Vecchio decoder Sky, prese scart rotte

Skyphilo

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Settembre 2008
Messaggi
296
Salve a tutti.
Nella casa vacanze ho un vecchio decoder Sky Sd Pace lasciatomi in rimanenza alla chiusura di un vecchio contratto.
Dal momento che non ci vado da un po' e vorrei ripristinare l'impianto satellitare, ho bisogno di verificare se la parabola è ancora integra (parlo dell'LNB) e se è orientata correttamente.
Il problema è che il decoder non viene riconosciuto su due televisori diversi.
E dal momento che il cavo scart non sembra entrare bene, ho paura che il problema sia nella presa del decoder (ho provato due cavi diversi, stesso problem).
Ora, non vorrei sottoscrivere un nuovo contratto per utilizzare la TV due settimane annue, e non posso rivolgermi a Sky per farmi sostituire il decoder (a casa ho contratto con My Sky Hd).
È possibile secondo voi sostituire la presa scart in qualche modo?
O c'è un modo per bypassarla?

Qualche altra soluzione vi viene in mente?

Grazie in anticipo per l 'eventuale aiuto.
 
Hai provato a inserirla a fondo forzando e oscillando leggermente?
 
Hai provato con un altro cavo scart ? Generalmente sono i cavi scart che hanno dei problemi, oppure i contatti che sono ossidati sul decoder o sulle prese. Nel secondo caso basterebbe un po' di liquido disossidante secco spray ... e lasciare asciugare per una giornata, se è veramente secco e ne spruzzi poco, basta meno tempo. Nel primo caso occorre provare con un altro cavo scart.
 
Come ho scritto, ho provato due cavi diversi, stesso problema.
L'impressione è che i cavi entrassero a fatica o non entrassero del tutto, ho provato a forzare e oscillare leggermente la spina, senza successo.

Proverò qualche antiossidante.

Possibilità di cambiare totalmente la presa scart non ve ne sono proprio?
 
Io penso di si, cioè che sia possibile cambiare la presa scart. Però è un lavoro da certosino, bisogna dissaldare la vecchia e saldare la nuova direttamente sul circuito stampato. Non conviene su un apparecchio del genere ... bisognerebbe trovare qualche tecnico disposto a perdere un po' di tempo nel tentativo: i circuiti stampati infatti da molti anni vengono assemblati da macchine robot. Bisognerebbe vedere prima se è il caso di sostituirla.
 
Capisco...
La presa scart Vcr presente non è possibile utilizzarla per bypassare direttamente l'allaccio alla presa TV?
 
Si che è possibile, ma se la memoria non mi inganna, ricordo che la presa vcr esce solamente in composito. Dovrebbe essere una presa bidirezionale, cioè con i segnali in composito sia in uscita che in ingresso. Dovresti provare tu se funziona ...
 
La scart vcr NON ha la commutazione automatica, quindi ricordati di mettere manualmente il televisore sull'ingresso AV.
 
Indietro
Alto Basso