Vedere la tv in hd

luka1

Digital-Forum Junior Plus
Ho collegato un semplice cavo hdmi dal decoder alla tv ma non ho notato differenze.
Vedendo Rai 1 hd la partita di ieri passando da rai 1 a rai 1 hd non vedevo nessuna differenza.
Volevo sapere ma bisogna impostare qualche paramentro per vedere la tv in hd?

Che Decoder hai?
Nel mio Decoder si deve premere un tasto del telecomando per attivare l'uscita a 1080i. (Il tasto può avere nomi come V-Format o Res, ecc.)

Il decoder di alice home tv.
La tv Samsung Sync Master 932MW Hd-Ready

@luka1:Il problema purtroppo è il tuo monitor-tv (non è una "tv") che non accetta i segnali "full-hd"...:doubt: Benchè abbia una risoluzione 1440x900 in HDMI non accetta più di 840x480 come "risoluzione massima"...quindi "diffidate" dalle "scritte" "HD Ready" sui siti o sui "depliant" dei negozi e soprattutto documentatevi per bene prima di acquistare un monitor o una tv.

ciao ;)

Ultima modifica:
Quindi non posso vedere i canali in hd?
Allora a cosa serve la presa hdmi che ha la tv/monitor?
Per informazione questo tv non va bene nemmeno per una console xbox 360?

L' xbox la puoi collegare in component o tramite VGA, collegando l' audio a parte con i cavetti RCA ovviamente.
Il monitor-tv dovrebbe "scalare" il segnale dalla console e adattarlo alla risoluzione nativa del pannello senza problemi anche a 1080p.

Io ho collegata la console con i 3 cavetti rosso bianco e giallo nella presa scart,quindi li devo collegare dietro al tv? Poi collegare il cavo hdmi dalla console alla tv?

Mentre invece per vedere la tv in hd non si può fare nulla con questo tv.

Ho collegato la console con il cavo hdmi ma l'audio non si sente.
Forse sempre anche un cavo per l'audio?

Tramite HDMI devi sentire per forza anche l' audio.
Ma hai letto quello che ti ho detto in precedenza luka1? :eusa_think:
In HDMI non avrai una risoluzione superiore a 848x480 sul tuo monitor-tv; con la tua Xbox dovresti avere anche il cavo Component (se è l' Elite) che ha i tre cavetti "rosso,verde e blu" più i 3 RCA... giallo per il video (che a te non serve) e rosso e bianco per l' audio
cavoxbox.jpg

ecco, collega tutti i cavi tranne quello giallo alle corrispettive entrate del tuo monitor tv, vai nelle impostazioni della xbox e setta 1080i come formato video.

La mia console non è l'elite e quindi non ho quel cavo component che hai messo in foto.
Ho notato che anche per i canali hd delle tv l'audio non si sente,se voglio vedere un canale della tv in hd a vedere si vede ma non si sente.
Può essere un problema della tv che per il canale hdmi non ha l'audio?
E' strano che ne sulla console e ne sulla tv il canale hdmi non si sente.

Il cavo in questione si trova a una ventina di euro...oppure puoi sempre utilizzare la connessione VGA tramite adattatore apposito per Xbox...
comunque per quanto riguarda l' audio credo che per il tuo monitor l' unica soluzione sia di utilizzare un cavo jack 3,5" a 2 rca audio separato poichè a quanto pare ha un ingresso DVI/HDMI che "stranamente" non "trasporta" anche il segnale audio....:icon_rolleyes: ;)

Quindi devo comprare 2 cavi uno per la console e uno per la tv.
Per la console posso prendere o il cavo che hai messo tu in foto nel post precedente oppure un cavo vga apposito per la console.
Come qualità di immagine non cambia nulla? Uno vale l'altro?

Mentre invece per la tv devo prendere un cavo a 2 rca audio.

