Vedere anche Astra 23 con una parabola 60 cm puntata su HotBird: possibile ?

teo80

Digital-Forum New User
Salve a tutti, premetto che sono abbastanza neofita del mondo Sat, ma ultimamente mi sto appassionando sempre di piu'.
Dunque, dopo aver vinto le resistenze del babbo, sono riuscito ad installare una parabola 60 cm puntata su HotBird qui a casa mia, nel sud Milano.
L'altro giorno, mi è arrivato un LNB dual feed: lo monto, e magia, riesco a prendere anche Astra 19.2.
A questo punto, mi chiedo:
1) Esisterà un LNB triplo feed pre impostato per: Hotbird 13, Astra 19 e Astra 23 ?
2) Con la stessa parabola 60 cm puntata su Hotbird 13, se monto una staffa e ci metto un altro LNB potrò prendere anche Astra 28 ? (si lo so, sto sognando)
3) Visto che il punto 2 è inattuabile, con una parabola da 40 cm puntata su Astra 28 potrei farcela ?

Grazie a tutti, Buon Natale e buone feste !

... (si lo so, sto sognando)...

Si con un disco da 60cm e il 23E fuori fuoco... stai sognando... non parliamo poi del 28E.

Pensa ad aumentare il diametro del disco vedrai che ti diverti, e guarda che non è impossibile. 20 anni fa' avevo una 125cm sul balcone di casa al terzo piano con l'impianto a pistone, l'unico problema che avevo è che il disco faceva ombra alla terrazzo sottostante e toglieva luce alla sala della vicina, ma per fortuna non si è mai lamentata...

Z.K.;)

Si con un disco da 60cm e il 23E fuori fuoco... stai sognando... non parliamo poi del 28E.

Z.K.;)

Ciao, grazie per la risposta. Però un altro utente (1tropico1) sempre qui di Milano, ha postato la foto della sua parabola 60cm, puntata su HotBird 13 con anche lnb per astra 28.2 ... gli ho anche scritto e mi ha detto semplicemente di mettere LNB attaccato a quello di astra 23...

Quindi .. non so... chi ha ragione ?
Posto il link al suo post: http://www.digital-forum.it/showthr...ostri-impianti-di-ricezione-satellitare/page2 , post nr 20

Ciao!

... Però un altro utente (1tropico1) sempre qui di Milano, ha postato la foto della sua parabola 60cm, puntata su HotBird 13 con anche lnb per astra 28.2 ...

60cm sono pochi per quello che vuoi fare, poi con il 28E fuori fuoco,... al limite se proprio vuoi provare, cosi ti fai esperienza, centra il 23E come primario e il 28E e il 13E fuori fuoco, e vedi i risultato.
Ho letto il post che hai linkato, occorre pero' vedere cosa tira fuori dal 28E e dal 5W e... si... perche' mi pare che citi anche quel satellite e non dice quanti trasponder riceve dai satelliti estremi e sopratutto cosa vede quando passa una nuvoletta piena d'acqua davanti a quel disco. Vabbe'.... prova poi mi fai sapere, il consiglio che ti do io è di mettere un disco piu' grande almeno 100cm per ricevere piu' traspnder ed ampliare meglio l'angolo di apertura sulla fascia di Clarke, inoltre con il disco piu' grande puoi usare lnb standard evitando quelli stretti che guadagnano meno, nel caso decidi di aggiungere feed vicini di 3 o 4 gradi.

Z.K.;)

un disco da 60 fuori fuoco per dedicarlo sul 28.2?!? ma manco ricevi stabili i canali HD free...comunque fai pure divertiti cosi ti fai un po' di esperienza

un disco da 60 fuori fuoco per dedicarlo sul 28.2?!? ma manco ricevi stabili i canali HD free...comunque fai pure divertiti cosi ti fai un po' di esperienza

ehehe, insomma.. sto chiedendo troppo eh!

Ok ok, allora proverò a dedicare l'lnb che mi avanza non al 28 ma al 23° oppure, ad eutelsat 9° .. sempre fuori fuoco, puntato sul 13... magari qualcosa prendo...

Grazie per l'aiuto.. ciao !

ehehe, insomma.. sto chiedendo troppo eh!

Ok ok, allora proverò a dedicare l'lnb che mi avanza non al 28 ma al 23° oppure, ad eutelsat 9° .. sempre fuori fuoco, puntato sul 13... magari qualcosa prendo...

