Vecchi componenti impianto Centralizzato

dave70

Bannato
BANNATO
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
121
buongiorno a tutti.
Ho bisogno di aiuto per individuare con certezza 2 componenti degli anni 70 montati in una palazzina da 9 appartamenti.
lo stabile e' su 3 livelli e su ogni livello ci sono 3 appartamenti.L'appartamento diciamo dell'ala sx 3° piano (immediatamente sotto al sottotetto) e' in ristrutturazione da parte di un mio parente che mi ha chiesto pareri per ripristinare a dovere i cavi e i componenti che si trovano da lui .Al momento e' tutto funzionante e con attenzione il muratore ha ''salvato'' tutto.
Vorremmo ripristinare il tutto con ovviamente nuovi corrugati ecc e siccome i punti tv dell'appartamento in questione non saranno solo 2 come prima sarà necessario cambiare qualcosa.
allego foto dei componenti.
- il componente 1 e' nel disimpegno dell'appartamento e credo sia un derivatore che ha l'uscita che prosegue verso gli appartamenti sottostanti (nei 2 morsetti che si vedono vuoti c'erano
le 2 prese tv)
- il componente 2 è nel sottotetto e credo sia un partitore

Se qualcuno del mestiere mi da una mano lo ringrazio.

Ps. Per il discorso autorizzazione condomini ,amministratore ecc e' tutto a posto nel senso si e' tutti ragionevoli e nessuno ha avuto nulla da dire per fermare l'impianto in orario concordato

https://ibb.co/W2Vk8vs
https://ibb.co/VmbczBy
https://ibb.co/2KtnJh2
https://ibb.co/VCvy2PV
 
Terribile! Una distribuzione simile non puo funzionare correttamente, ma soprattutto quel derivatore resistivo marcio (e se vedo bene l'ultima striscia prima di quella d'argento é nera sono resistenze da 37 Ohm :5eek: ) nel tuo appartamento direi proprio di cambiarlo... Se fai un disegno della tua distribuzione che vuoi realizzare ti indico tutti i componenti necessari.
 
Ultima modifica:
grazie Gherardo,
la distribuzione interna all'appartamento prevede 4 prese che io pensavo di servire con un derivatore che andrà posto nella cassetta di derivazione predisposta per l'impianto tv.
l'idea e' di non avere all'interno dell'appartamento componenti dell'impianto di altri interni quindi pensavamo di portare i cavi che ora sono collegati al derivatore fatiscente nel sottotetto.
Se possibile si sfilavano dai due appartamenti sotto e di fianco( gli occupanti non hanno problemi a lasciarci lavorare) oppure si giuntano su una scatola ispezionabile .
nel sottotetto collegare il tutto a dovere con componenti nuovi.
Non vogliamo metter mano ad alta parte della distribuzione ovviamente che come hai potuto evincere dalle foto passa all'interno dei vari appartamenti e non nel vano scala.

quindi che dici nel sottotetto un partitore per 4(appartamento in ristrutturazione,appartamento sottostante ,appartamento centrale e altra discesa)? e poi derivatore x 4 ?

in questo modo l'appartamento centrale verrebbe servito da un partitore e non come adesso da una uscita derivata

allego schizzo elementare di come e' e come vorremmo l'impianto







https://ibb.co/nkpmw9V
https://ibb.co/8MDzyKM
 
Dall'uscita dell'alimentatore metti un partitore a due uscite, una la mandi nella montante di destra, l'altra la mandi in un derivatore da 16db due uscite, l'uscita passante la mandi ai piani sotto al tuo, una uscita derivata la mandi all'appartamento accanto al tuo, l'altra uscita derivata la mandi al tuo appartamento dove metterai un partitore a 4 uscite per servire le tue 4 prese dirette. E che il cielo te la mandi buona, perché non sappiamo neanche che antenne, che amplificatore c'é, con che livello esce, e neanche in che condizioni si trova il resto del palazzo, fai conto che quel "derivatore" vecchio é poco meno di una mazzettatura!...io personalmente in un caso simile non mi assumerei responsabilita, a meno di metter mano a tutto l'impianto, ecco un esempio generale di distribuzione https://postimg.cc/f3HhsK3F se nel resto del palazzo ci sono porcherie (componenti marci, mazzettature, cortocircuiti, montanti non terminate con la resistenza di chiusura, ecc.) possono anche riperquotersi su tutta la distribuzione!
 
Ultima modifica:
ok
ti aggiorno.....io comunque ho misuratore di campo e posso fare delle misure sia prima che dopo il lavoro.
ieri ero li e non ho potuto staccare nulla ,comunque per avere una idea di cosa arriva in casa uno degli appartamenti e' di un altro parente
e posso andare quando voglio a misurare.
la zona e' disgraziata siamo sotto una collina tant'e' che quasi tutti hanno parabola sul terrazzo.

ancora grazie
 
Indietro
Alto Basso