[Vedelago, TV] Ricezione TV Capodistria in digitale

depe_

Digital-Forum Junior
Salve,
qualcuno riesce a ricevere il MUX sloveno che comprende TV Capodistria sul Ch 27? Se sì a quanti db arriva il segnale? (Visto che in analogico qualcosa si riusciva a ricevere prima dello switch-off). Io ho un'antenna verso est, con un'amplificazione di 27 db. Se qualcuno ha fatto delle prove o ha qualche informazione me la segnali.
Grazie

Ti rispondo da non molto lontano da te, Quinto di Treviso.
Niente CAPODISTRIA e solo a giorni alterni Telefriuli. Non capisco perche' Telefriuli a volte si vede e altre no. Quando riesco ad agganciarlo poi verso le 20.00 il segnale regolarmente si indebolisce. :icon_rolleyes:

visto che non è data per ricevibile qui,
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV38&posto=Vedelago
temo non ci sia proprio verso...
(ne approfitto per ricordare che le attendibilissime liste otg sono semmai, per l'utente medio, arrotondate per eccesso, in quanto per ricevere tutto quanto contemplato occorre un'ottima antenna in posizione elevata, munita di rotore per seguire i vari orientamenti (azimut riportati in tabella).

depe_ ha scritto:
Salve,
qualcuno riesce a ricevere il MUX sloveno che comprende TV Capodistria sul Ch 27? Se sì a quanti db arriva il segnale? (Visto che in analogico qualcosa si riusciva a ricevere prima dello switch-off). Io ho un'antenna verso est, con un'amplificazione di 27 db. Se qualcuno ha fatto delle prove o ha qualche informazione me la segnali.
Grazie

Riese Pio X...
sul ch 27 prendo il mux tivùitalia :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

come devo fare per ricevere capodistria come 20 anni fa??

Mi spiace, ma da Riese è proprio impossibile, pure volendo puntare un'antenna dedicata verso la Slovenia, il ripetitore del Mux con Capodistria è troppo distante e il segnale di TivuItalia sullo stesso canale 27 dai Colli Euganei prevarrebbe comunque. :icon_rolleyes:

Mi permetto di correggerti AG per il semplice fatto che Tivuitalia dal Madonna è passato dal 27 al 45.. notizia di un paio di giorni, probabilmente a causa delle interferenze arrecate al segnale del Nanos.. (il segnale sul 27 era un bel martello.. riprova che lo ricevevo anche io con antennina portatile alternativamente al mux sloveno e con un TIMB2 "di casa" ad Ancona..:D )

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV35&posto=Riese Pio X

Forse con il canale libero dal Madonna qualcosa si può fare per tornare a vedere Capodistria (a patto che eztozzi abbia un ricevitore con tuner in HD ;) )..

ivangas85 ha scritto:
Mi permetto di correggerti AG per il semplice fatto che Tivuitalia dal Madonna è passato dal 27 al 45.. notizia di un paio di giorni,
Guardando MALO e THIENE ( VI ) il 27 da S.Giovanni sul primo non c'e' mentre e presente sul secondo
Fonte OTGTV
Ma 'sta TV italia ha un sito che non sia lo streaming dove vedere 4 notizie relative ai loro canali ??
Bruno L.

Ah, però! :icon_eek:
Conosco la zona, ma ci capito solo ogni tanto...
E questa novità mi era sfuggita.
Solo che non afferro il senso che lo stesso operatore/lo stesso Mux (anche se non ha ancora un'unica frequenza nazionale) operi nello stesso bacino di in un area all-digital su frequenze diverse anziché in SFN sulla stessa frequenza da tutti i siti.
Oltretutto continua a trasmettere sul 27 da San Giovanni in Monte, oltre che dai siti già citati, quindi, visto che S. Giovanni i.M. ha un'area di servizio quasi paragonabile a quella di Monte Madonna... Ci scommetterei che comunque nella zona di Asolo - Riese - Castelfranco arriva lo stesso anche da S. Giovanni in Monte e anche se i decoder non lo agganciano o lo fanno con diffficoltà, la sua presenza impedisce comunque di poter captare il segnale del Mux Sloveno con Capodistria. :icon_rolleyes:
Oddio, magari a questo punto con po' di fortuna e una direttiva specifica, forse si potrebbe anche provare, ma il rischio del fallimento dell'impresa rimane.

AG-BRASC ha scritto:
Ah, però! :icon_eek:
Conosco la zona, ma ci capito solo ogni tanto...
E questa novità mi era sfuggita.
Solo che non afferro il senso che lo stesso operatore/lo stesso Mux (anche se non ha ancora un'unica frequenza nazionale) operi nello stesso bacino di in un area all-digital su frequenze diverse anziché in SFN sulla stessa frequenza da tutti i siti.
Oltretutto continua a trasmettere sul 27 da San Giovanni in Monte, oltre che dai siti già citati, quindi, visto che S. Giovanni i.M. ha un'area di servizio quasi paragonabile a quella di Monte Madonna... Ci scommetterei che comunque nella zona di Asolo - Riese - Castelfranco arriva lo stesso anche da S. Giovanni in Monte e anche se i decoder non lo agganciano o lo fanno con diffficoltà, la sua presenza impedisce comunque di poter captare il segnale del Mux Sloveno con Capodistria. :icon_rolleyes:
Oddio, magari a questo punto con po' di fortuna e una direttiva specifica, forse si potrebbe anche provare, ma il rischio del fallimento dell'impresa rimane.

altri canali stranieri che nella mia zona potrei ricevere?
su che frequenze?

Satellite

e come mai sul satellite non riesco a vederla??

sento solo la voce, ma vedo sempre il cinescopio??

frequenza 12520 - pol v - Symbol rate 27500 - fec 3/4

areggio ha scritto:
visto che non è data per ricevibile qui,
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV38&posto=Vedelago
temo non ci sia proprio verso...
(ne approfitto per ricordare che le attendibilissime liste otg sono semmai, per l'utente medio, arrotondate per eccesso, in quanto per ricevere tutto quanto contemplato occorre un'ottima antenna in posizione elevata, munita di rotore per seguire i vari orientamenti (azimut riportati in tabella).
Scusa, per curiosità cosa è un'antenna con rotore?

Gavi ha scritto:
Scusa, per curiosità cosa è un'antenna con rotore?
un'antenna molto direttiva che è possibile ruotare di 360° con un telecomando, stando comodamente davanti al televisore.

eztozzi ha scritto:
ho una tv che riceve RAI HD e riceveva (prima che gli togliessero:mad: ) canale 5 hd ed italia 1 hd...

va bene per ricevere i canali sloveni no??
Sì, va bene. Evidentemente è dotata del tuner con HD (MPEG4).

Per la diettiva da utilizzare per tentare di ricevere il Mux Sloveno sul ch. 27 dal Monte Nanos, si potrebbe tentare giusto con una BLU920 della Fracarro o con una DAT75 della Televes.
Fermi restando i dubbi già espressi... Cioè, non so se ne vale la pena. Poni il caso che non ci riesca comunque...?

Il 27 dal Madonna è stato spento in quanto andava ad interferire il mux A Sloveno in Istria sul medesimo canale, come è stato spento da noi in Friuli il 28 dal Piancavallo che impediva in istria, la ricezione del mux A Croato, Essendo il 27 e 28 riservati dall itu di Ginevra a Slovenia e Croazia hanno dovuto spostare le frequenze vedi poligono adriatico http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
X le interferenze sul ch 28 era intervenuto perfino il ministro degli esteri Croato nei confronti del nostro ministero, d'altronde è come se i Croati trasmettessero sul ch 5 andando a disturbare il mux rai 1 del venda ve lo immaginate? era quello che succedeva in Istria
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso