Velocità connessione Adsl Infostrada

bacco99

Digital-Forum Senior Plus
Da qualche giorno ho un nuovo gestore telefonico,sono passato a Infostrada a 20 mega,ma attualmente non ho raggiunto una velocità similare nel navigare in internet,come posso sollecitare il nuovo gestore a rispettare la velocità di navigazione come da contratto sottoscritto precedentemente?

come da istruzioni che avrai ricevuto, la tua velocità massima sarà stabilita dopo 10 giorni dall'attivazione in cui avrai tenuto sempre acceso il router . Sono molto precisi nello stabilire la velocità massima più affidabile .

Confermo: non spegnere mai il modem perché ti alzano gradualmente la velocità controllando che non si inneschi il fenomeno delle disconnessioni randomiche dovuto all'elevato "rumore" (in termini di db) nell'impianto.

La velocità è legata a SNR e attenuazione (variabili in base alla distanza dalla centrale: grosso modo corrisponde alla distanza stradale dalle cabine telecom visto che i cavi passano seguendo la strada).
I valori sono desumibili dal router.
Nel caso di Infostrada esiste una procedura automatizzata (mi pare si chiami "quality check") che richiede alcuni giorni di prova.
L'operatore non può intervenire direttamente sui parametri, ma è possibile richiedere nuovamente l'esecuzione della procedura qualora a casa venga ad es. migliorato l'impianto.

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Attenuazione su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: buono
30 - 40 dB: discreto
40 - 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso