Vecchia telecamera digitale Canon UC5000 non riproduce suono

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,
io ci provo. Ho la vecchia telecamera digitale Canon UC5000 e stavo trasferendo tramite un grabber le video cassette in digitale.
Purtroppo le prime sono andate bene poi d'un tratto non si sente più l'audio.
Ho provato a pulire delicatamente le testine con un panno ma niente da fare. Il video si vede abbastanza bene ma niente audio.
A qualcuno è capitato e mi può suggerire qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo.;)

Ciao che tipo di videocassette ci vanno che formato ? Cerca un pulisci testine su Amazon ad esempio costo all'incirca 10 euro

Ultima modifica:
Attualmente se rifai la procedura con le prime cassette, quindi che hanno riprodotto correttamente l'audio, l'audio viene riprodotto ancora o risulta muto?
Se ci fosse un velo di sporco nelle testine, l'indicazione data da @Kikkosat potrebbe funzionare.

Ci sono diversi chit di pulizia testine del video 8 forse provandoli funziona in alternativa puoi usare un videoregistratore vhs con una video cassetta particolare dove c'è lo scomparto per le cassette video 8

Ciao che tipo di videocassette ci vanno che formato ? Cerca un pulisci testine su Amazon ad esempio costo all'incirca 10 euro
Ci avevo pensato ma se le testine sono sporche l'audio dovrebbe sentirsi male invece qua zero di zero anche cambiando cassette o rimettendo quelle che ho già salvato con l'audio. Le cassette sono Hi8.

Ci avevo pensato ma se le testine sono sporche l'audio dovrebbe sentirsi male invece qua zero di zero anche cambiando cassette o rimettendo quelle che ho già salvato con l'audio.
C'è un attacco per le cuffie quelle con jeek magari il problema sulla telecamera non c'è e quindi e il collegamento o nel PC

Ci sono diversi chit di pulizia testine del video 8 forse provandoli funziona in alternativa puoi usare un videoregistratore vhs con una video cassetta particolare dove c'è lo scomparto per le cassette video 8
ma deve al massimo pulire le testine, o mandare in play le Video8 su un VCR?
C'è un attacco per le cuffie quelle con jeek magari il problema sulla telecamera non c'è e quindi e il collegamento o nel PC
hanno l'uscita se ricordo bene RCA video composito e audio L e R separati.
Ci avevo pensato ma se le testine sono sporche l'audio dovrebbe sentirsi male invece qua zero di zero anche cambiando cassette o rimettendo quelle che ho già salvato con l'audio. Le cassette sono Hi8.
Hi8? non mi pare supportasse le Hi8 ma Video8
Il grabber funziona con il VCR. Il problema è la telecamera. Non vorrei aver rotto la testina audio perché il video si vede.
non so come sia la testina audio se fissa come nei VCR, se non ti sembra sporca a vista.

in alternativa puoi usare un videoregistratore vhs con una video cassetta particolare dove c'è lo scomparto per le cassette video 8
Non esiste una cassetta VHS dove c'è lo scomparto per le cassette video 8 esiste la cassetta VHS dove c'è lo scomparto per le cassette VHS-C.

VHS e Video8 sono due sistemi completamente diversi e incompatibil a cominciare dalla larghezza del nastro, mezzo pollice per il VHS e 8mm. per il Video8

Io possiedo quella stessa telecamera Canon UC 5000 e come ha scritto @IamRoby è solo Video 8 e non Hi8
Il grabber funziona con il VCR. Il problema è la telecamera. Non vorrei aver rotto la testina audio perché il video si vede.
non so come sia la testina audio se fissa come nei VCR, se non ti sembra sporca a vista.
Non è fissa, il suono è registrato in modulazione di frequenza assieme alle tracce video. (fonte Wikipedia)

Per togliersi ogni dubbio, dovresti collegare direttamente la telecamera ad un TV con i 3 jack RCA giallo rosso e bianco, e se anche li l'audio non si sente allora si tratta di guasto ma le testine non centrano perche se vedi il video sono pulite e funzionanti.

Non conoscendo le video 8 alzo le mani grazie @Foxbat per la specifica

@IamRoby per i sistemi vhs ci sono delle apposite vhs a secco o con liquido da pulire le testine del videoregistratore (in pratica e una video cassetta o a nastro o nastro di carta che serve a pulire le testine facendole partire con il tasto play fin che il nastro non finisce e dura circa un minuto, si si vuole pulire più a fondo si fa più volte (ma non è questo il caso essendo appunto un sistema diverso)

Non conoscendo le video 8 alzo le mani grazie @Foxbat per la specifica

@IamRoby per i sistemi vhs ci sono delle apposite vhs a secco o con liquido da pulire le testine del videoregistratore (in pratica e una video cassetta o a nastro o nastro di carta che serve a pulire le testine facendole partire con il tasto play fin che il nastro non finisce e dura circa un minuto, si si vuole pulire più a fondo si fa più volte (ma non è questo il caso essendo appunto un sistema diverso)
Si certo le conosco le pulisci VHS ma a memoria non fece niente almeno quella che provai.

