Vedere canali III Banda con antenna I Banda Vhf:E' possibile?

zanzibar

Digital-Forum Master
In vista dello switch off laziale e campano(abito a Formia nel sudpontino) dovrei cambiare la mia antenna I Banda(rai uno analogico sul Faito) con una terza banda che mi permetterebbe di poter vedere raitre del lazio...Ho notato pero' che in analogico riesco a vedere(certo malino ma non pessimo) i canali in terza banda che saranno digitalizzati...E' possibile quindi che in digitale riesca a vedere il mux rai sul canale 06 oppure 09(fonte raiway), con l'airone I banda?Grazie.

Come ho già scritto da altre parti, io sulla banda III , per quanto riguarda l'analogico, ricevevo meglio Rai1 rispetto allo stesso presente sulla banda I (che aveva una fastidiosissima doppia immagine).
Poi tempo fa ricevevo con ottima qualità il Mux Julie sul 7, ed adesso con 75% di qualità e potenza, in modo da scattare/squadrettare raramente.
Non faccio mistero che in analogico, sulla banda III prendevo malino alcuni canali neomelodici.

Tutto ciò con un airone di I banda, a Frattaminore.
Se con questo non ho problemi a ricevere mux in III banda (la risposta fra un mese), è ovvio che non comprerò un'antenna di III banda.

AverageItalian ha scritto:
Tutto ciò con un airone di I banda, a Frattaminore.
Se con questo non ho problemi a ricevere mux in III banda (la risposta fra un mese), è ovvio che non comprerò un'antenna di III banda.

A questo punto non ci resta che aspettare e verificare cosa succede...

zanzibar ha scritto:
A questo punto non ci resta che aspettare e verificare cosa succede...
Se l'antenna di banda I è collegata ad un amplificatore a larga banda VHF, pur non essendo sintonizzata riceve qualcosa, probabilmente per le considerevoli dimensioni fisiche...
Ma se l'ingresso è specifico per la banda I o il canale A o B, le possibilità di ricevere qualcosa sono vicine allo zero...

Riprendo questa discussione perchè mi interessa
Vorrei chiedere, avendo la stessa antenna di zanzibar collegata ad un amplificatore fracarro mbj 2356 nella presa per la prima banda,posso spostare il filo dell'antenna sul connettore per la terza banda ?
Avrei dei problemi o romperei l'amplificatore?

ppfanta ha scritto:
Riprendo questa discussione perchè mi interessa
Vorrei chiedere, avendo la stessa antenna di zanzibar collegata ad un amplificatore fracarro mbj 2356 nella presa per la prima banda,posso spostare il filo dell'antenna sul connettore per la terza banda ?
Avrei dei problemi o romperei l'amplificatore?
Ma no vai tranquillo io nell'entrata III banda ho collegato una bacchetta per appendere le tendine alle finestre:D :D :D

a me con l' airone da monte faito entra ottimamente un mux in III banda.

Sì però non è affidabile. Da domani potresti non riceverlo più, cosa invece che non succederebbe con una III banda che è costruita apposta per ricevere segnali in banda III.

Stefano83 ha scritto:
Sì però non è affidabile. Da domani potresti non riceverlo più, cosa invece che non succederebbe con una III banda che è costruita apposta per ricevere segnali in banda III.

Non fa nulla tanto l'antenna c'è provare mi costa solo un'arrampicata sul tetto :lol:

Fisicamente un' antenna di 1° è in grado di ricevere , attenuati di 10-20 dB, anche i segnali di banda 3°.
Il consiglio che si da..... e questo è un dato reale, è di sostituirla perchè come impedenza è disadattatissima e riceve di culla di cavo e di tutto quello che passa da li (e poi ci si alleggerisce di non poco il carico). ^_^.

paolo-steel ha scritto:
Ma no vai tranquillo io nell'entrata III banda ho collegato una bacchetta per appendere le tendine alle finestre:D :D :D
Se hai dei segnali forti è tutt'altro che sbagliato...però sostituiscila con un bel cavettino unipolare da elettricista, o un coassiale dove cortocircuiti calza e interno (e però attacchi solo il lato interno e non la calza) e provare con diverse lunghezze (stando sempre sotto il mezzo metro) e orientamenti... ;)

areggio ha scritto:
Se hai dei segnali forti è tutt'altro che sbagliato...però sostituiscila con un bel cavettino unipolare da elettricista, o un coassiale dove cortocircuiti calza e interno (e però attacchi solo il lato interno e non la calza) e provare con diverse lunghezze (stando sempre sotto il mezzo metro) e orientamenti... ;)
Ok grazie proverò

Cambio effettuato l'antenna prende anche in III Banda stabilemente. :D
e finalmente riesco a vedre raitre lazio
PS il segnale è ottimo qualità al 94% :lol: :icon_cool:

Ultima modifica:
ppfanta ha scritto:
Cambio effettuato l'antenna prende anche in III Banda stabilemente. :D
e finalmente riesco a vedre raitre lazio
PS il segnale è buono :lol: :icon_cool:
Certo dovete avere un segnale ottimo...probabilmente anche a te basterebbe l'antenna/filo di cui sopra...

Solo filo no (ho provato per sfizio con un vecchio decoder nokia) ma ti posso dire che i ripetitori sono a 4 km in linea d'aria ;)

ppfanta ha scritto:
Solo filo no (ho provato per sfizio con un vecchio decoder nokia) ma ti posso dire che i ripetitori sono a 4 km in linea d'aria ;)
SI', MA IMMAGINA IL FILO SUL TETTO...
Del resto, l'antenna di banda I fa da antenna in banda III giusto perchè è un pezzo di ferro buttato lì...
Il filo invece lo puoi un minimo sintonizzare (accorciandolo per tentativi) e orientare.
E poi, ricordo: UNIPOLARE e attaccato solo al centrale, perchè il coassiale è schermato...

Scusa ppfanta, che zona sei di Formia? E dove hai puntato la terza banda x ricevere RaiTre Lazio? Grazie

Indietro
Alto Basso