissima distanza da te.

Ripeto, un sistema d'antenna migliore aiuterà sicuramente, ma il rischio, per i canali sopra elencati, di interferenza e quindi di ricezione difficoltosa o impossibile rimane piouttosto alto. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Allora...
La zona non è certo delle più felici per poter ricevere i segnali provenienti dal bacino già switchato di Roma.
Purtroppo la zona è una specia di "limbo" a metà tra l'area di competenza di Viterbo e della bassa Umbria e quella di Roma.
In ogni caso il sedicente tecnico ha cercato con la log (!) una soluzione decisamente sbrigativa e assai poco congrua, vista la situazione non facile.
Come minimo sarebbe stato il caso di utilizzare un'antenna di III banda da almeno 6 elmenti e una UHF direttiva, invece che un'antenna dalla direttività e il guadagno scarsi (anche se in grado di ricevere sia la III banda che la UHF, ma in contesti molto più semplici).

Tieni comunque presente che da dove ti trovi, anche con un sistema d'antenna più performante, sarà in ogni caso molto difficile ricevere i seguenti canali nazionali (almeno sino a quando anche l'Umbria e la prov. di VT non effettueranno il passaggio al digitale, uniformando le frequenze al piano nazionale).

- ch. 26 Mux 3 RAI da Roma (è quello che contiene RAi 4, RAI Movie, ecc.), perché interferito dal ch. 26 di Rete 4 analogico dal Peglia;
- ch. 30 Mux 2 RAI (Rai Sport), perché interferito dal ch. 30 di La7 analogico da Guadamello e da RAI 2 analogico da Canepina
- ch. 33 Mux Rete A 2 (Repubblica TV, Deejay+2), perché interferito dal ch. 33 di Italia 1 analogico da Guadamello
- ch. 36 Mediaset 2 (Iris, Boing, R4, C5 It.1...), perché interferito da MTV analogico da Guadamello e soprattutto da D-Free (digitale) dal Peglia
- ch. 48 TIMB3 (La7, La7D, MTV, K2...), perché interferito dal ch. 48 digitale DVBH (per i telefonini) del Peglia.

Tieni conto che da dove ti trovi il Peglia arriva con un segnale decisamente forte, mentre Guadamello, anche se non gode di segnali potenti, si trova praticamente a pochissima distanza da te.

Ripeto, un sistema d'antenna migliore aiuterà sicuramente, ma il rischio, per i canali sopra elencati, di interferenza e quindi di ricezione difficoltosa o impossibile rimane piouttosto alto. :icon_rolleyes:

Allora, sei stato abbastanza chiaro, ti dico che i calai rai 4, rai movie, li vedo ma molto male, cosi come vedo repubblica tv e deejay+2...gli altri da te citati proprio non riesco...inoltre ho solo ora l'antenna del digitale e non più qualla per il segnale analogico...
un consiglio, questa antenna mi sarebbe sufficiente per avere i canali mancanti? http://cgi.ebay.it/Antenna-terza-ba...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item1c10222e96

swat780 ha scritto:
Allora, sei stato abbastanza chiaro, ti dico che i calai rai 4, rai movie, li vedo ma molto male, cosi come vedo repubblica tv e deejay+2...gli altri da te citati proprio non riesco...inoltre ho solo ora l'antenna del digitale e non più qualla per il segnale analogico...
un consiglio, questa antenna mi sarebbe sufficiente per avere i canali mancanti? http://cgi.ebay.it/Antenna-terza-ba...ne_interne_Ripetitori_LBN&hash=item1c10222e96
Premesso che le antenne per il digitale non esistono, ovvero sono sempre le stesse che si usavano per l'analogico,
quella che segnali è una per la 3 banda che ti serve solamente per il Mux1 Rai, per il resto ti ci vuole un'antenna UHF tipo Fracarro Blu420F o addirittura sarebbe più indicata una Blu920F.

swat780 ha scritto:
Grazie.

Ciao, io abito ad Amelia, praticamente di fronte a te... in Umbria. Allora, premesso che secondo la Rai a Vasanello si riceve SOLO da Monte Peglia e la perfetta analisi già fatta da AG Brasc che condivido in pieno e confermo per esperienze fatte nella zona di Giove (TR) dove si riceve sia da Roma sia dal Peglia.
Rimedi: dovresti cercare di schermare l'antenna verso nord, installandola dietro a una parete, un muro, un tetto, che impedisca all'antenna di 'vedere' il nord e lasci libero il sud. Ma non è detto che funzioni, perché alcune volte i segnali tornano indietro riflessi da ostacoli, ovvero li ripari da dietro e ti rientrano davanti riflessi...
Infine, non vi è alcuna possibilità di ricevere i mux che ti mancano, a meno che tu non provi a orientare l'antenna verso Terni Miranda anziché Roma. Qui trovi Mediaset mux 2 sul canale 65 e La7 sul canale 36; la Rai è sul canale 60 e la puoi ricevere ora anche dal Peglia (attivazione di poche settimane fa). Ma dal Peglia arriva ancora poco in dtt... Da Terni però non potresti comunque vedere Rai Movie, perché non c'è ancora. L'unica soluzione per te è schermare, schermare, schermare... e usare una antenna molto direttiva, magari con un guadagno maggiore della log. Una Sigma 6HD o anche una BLU920F andrebbero bene. Ma ti conviene, quando ormai è deciso che in autunno ci sarà lo switch off anche di Umbria e Viterbo?? :icon_cool:

Ultima modifica:
Mazsc76 ha scritto:
Premesso che le antenne per il digitale non esistono, ovvero sono sempre le stesse che si usavano per l'analogico,
quella che segnali è una per la 3 banda che ti serve solamente per il Mux1 Rai, per il resto ti ci vuole un'antenna UHF tipo Fracarro Blu420F o addirittura sarebbe più indicata una Blu920F.

Quoto in pieno... pensa che ho scritto il mio post prima di leggere il tuo...

Indietro
Alto Basso