• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Velocità cambio canali, quale mi consigliate?

digiplayer

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Maggio 2023
Messaggi
92
Dovrei comperare un nuovo decoder satellitare certificato Tivùsat, ma non riesco a trovare da nessuna parte qualche discussione inerente la velocità del cambio da un canale all'altro.

E' risaputo che ci sono decoder lenti (come il mio Humax TivuMax Pro), altri lentissimi e altri più veloci nel cambio da un canale all'altro e vorrei sapere secondo voi qual'è il più veloce.

Mi potreste aiutare?

P.S. Non cerco nessuna caratteristica in particolare, ma soltanto che sia un decoder veloce e che sia dotato di presa SCART, grazie.
 
Mah, io ho il tuo stesso Humax Tivumax; ho anche un Digiquest Ti9, quest'ultimo mi sembra più reattivo, per contro sembra più "spartano" il cambio canale come ho già descritto nel topic del decoder, più grezzo come ho già spiegato; forse preferisco il cambio dello Humax, più lento ma dà quella sensazione di 'solido', robusto... che non si impalla (non che il Ti9 si impalli), intendo come impressione.

Per il resto a me sembrano tutti i più o meno lentini rispetto a un decoder puramente FTA; ho anche un Majestic, che è una scheggia in confronto, ma è solo FTA.

Comunque, io ho ordinato i canali in modo da averli più o meno tutti vicini quelli della stessa frequenza, poi polarità poi banda...

Per es. tutti i Rai della 11766V, poi 11013H (eccetto i regionali che lascio più in fondo) e poi 10992V, poi tutti i Mediaset 11432V, poi 11919V poi i discovery 11393V, 11258H, e sky 11207H. 12092H ecc...


In questo modo lo zapping coi tasti P+ e P- è discretamente più veloce invece dello sparpagliamento della numerazione tivusat (LCN).


EDIT: il mio discorso però vale in particolare se usi LNB universali, non SCR(o SCD come lo chiama Humax) o dCSS. Questi a quanto ho appreso qui rallentano ulteriormente.
 
Ultima modifica:
Mah, io ho il tuo stesso Humax Tivumax; ho anche un Digiquest Ti9, quest'ultimo mi sembra più reattivo, per contro sembra più "spartano" il cambio canale come ho già descritto nel topic del decoder, più grezzo come ho già spiegato; forse preferisco il cambio dello Humax, più lento ma dà quella sensazione di 'solido', robusto... che non si impalla (non che il Ti9 si impalli), intendo come impressione.

Per il resto a me sembrano tutti i più o meno lentini rispetto a un decoder puramente FTA (ho un Majestic, che è una scheggia in confronto, ma è solo FTA).

Comunque, io ho ordinato i canali in modo da averli più o meno tutti vicini quelli della stessa frequenza, poi polarità poi banda...

Per es. tutti i Rai della 11766V, poi 11013H (eccetto i regionali che lascio più in fondo) e poi 10992V, poi tutti i Mediaset 11432V, poi 11919V poi i discovery 11393V, 11258H, e sky 11207H. 12092H ecc...

In questo modo lo zapping coi tasti P+ e P- è discretamente più veloce invece dello sparpagliamento della numerazione tivusat

Il fatto che abituato al digitale terrestre (o anche prima quando non c'era) dove il cambio era rapidissimo (ti parlo di 10 anni fa e più) sembra che il satellitare ci metta veramente una vita per il cambio di canale.

Secondo te esistono satellitari tivùsat o non che possano quantomeno avvicinarsi a quella velocità?
 
Il fatto che abituato al digitale terrestre (o anche prima quando non c'era) dove il cambio era rapidissimo (ti parlo di 10 anni fa e più) sembra che il satellitare ci metta veramente una vita per il cambio di canale.

Secondo te esistono satellitari tivùsat o non che possano quantomeno avvicinarsi a quella velocità?

Capisco. Ma la risposta è no purtroppo, secondo me non esistono...

Rispetto al digitale terrestre ci sono troppe differenze, troppi "switch" da fare durante il cambio... puoi solo mitigare come ti ho descritto.

1. sul DTT non c'è il discorso di commutazione della polarità e banda a livello locale del decoder, e non c'è nemmeno la conversione in frequenza (IF) operata dall'lnb della parabola.

2. sul DTT i canali sono in chiaro; su tivusat molti dei canali principali sono criptati, anche il criptaggio contribuisce a rallentare perché la decodifica con la card richiede tempo

3. più i tuner sono performanti, cioè hanno capacità di saper sintonizzare tipi di transponder che altri non riescono, da quel che noto, più tendono a essere lenti nel cambio

4. più hai canali memorizzati più, la maggioranza dei tv e decoder ne "soffre" e tende a rallentare; e i canali via satellite se li memorizzi tutti (parlo anche del solo Hotbird) sono molti di più di quelli via terrestre. Per cui sarebbe buona cosa non tenere canali memorizzati che non servono esempio i criptati di piattaforme estere.