Per quanto riguarda il collegamento dell' Xbox non ci sono "eclatanti" differenze di qualità con il component ma sarebbe preferibile usare il cavo Vga
cavovgaxbox360.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
che così come il component già trasporta l' audio tramite 2 rca

e questo invece è lo schema dei collegamenti disponibili sul tuo Monitor-tv, è la versione per pc ma tu dovrai fare lo stesso per l' Xbox, sia che la colleghi tramite HDMI che VGA o component...il primo sopra è l' esempio che interessa a te con il cavo Vga (quello blu)
pccable.jpg

siccome però l' ingresso audio del tuo monitor è a singolo Jack 3,5" dovrai prendere anche un adattatore da jack 3,5" a 2 rca audio femmina
cavo203520m2020220x20rc.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ciao ;)

Quindi devo comprare un cavo component vga per la xbox e un adattatore da jack 3,5" a 2 rca audio femmina.
Per il collegamento: il cavo vga dietro al monitor le due spine audio rosse e bianche del cavo vga andranno inserite nell'adattatore e il jack dell'adattatore andrà nella presa blu dietro al monitor (hdmi audio/in).
In questo modo riuscirò a vedere e sentire in hd giusto?

Questo è per la console invece per riuscire a sentire l'audio della tv nei canali hd non avendo il decoder una presa vga quale tipo di cavo serve?

luka1 ha scritto:
Questo è per la console invece per riuscire a sentire l'audio della tv nei canali hd non avendo il decoder una presa vga quale tipo di cavo serve?
Di quale decoder stai parlando ? :eusa_think: Sicuramente avrà l' uscita HDMI quindi utilizza quel tipo di collegamento per il decoder e semmai uno "switch audio" esterno per commutare l' audio del monitor/tv - a seconda dell' uso - tra Xbox tramite VGA e decoder tramite HDMI visto e considerato che l' ingresso audio è lo stesso (l' "audio in" HDMI-PC-DVI-D che vedi in foto)...;)

Decoder di alice home tv dietro oltre alla presa hdmi ha anche gli ingressi audio rosso e biano e uno giallo video.

Ti volevo chiedere anche un cosiglio sul nuovo tv/monitor che da la esso.
Il modello è il Samsung P24 FHD è un 24" full hd così dice nella descrizione.
Volevo cheiderti secondo te è buono e vale la pena visto che bisogna anche spendere 139€ per richiederlo?
Spero che almeno questo tv essendo full hd non presenti il problema dell'audio nei canali hdmi che aveva il precedente.

Intendi che ha le uscite audio rca...sì, prendi uno switch audio e come ti ho detto commuti l' audio a seconda del dispositivo collegato...
Per l' altra domanda...guarda, te lo dico in tutta sincerità: se devi spendere 139 euro oltre alla "raccolta punti" per prendere un' altro monitor /tv è una cosa che ti sconsiglio...piuttosto spendi sotto ai 300 euro e ti prendi una tv "pura"...
la mia "diffidenza" verso i monitor/tv è dovuta a motivi ben precisi che già ho avuto modo di spiegare varie volte qui in sezione...soprattutto l' angolo di visione scadente...e poi il "full hd" non serve a nulla su un pannello da 22"-24" a meno che non lo si utilizzi principalmente come "monitor pc" per "Gaming".

Detto questo con il monitor/tv in questione non avresti alcun problema di audio e simili, anzi è dotato anche di un' uscita audio digitale ottica...
http://www.samsung.com/it/consumer/...tv/LS24EMLKU/EN/index.idx?pagetype=prd_detail

quindi se a te piace prendilo pure....però io resto dell' opinione che sarebbe meglio prendere una tv tipo la SAMSUNG UE 22C4000 che è un led intorno ai 300 euro o se vuoi risparmiare un normale lcd da 22" Sony, Samsung Philips o LG che si trovano a poco più di 200 euro in commercio. ;)

Diciamo che io utilizzerei quel monitor/tv principalemte per la xbox e qualche volta per vedere la tv,avendo poi vicino la console il decoder di alice home tv potrei vedere qualche canale in hd ma non è la tv principale.
L'unica mia perplessità sono i 139€ che si devono aggiungere oltre ai punti,forse sono un po troppi,però per l'utilizzo che ne devo fare forse conviene.

luka1 mi ricordo un mio collega che ha preso un monitor tv samsung con i bollini della esso e non passava l'audio sul cavo hdmi provato con ps3 e lettore blu ray quando ha tel alla samsung gli hanno detto che era un problema noto e che lo avrebbero risolto con successivi rilasci di firmware. ti consiglierei di contattare l'assistenza spiegando il tuo problema. forse esiste o esisterà una soluzione.

Indietro
Alto Basso