verifica presenza segnale sat su stesso cavo DTT

nabla79

Digital-Forum New User
Salve, nel mio appartamento in affitto, i cavi che uso per vedere il Digitale Terrestre hanno connettori ad F, di tipo satellitare (quindi uso appositi adattatori per connetterli ai televisori - semplici adattatori e non demixer). Mi sorge il dubbio che sullo stesso cavo possa viaggiare anche il segnale satellitare proveniente da un eventuale parabola posta sul tetto (al quale non ho accesso). Possibile?
La mia domanda e': per verificare la possibile presenza anche del segnale satellitare sullo stesso cavo, posso collegare il cavo stesso ad un decoder sat e vedere se c'e' segnale video? Posso farlo senza demixer, oppure se non uso nessun dispositivo posso danneggiare il decoder? Non vorrei fare danni al deoder sat, trattandosi di un VU+ enigma2, che uso abitualmente presso un'altra abitazione.
Grazie.

Non crei nessun danno se lo colleghi ad un decoder Sat e la prova è fattibilissima; se si tratta di un cavo con segnale misto tv/sat è preferibile invece non collegarlo direttamente ad un tv, ma usare un demix a presa o volante

Ok, grazie. Faro' la prova allora.
Attualmente lo stesso cavo e' gia' collegato alla TV, e il segnale DTT si riceve correttamente.
Da cio' potrei gia' escludere che il cavo possa contenere anche il segnale SAT?

Non è da escludere, il segnale dtt lo ricevi ugualmente vista la presenza anche di frequenze terrestri (più basse rispetto a quelle del satellite)

Ok chiaro, quindi il demix servirebbe per separare i due segnali e migliorarne la qualita', ma non e' detto che sia strettamente necessarioo. Giusto?

Test effettuati. Stesso cavo vedo sia SAT che DTT senza usare nessun demixer :)
Grazie ancora per il supporto.

Indietro
Alto Basso