Le cose non vanno affatto meglio se invece di un decoder tivusat, usi una cam nel tv... anzi secondo me è peggio.
 
Sei stato chiarissimo, quindi non c'è molto che si possa fare, a questo punto una marca vale l'altra, più o meno.
 
che io sappia l'unico modo per avere un cambio canali ultrarapido è utilizzare un decoder linux con sintonizzatore FBC (Full Band Control) con funzione FCC (Fast Channel Change) e abbinarlo ad un LNB SCR (o ancora meglio, ad un LNB Dcss o Jess) sulla parabola.


in pratica il tuner FBC è un tuner che con un solio cavo riesce a sintonizzare più canali/transponder contemporaneamente, mentre la unzione FCC permette di passare in maniera ultrarapida(anzi, istantanea) da un canale all'altro.
l' LNB dcss (o Jess) permette di inviare il segnale a 16/32 decoder/tuner contemporaneamente su un solo cavo in maniera del tutto indipendente. In Particolare gli lnb Inverto Unicable II possono alimentare 32 decoder/tuner contemporaneamente.

con queste caratteristiche io ho trovato solo i decoder Vu+ 4k (con immagine linux compatibile FCC), non so se ora ce ne siano anche altri.

si tratta però di decoder che non sono certificati tivusat, con tutte le conseguenze del caso. Tra l'altro le Cam Tivusat che ho provato io erano tutte lente nel decriptare e/o non supportavano la decodifica di più canali contemporaneamente, quindi per leggere le schede tivusat è necessario fare "in altro modo" e utilizzare i lettori integrati del decoder.


coi miei Vu+ 4k lo zapping è talmente veloce che se abbassi il volume o sei distratto e qualcuno cambia canale mentre guardi lo schermo, nemmeno ti accorgi che il canale è stato cambiato: ti sembra di vedere un cambio di inquadratura della regia, non un cambio canale!


come dicevo, però, essendo decoder non ufficiali non basta attaccare la spina per vedere tutto, bisogna studiare un po' e lavorarci la prima volta che lo installi (vanno programmati e configurati a dovere). E in caso di cambio frequenze (soprattutto nel caso di cambio transponder ) da parte delle emittenti, tocca aggiornare la lista canali manualmente (ma essendo decoder linux, forse esistono plugin che automatizzano la procedura, se uno si accontenta delle liste canali preconfezionate. Io però da sempre le liste canali me le edito da solo perchè ordino i canali in base al mio livello di interesse, non sopporto la lista canali LCN italiana e anche quelle preconfezionate dai vari team le modifico secondo i miei gusti)

Sono inoltre decoder costosi, ma nulla a che vedere con quelle ciofeche di Tivusat, che per mia esperienza(sarò stato sfortunato io?) si sono rivelati tutti decoder pieni di bug e/o di infima qualità, in alcuni casi indegni di essere messi sul mercato, ormai quelli non li voglio più neanche regalati.
 
Ma al momento non vanno bene con Tivusat, per le contromisure adottate da questa... se non con l'odioso sfila/infila -di tanto in tanto- con un apparato ufficiale (che sarebbe da evitare come la peste). Oppure bisogna che l'utente possieda una card azzurra ma distribuita su decoder certificato HD oppure arancione ottenuta tramite sito Rai negli anni 2010-12; oppure il ricevitore deve disporre di CI+ per inserirci la cam 4k di tivusat (o anche solo CI/CI+ con la card), ma a quel punto dubito che il cambio canale dei canali tivusat sia ancora veloce, per i tempi intrinseci della cam... senza contare che se già non la possiede, si aggiunge anche questo costo.
 
Ultima modifica:
Tutto giusto, però hai citato un decoder non certificato che quindi con le card attuali si può usare come fermacarte, se non aggiungendo una Cam ufficiale che annullerebbe gran parte dei vantaggi di velocità del cambio canale.
 
gli unici decoder che ho dovuto(molto presto) declassare a fermarcarte sono stati alcuni modelli ufficiali(certificati Tivùsat)
 
Personalmente mi ha davvero impressionato il decoder q90 che è un combo sat e dtt 4K… il problema che non è a prova di futuro a causa della scheda che non supporta Dazn. Se in futuro verrà supportato dazn conviene farci un pensierino. Per i decoder con scheda verde sarebbe bello fare una comparazione hardware.
 
Ricordando che i diritti scadono quest'anno e che la compatibilità c'è solo sui decoder merlin.
Ci metterei una pietra sopra.
 
Indietro
Alto Basso