Vecchia parabola vetroresina

The tramp

Digital-Forum Senior Plus
Sto cercando di recuperare un vecchio disco offset da 110/120 in vetroresina (o abs?),credo della smw, ma mi è sorto un dubbio.
Che tipo di lnb è consigliato montare su queste parabole per sfruttare il massimo del segnale?
Il porta lnb è di quelli stretti per illuminatori con collo da 23mm.

Forse questa discussione ti può essere utile, leggerai tra i numerosi interventi anche del sottoscritto, che alla fine ho visto una parabola uguale in un punto Snai (scommesse sportive) montare un normale LNB universale... quindi non farti troppi problemi, nel thread segnalato si è scritto di tutto e di più... ma forse la tua parabola è più piccola

comunque il fatto che il collo dell' illuminatore è da 23mm è perché una volta si utilizzavano di quella misura sopratutto perché si usava il feedhorn + LNB flangiato... se non ne trovi uno universale con il collo di quella misura (difficile) puoi ricorrere ad un flangiato + feedhorn per offset, c'è l'inverto a 15 euro circa e un feed lo trovi anche usato ma se no costa intorno ai 25 tipo gibertini

Leggendo la discussione da te suggerita, mi pare di capire che ci sono stati notevoli problemi di puntamento anche con lnb originale.

Nel mio caso la parabola è 120 in vetricale x 110 cm: più piccola per cui.
Come lnb universi a collo stretto ci sono in commercio gli inverto multiconnect: potrei provare con quello e poi al limite decidere se lasciar perdere o meno.

The tramp ha scritto:
Come lnb universi a collo stretto ci sono in commercio gli inverto multiconnect: potrei provare con quello e poi al limite decidere se lasciar perdere o meno.
Mi è venuto in mente in un secondo momento che togliendo la cover di plastica ad un lnb con collo da 40mm è molto facile ritrovarsi con un LNB con collo da 23mm, un esempio:
2uh8o51.jpg
logicamente non è detto che sia così per tutti, e non c'è bisogno di preuccuparsi per la tenuta stagna perche ci si ritrova un LNB in corpo metallico massiccio completamente ermetico, al limite gli si può dare una verniciata esterna con vernice preferibilmente bianca per evitare ossidazioni del metallo, quello della foto è un "vecchio" Fracarro CDPUZ (che poi di fracarro c'è solo la targhetta...) ;)

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
se non ne trovi uno universale con il collo di quella misura (difficile) puoi ricorrere ad un flangiato + feedhorn per offset, c'è l'inverto a 15 euro circa e un feed lo trovi anche usato ma se no costa intorno ai 25 tipo gibertini

Se non vuoi andare alla ricerca di un feedhorn, sugli shop tedeschi trovi molto facilmente anche gli inverto con collo da 23 ma feedhorn largo... magari non cambia molto rispetto ai multiconnect, ma su una parabola così forse sono più adatti.

visto che mi avete tirato in ballo, rispondo.
il puntamento non aveva nulla, era la superficie riflettente che era andata!
provai con vari lnb, stesso risultato.
acquistai il flangiato proprio per il suo feedhorn originale "XM-140", stesso risultato del twin fracarro.
può dire la stessa cosa chi l'ha acquistata "@ elettriko".
fu lui a procurarmi il feedhorn originale e si accorse del problema una volta che il disco arrivò a casa sua.
penso che @ elettriko non abbia problemi a confermare tutto e penso possa dimostrare che il disco è tornato agli antichi splendori.
tornando al puntamento, posso garantire che ci ho passato dei mesi sul tetto.
neppure con micro spostamenti, satfinder e tv a vista sono andato oltre il 62%.
certo, non sono un tecnico, ma il disco era bloccato sui 13 est, era praticamente una fissa.
possibile che in tutto quel tempo non abbia mai beccato un segnale superiore del 62% sui 13 est?
Ciao

confermo quanto detto prima,la parabola ora va meglio che nuova anzi da prove fatte sembra rendere meglio della gibertini piu grande.in effetti tale problema era difficile da diagnosticare online tramite foto,solo ad occhio si poteva vedere.

nome in uso ha scritto:
visto che mi avete tirato in ballo, rispondo.
il puntamento non aveva nulla, era la superficie riflettente che era andata!
provai con vari lnb, stesso risultato.
acquistai il flangiato proprio per il suo feedhorn originale "XM-140", stesso risultato del twin fracarro.
può dire la stessa cosa chi l'ha acquistata "@ elettriko".
fu lui a procurarmi il feedhorn originale e si accorse del problema una volta che il disco arrivò a casa sua.
penso che @ elettriko non abbia problemi a confermare tutto e penso possa dimostrare che il disco è tornato agli antichi splendori.
tornando al puntamento, posso garantire che ci ho passato dei mesi sul tetto.
neppure con micro spostamenti, satfinder e tv a vista sono andato oltre il 62%.
certo, non sono un tecnico, ma il disco era bloccato sui 13 est, era praticamente una fissa.
possibile che in tutto quel tempo non abbia mai beccato un segnale superiore del 62% sui 13 est?
Ciao

Ti ringrazio della preziosa testimonianza.
Quindi indipendentemente dal tipo di lnb usato, il problema effettivo era dovuto all'invecchiamento della superficie riflettente.

elettriko ha scritto:
confermo quanto detto prima,la parabola ora va meglio che nuova anzi da prove fatte sembra rendere meglio della gibertini piu grande.in effetti tale problema era difficile da diagnosticare online tramite foto,solo ad occhio si poteva vedere.

Ma la superficie usurata si nota dall' opacizzazione e/o dallo scolorimento per le abs?
Eventualmente che tipo di prodotto è consigliato per ripristinarla a dovere?

vernice a base nichel-argento.occorre pistola speciale e un trattamento specifico prima della verniciatura.non mi chiedere dove comprarla perchè non ho idea so solo che costa cara ,io quando ne ho bisogno ho una ditta che me lo fa e lo faccio fare a loro

elettriko ha scritto:
vernice a base nichel-argento.occorre pistola speciale e un trattamento specifico prima della verniciatura.non mi chiedere dove comprarla perchè non ho idea so solo che costa cara ,io quando ne ho bisogno ho una ditta che me lo fa e lo faccio fare a loro

Interessante, grazie mille!
Eventualmente tenterò con un lnb normale, magari "spogliandone" uno vecchio per avere il collare stretto.
Poichè la parabola superficialmente non ha una buona "cera", ho anche il dubbio del riflettente andato.
Potresti (anche in pm) indicarmi il nome della ditta a cui ti affidi per tale verniciature?

Grazie infinite!

Indietro
Alto Basso