volevo porre una questione che credo interessi molti forumisti sopratutto abbonati a sky.in altri post si dibatte a lungo della qualità scandalosa di certi canali ma dai "tecnici" prevale la teoria che un segnale digitale o si vede o si vede con freeze e blocchi o non si vede.ad esempio il cosidetto efetto mosaico durante i movimenti veloci o cambi inquadratura viene imputato unicamente alla compressione e al basso bitrate.però mi sorgono dei dubbi:come è possibile che alcuni soffrono su alcuni canali di questi problemi e altri no?parlando di questa cosa con altre persone ho scoperto che in realtà se la parabola si è spostata impercettibilmente o lnb è crepato o danneggiato si può verificare che sui segnali + deboli e compressi oltre misura l'encoding fatichi a ricostruire l'immagine.è anche per questo che ho postato in altra parte per chiedere chi mi può dare un nome di antennista valido così da verificare se questo problema deriva dall'impianto.lunedì prossimo vado in ferie e conto al ritorno di fare questa verifica.dopo posterò il responso a beneficio di quanti hanno lo stesso problema.pareri in proposito sono molto ben accetti.sopratutto se qualcuno che non sposa la tesi dell'impianto con problemi x questo caso mi sappia dire allora perchè gli stessi canali con la stessa tipologia di tv alcuni li vedono con effetto mosaico(o spixellamento) e altri no.grazie ancora a chi risponderà