Ventola notebook compaq non gira più

zabb

Digital-Forum Silver Master
ciao a tutti,

la ventola del portatile di mio padre, pare non girare più, da qualche giorno faceva un rumore strano e diverso dal solito, che magari cessava con qualche picchiettino, poi da ieri credo abbia cessato di funzionare.

Stasera proverò ad aprirlo per vedere... ma le ventole sono mica incastonate nalla scheda madre vero? Si possono svitare :D non si sa mai...

Non è mica un operazione difficile vero?

Non è la prima vlta che apro aggeggi del genere, ma una ventolina non l'ho mai cambiata... che poi non so nemmeno se mi convenga sostituirla in toto, certamente un lavoro fatto meglio oppure, qualora il problema sia la ventola che gira a vuoto intorno all'albero, magari incollarla in qualche modo allo stesso :eusa_think:

E' un compaq cq60.

ho trovato e sto cercando dei video online, ma ne ho trovate uno in cui smonta letteralmente tutto o.o

togliere hard disk wifi, schermo!! etc

ma è necessario per arrivare alla ventola? Io stupido, pensavo che bastasse togliere il cover sotto svitandolo

Ultima modifica:
Secondo me ti converrebbe "farla" sostituire. Guarda che non è certo facile aprire un notebook ed arrivare al componente che si deve sostituire. Poi dipende da portatile e portatile :)

Ciao, grazie per la risposta Alevia!

Sono rimasto sconvolto vedendo online che in pratica va ridotto in pezzi :5eek:

Sfortunatamente la garanzia è scaduta da 2 mesi, ha 26 mesi :icon_rolleyes:

Vorrei provare a fare tutto io, non credo sia estremamente complesso prendendo le dovute precauzioni, fotografando tutto e tenendo conto dei suggerimenti e consigli dei video online.
Magari dovrò vedere un po' la ventola dove trovarla, online, negozio, etc.

La mia idea era provare, senza rischiare, se riesco a smontare ed arrivare alla fine ottimo.
Altrimenti lo porto a pezzi ad un negozio di computer e chiedo di rimetterlo apposto...

credi che sia rischioso fare da se?

La ventola bisogna cambiarla in quanto il calore può danneggiare i componenti interni.Non è difficile cambiare la ventola però bisogna prestare attenzione.

Boh, starò attento... farò un video (per ripercorrere all'indietro i vari passaggi) e speriamo bene :D

Farla cambiare credo che mi costi troppo e non vale la pena, meglio eventualmente provare senza fare danni e male che vada, portarlo a qualcuno una volta che è fatto a pezzi :happy3:

Smontato... :) tutto bene.

Adesso ho ordinato su ebay il pezzo dall'uk, speriamo arrivi entro le feste!

Il computer è letteralmente a pezzi, ho contrassegnato tutto a modino, fatte le foto, etc etc... adesso non so se mi conviene rimontare tutto o lasciarlo cosi :eusa_think:

Indietro
Alto Basso