Non esiste una cassetta VHS dove c'è lo scomparto per le cassette video 8 esiste la cassetta VHS dove c'è lo scomparto per le cassette VHS-C.

VHS e Video8 sono due sistemi completamente diversi e incompatibil a cominciare dalla larghezza del nastro, mezzo pollice per il VHS e 8mm. per il Video8

Io possiedo quella stessa telecamera Canon UC 5000 e come ha scritto @IamRoby è solo Video 8 e non Hi8

Non è fissa, il suono è registrato in modulazione di frequenza assieme alle tracce video. (fonte Wikipedia)

Per togliersi ogni dubbio, dovresti collegare direttamente la telecamera ad un TV con i 3 jack RCA giallo rosso e bianco, e se anche li l'audio non si sente allora si tratta di guasto ma le testine non centrano perche se vedi il video sono pulite e funzionanti.
Infatti, l'ho collegata alla TV si vede il video (male) però audio zero di zero. Strano perché il giorno prima si sentiva..... Grazie comunque dell'idea.

Nel primo post avevi scritto:
Il video si vede abbastanza bene ma niente audio.
ora:
l'ho collegata alla TV si vede il video (male) però audio zero di zero. Strano perché il giorno prima si sentiva..... Grazie comunque dell'idea.
:eusa_think:

Visto che le testine per video e audio sono le stesse, potrebbero essere effetivamente sporche o ancora sporche anche dopo il tuo tentativo di pulizia, bisognrebbe pulirle con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico facendo attenzione che minuscoli filamenti non rimangano incastrati, meglio sarebbe usare dei "bastoncini" appositi che terminano con un feltrino rettangolare piatto.

Un vecchio trucco per pulirle era mandare la cassetta in FFplay cioè avanti veloce con immagine per diversi minuti, al tal scopo utilizzare una cassetta in buone condizioni, ai tempi delle cassette VHS con questo metodo ho fatto "resuscitare" vari videoregistratori in cui si vedeva solo "nebbia".

Se per si vede male invece si ha un immagine che presenta evidenti difetti "fissi" non è questo l tuo caso ma solo per fare un esempio il video si vedesse tutto blu, allora è un problema hrdware cicuitale e quindi trattasi di guasto vero e proprio.

Hai controllato anche la qualità e integrità delle connessioni AV e del cavetto utilizzato?

Ultima modifica:
Un vecchio trucco per pulirle era mandare la cassetta in FFplay cioè avanti veloce con immagine per diversi minuti, al tal scopo utilizzare una cassetta in buone condizioni, hai tempi delle cassette VHS con questo metodo ho fatto "resuscitare" vari videoregistratori in cui si vedeva solo "nebbia".
Col play veloce perchè aiutarebbe a pulirle diciamo?

Ci tengo a precisare che é un trucco che non mI sono inventato io ma che a sua volta mi fu insegnato, non ricordo se mi fu data anche la spiegazione del perchè ma l'ho messo in pratica varie volte e ho visto che effettivamente funziona, la spiegazione che ho io è che il nastro che gira molto più velocemente a contatto con le testine provoca una azione meccanica di atrito e sfregamento a mo' di "lucidatrice" che porta via lo "sporco" sporco che generalmente altro non è che residui di ossido di ferro dei nastri, ci sono solo due controindicazioni, non abusare di tale "tecnica" per non usurare troppo le testine, ed adoperare un nastro di buona qualità preferibilmente di fabbricazione recente... logicamente il riferimento fabbricazione recente risale all'epoca, ora le VHS penso non le fabbrica più nessuno, usando un vecchio nastro conservato male e in ambienti umidi è facile ottenere l'effetto contrario.

Specifico che questo era un metodo di emergenza "al volo" perchè normalmente ho sempre usato l' alcool isopropilico aprendo il VCR, questo metodo l'ho sempre usato su VCR non miei, perché io non usando cassette a noleggio e sempre usato nastri di qualità TDK o Sony raramente ho avuto il problema delle testine sporche.
Tu per quanto tempo lo facevi andare?

Un minuto, due minuti, il tempo necessario... l'effetto pulizia pulizia era evidente a video, sono partito da videoregistratori in cui non si vedeva niente se non solo "neve" e tenevo in funzione l'avanzamento veloce fino a quando a schermo ricompairiva l'immagine ma con le classiche righe trasversali del FF Play, ti assicuro la cosa era sorprendente sono rimasto stupito la prima volta che l'ho fatto e anche quando l' ho fatto in presenza dei proprietari dei VCR questi quasi non credevano ai loro occhi, ti parlo di cose accadute più di 30 anni fa :5eek::wink:

Indietro
Alto Basso