Vecchio impianto - segnale debole su una delle tre tv

davitorino

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono assolutamente nuovo del forum, oltre che non molto preparato sull'argomento.

Vi spiego brevemente il problema, vorrei cercare di capire come risolvere.

Abito in un condominio con un vecchio impianto. Il cavo dell'antenna scende dal tetto, scorrendo su una facciata. In ogni balcone vi è una scatoletta a muro, dove entra il cavo e riesce per andare al piano seguente. Dalla stessa scatoletta esce il cavo che entra in appartamento.

Attualmente, forse per una modifica fatta anni fa in famiglia, escono ben tre cavi che vanno in appartamento. Questo perchè abbiamo tre televisori.

Il problema è che due tv funzionano correttamente. Mentre una terza ha un segnale debole del digitale terrestre. Il decoder è integrato alla tv. Ho ri-sintonizzato parecchie volte. In alcuni casi vengono trovati molti canali, sopra i 200. In altri casi meno di 100. I alcuni casi prendo almeno i canali mediaset, vedendo male RAI o addirittura non vedendoli.

Può essere un problema del cavo? L'attacco ho provato a cambiarlo diverse volte... Lo scatolotto forse non supporta tre cavi? O all'interno sono collegati male? Ho provato a cambiare l'attacco del cavo, della tv che non va, nello scatolotto ma nulla di fatto.

Grazie in anticipo per i suggerimenti

davitorino
ma non è che, per caso :eusa_whistle:, qualcuno ha ficcato tre cavi TV nello stesso unico morsetto che sta nella scatola corrispondente al piano di casa vostra ?

se cosi fosse, è assolutamente SBAGLIATO a livello tecnico
(non è cosi che si fa per "triplicare" le uscite per la televisione)

ed i sintomi di quello che tu lamenti
sono quelli tipici di "colpi di genio" come quello sopra descritto.

apri la scatola e guarda dentro che ci trovi
annotati marca e modello del componente che ci trovi
e posta una foto chiara e leggibile.

Molto difficilmente il problema che lamenti deriva dal cavo
deriva piuttosto da una manomissione

:)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso