[Venafro, IS] Problema con Frequenze DFREE (Aiuto Antenna)

cvalente

Digital-Forum New User
Salve a tutti!

Dal passaggio al digitale terrestre in molise, non riusciamo a vedere in nessun modo i canali DFREE insieme a quelli di Mediaset4.
Riusciamo a vedere o DFREE o Mediaset4!

Riassumo brevemente la situazione:

Installando due antenne con polarizzazioni e puntamenti diversi otteniamo questa situazione:

Antenna Orizzontale - Puntamento Matese
Canali Disponibili:
26-27-28-30-37-39-40-47-48-50-52-60

Antenna Verticale - Puntamento Pozzilli
Canali Disponibili:
26-27-28-30-36-39-40-47-49-52-56-60

Miscelando le due antenne ottengo la seguente situazione:
26-27-28-30-37-39-40-47-52-56-60

Tra i canali che perdo, quelli più importanti che ci interessano sono quelli di Mediaset4 e DFREE il CH49 ed il CH50.

Ho provato mettendo un filtro passacanale tarato sul CH50 dell'antenna Orizzontale per prelevare soltanto DFREE ma miscelandolo insieme all'antenna Verticale mi viene fuori che spariscono sia CH50 che il CH49 di Mediaset4.

Mettendo una trappola sul CH49 della verticale e miscelandolo sull'orizzontale, riesco a vedere il CH50... ma ovviamente perdo il 49!
Come faccio ad avere visione su entrambi i canali?

Sono in difficoltà, questo problema si presenta a tutti gli abitanti della nostra zona.. Come mi consigliate di procedere?

Grazie a tutti

Benvenuto

Dovresti indicare il luogo esatto ,sposto in Sezione DTT Tecnica

cvalente ha scritto:
Salve a tutti!

Dal passaggio al digitale terrestre in molise, non riusciamo a vedere in nessun modo i canali DFREE insieme a quelli di Mediaset4.
Riusciamo a vedere o DFREE o Mediaset4!

Riassumo brevemente la situazione:

Installando due antenne con polarizzazioni e puntamenti diversi otteniamo questa situazione:

Antenna Orizzontale - Puntamento Matese
Canali Disponibili:
26-27-28-30-37-39-40-47-48-50-52-60

Antenna Verticale - Puntamento Pozzilli
Canali Disponibili:
26-27-28-30-36-39-40-47-49-52-56-60

Miscelando le due antenne ottengo la seguente situazione:
26-27-28-30-37-39-40-47-52-56-60

Sono in difficoltà, questo problema si presenta a tutti gli abitanti della nostra zona.. Come mi consigliate di procedere?

Grazie a tutti

Sembra che quelli non ripetuti abbino problemi, può darsi che una delle due postazioni d' antenna sia predominante rispetto all' altra. ( quella orizzontale )
Prova a mettere tutte e due le antenne orizzontali oppure tutte e due verticali ( quest' ultima soluzione dovrebbe essere migliore ) e guarda che succede
Dopodiché riproverai con i filtri

ciao

cvalente ha scritto:
... Sono in difficoltà, questo problema si presenta a tutti gli abitanti della nostra zona.. Come mi consigliate di procedere?
Benvenuto su forum.

Dicci la località precisa, grazie.

Los Van Van ha scritto:
Prova a mettere tutte e due le antenne orizzontali oppure tutte e due verticali
Cosa vorresti risolvere?
La polarizzazione con cui sono trasmessi i mux, è diventata un dettaglio?

Grazie per l'attenzione..

la località precisa è Venafro (IS).

Se mettessi le due antenne in verticale come dice Los Van Van, non riuscirei a prendere il canale 50 che mi arriva solo in polarizzazione orizzontale!

Grazie tante

cvalente ha scritto:

Se mettessi le due antenne in verticale come dice Los Van Van, non riuscirei a prendere il canale 50 che mi arriva solo in polarizzazione orizzontale!

Grazie tante

Una domanda banale, dopo aver prelevato il segnale del canale interessato (passabanda) quando vai a miscelare l'altra antenna usi una trappola per attenuare il canale fatto passare?
Devi sempre usare l'accoppiata passabanda e trappola, il MEF fracarro ad esempio è una soluzione che li contiene entrambi.

Infine vorrei chiederti dopo i filtri come misceli e\o amplifichi il tutto?

Ps. calcola che la tua zona è piena di segnali, tutti in ottima sincronia :icon_cool: , però bisogna avere strumentazione per fare lavori ad hoc; sopratutto per maneggiare filtri e attenuatori.

cvalente ha scritto:
Appunto!
flash54 ha scritto:
La polarizzazione con cui sono trasmessi i mux, è diventata un dettaglio?

cvalente ha scritto:

Grazie tante

Chi l' ha detto che non prendi più niente ?
Prova a metterle tutte e due orizzontali o verticali e guarda che succede,( controlla i canali che riesci a vedere bene )
ci vuole due minuti a cambiare le polarizzazioni delle antenne.
cmq vi lascio alla discussione e leggo ,
perché in effetti il post è interessante...

Adriatick ha scritto:
Una domanda banale, dopo aver prelevato il segnale del canale interessato (passabanda) quando vai a miscelare l'altra antenna usi una trappola per attenuare il canale fatto passare?
Devi sempre usare l'accoppiata passabanda e trappola, il MEF fracarro ad esempio è una soluzione che li contiene entrambi.

Infine vorrei chiederti dopo i filtri come misceli e\o amplifichi il tutto?

Ps. calcola che la tua zona è piena di segnali, tutti in ottima sincronia :icon_cool: , però bisogna avere strumentazione per fare lavori ad hoc; sopratutto per maneggiare filtri e attenuatori.

Non utilizzo un MEF.. utilizzo un passacanale ed una trappola separati.
Quando miscelo utilizzo una trappola tarata sul canale 50 messa sulla verticale ma il risultato non cambia.. non vedo nè il CH49 nè il CH50.
Basta staccare l'antenna ORIZZONTALE dal miscelatore per avere di nuovo visione sul CH49.

Grazie!

cvalente ha scritto:
Non utilizzo un MEF.. utilizzo un passacanale ed una trappola separati.
Quando miscelo utilizzo una trappola tarata sul canale 50 messa sulla verticale ma il risultato non cambia.. non vedo nè il CH49 nè il CH50.
Basta staccare l'antenna ORIZZONTALE dal miscelatore per avere di nuovo visione sul CH49.

Grazie!

Quel filtro e trappola che usi sono ciofeche se vuoi solo un canale pulito senza che il canale adiacente venga distrutto devi usare ben altri filtri

flash54 ha scritto:
Però c'è qualcosa che non torna, dal seguente elenco non risulta ricevibile il canale 50:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=IS20&posto=Venafro

Si anche se sul sito manca il CH50, io in realtà lo ricevo da due punti:
- Monte Gallo
- Monte Faito

Anche sul sito mediaset, dgtvi, etc.. la zona non risulta coperta..
Ma quello che mi chiedo il passaggio al digitale non è stato completato in tutte le zone?!?!?! :icon_rolleyes:

flash54 ha scritto:
Infatti riceverà i mux, con polarizzazione incoerente, più bassi di 16-18 dB... e poi?

Infatti in verticale non c'è modo di vedere il CH50.. ho fatto una prova per scrupolo.

Grazie

egis ha scritto:
Quel filtro e trappola che usi sono ciofeche se vuoi solo un canale pulito senza che il canale adiacente venga distrutto devi usare ben altri filtri

Dici che con un MEF posso risolvere?

Grazie

cvalente ha scritto:
- Monte Gallo
- Monte Faito

Prova a puntare in orizzonatale verso Castelpetroso o verso Isernia, precisamente Miranda (NON PESCHE) , possibile che non ti arrivi un briciolo di segnale?

cvalente ha scritto:
- Monte Gallo
- Monte Faito

Anche sul sito mediaset, dgtvi, etc.. la zona non risulta coperta..
Ma quello che mi chiedo il passaggio al digitale non è stato completato in tutte le zone?!?!?! :icon_rolleyes:

Infatti in verticale non c'è modo di vedere il CH50.. ho fatto una prova per scrupolo.

Grazie
Mi spiace non poterti aiutare nel contesto della ricezione, non c'è coerenza con i documenti consultabili sul web.
Interverrò per gli eventuali argomenti e concetti universali mentre per la ricezione spero che ti possa aiutare chi è pratico della zona.

Sì, il passaggio è stato completato, da qualche mese, in tutta Italia.

Ero quasi certo che ruotando l'antenna in verticale avresti potuto perdere qualche mux, in effetti lo hai constatato tu.

Adriatick ha scritto:
Prova a puntare in orizzonatale verso Castelpetroso o verso Isernia, precisamente Miranda (NON PESCHE) , possibile che non ti arrivi un briciolo di segnale?

Il ch50 da Miranda non mi arriva in nessun modo!
da Castelpetroso invece non abbiamo proprio nessun segnale!

Grazie

Vedo che la discussione si è fermata... :)

Se non riesci a fare di meglio e se hai la possibilità di portare un cavetto da una delle stanze verso l' antenna , puoi mettere un commutatore di antenna.
A questo punto togli tutto ( miscelatore e filtri vari ) e tieni solo le due antenne e l' amplificatore.
Ovviamente, capisci da solo, che nello stesso tempo non puoi vedere Mediaset 4 e DFREE, però meglio di prima è senz'altro
Se non ti è chiaro come è realizzabile ( ma è molto meno complicato di quanto sembra ), c'è qualcosa in questo thread di digital Forum

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=100969

ciao

Indietro
Alto Basso