Grazie per l'aiuto.. ciao !

devi capire che ci vuole anche la stabilità del segnale....se vuoi crearti un multi-feed discreto devi avere almeno un disco da 85/100

devi capire che ci vuole anche la stabilità del segnale....se vuoi crearti un multi-feed discreto devi avere almeno un disco da 85/100

Tutto vero ... il problema è che è gia tanto che ho potuto mettere una 60cm sul balcone di casa ...
Guarda, visto che ho il TERRORE a muovere la parabola (non so puntarla, è venuto il tecnico sky a farlo, nonostante io abbia comprato un satfinder da 10 euro ;) !) mi limito a tenere l'impianto così com'è ... "giocando" solo con gli LNB, la staffa multifeed, lo switch diseqc che devo mettere etc ...
Se riuscirò anche solo a beccare un altro satellite (esempio il 23°E o il 9° E) sarà un successo ... qualsiasi livello di segnale abbia !

Poi in un futuro chissà... magari passo ad una 85 cm .. o una toroidale direttamente.. ma non credo in questa casa ... !

Già, credo di dover cambiare decoder, per comprarmi qualcosa di più serio del decoder cinese che uso ora... !

Tutto vero ... il problema è che è gia tanto che ho potuto mettere una 60cm sul balcone di casa ...
Guarda, visto che ho il TERRORE a muovere la parabola (non so puntarla, è venuto il tecnico sky a farlo, nonostante io abbia comprato un satfinder da 10 euro ;) !) mi limito a tenere l'impianto così com'è ... "giocando" solo con gli LNB, la staffa multifeed, lo switch diseqc che devo mettere etc ...
Se riuscirò anche solo a beccare un altro satellite (esempio il 23°E o il 9° E) sarà un successo ... qualsiasi livello di segnale abbia !

Poi in un futuro chissà... magari passo ad una 85 cm .. o una toroidale direttamente.. ma non credo in questa casa ... !

Già, credo di dover cambiare decoder, per comprarmi qualcosa di più serio del decoder cinese che uso ora... !

Eh non male una bella Toroidale....sai come di diverti sia a montarla?? poi ti da tantissime soddisfazioni..

Consiglio: La WaveFrontier T90 non sarebbe buona per il multi-feed?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cmq, nelle mie prove, sono riuscito ad agganciarlo astra 28 ... credevo fosse il 23, invece .. vedevo i canali sat inglesi ..
il segnale è basso e disturbato... nel weekend ci gioco un po' e vi saprò dire se ho migliorato o meno..

il mio impianto è molto semplice: parabola 60cm da milano sud, centrata su hotbird 13 con lnb dual (13 + 19.2) e secondo lnb a pochi cm dal 19.2 che vede astra 28...

Finalmente ho terminato l'impianto.
Zona: Milano sud
Parabola da 60 cm centrata su Hotbird 13
LNB sullo 0.8 W
LNB dual su Hotbird 13 e Astra 19.2
LNB su Astra 28
Diseqc 4x1 (con cavo sdoppiatore per il dual feed)

Risultato:
- Prendo in pieno (e ci mancherebbe Hotbird 13 e Astra 19)
- Prendo parecchi canali di Astra 28, circa i 2/3 (es. prendo Sky UK senza problemi provato con scheda del mio vicino Inglese) ma niente BBC .. pure ieri che pioveva!
- Prendo abbastanza dei canali di Intelsat (circa 1/3) ma niente dei canali dedicati alla Scandinavia

Costo dell'impianto: poco..
Diseqc a 5 euro via ebay
Lnb mono feed a 5 euro l'uno al Leroy ed il dual usato via eBay
Cavi vari: 2 euro l'uno

Divertimento: abbastanza ;)

Rieccomi qui ... volevo chidere ai piu' esperti un parere...
Al momento ho agganciato con una parabola 60cm da milano sud:

0.8w 13e 19e 28e

Fuoco puntato su 13e.

Considerando che lo 0.8w non mi interessa, invece mi interessa molto agganciare bene il 28e per i tanti canali inglesi ineressanti... purtroppo non lo prendo bene
Mi stavo chiedendo, potrei migliorare il 28e se spostassi il fuoco sui 19.2e mantenendo una buona ricezione dei 13e (per ovvie ragioni) incrementando anche il 28e ???
Infine, sposterei il quarto lnb dai 0.8w ai 9e, magari prendo qualcosa di interessante..

Priorità però sono i 13e ed i 28e ...

Saluti

Indietro
Alto Basso