Vernice protettiva per l antenna

aghidipini

Digital-Forum Senior
Se spruzzo del trasparente lucido su di un antenna diminuisco la corrosione specialmente per quelle montate vicino al mare? Oppure la vernice compromette le caratteristiche elettriche?

Io non capisco questa bizzarra idea di qualcuno di verniciare le antenne... E' OVVIO che le caratteristiche ne verrebbero alterate, anche con tinte trasparenti.
Le antenne sono già realizzate per resistere alle intemperie, non occorre verniciare nulla.

ok grazie del consiglio qui dalle mie parti c è un tipo che lo fà e mi aveva messo in testa il tarlo ma elimino subito l idea. Invece avrei bisogno di lucidare una televes dat 45 per farla risplendere come nuova ho visto ha delle incrostazioni che prodotto dovrei usare?

aghidipini ha scritto:
ok grazie del consiglio qui dalle mie parti c è un tipo che lo fà e mi aveva messo in testa il tarlo ma elimino subito l idea. Invece avrei bisogno di lucidare una televes dat 45 per farla risplendere come nuova ho visto ha delle incrostazioni che prodotto dovrei usare?

Bizzarra l'idea della vernice così come quella di lucidarla a specchio...
non hai pensato a "tappezzarla" con carta da parati? :lol:

aghidipini ha scritto:
Se spruzzo del trasparente lucido su di un antenna diminuisco la corrosione specialmente per quelle montate vicino al mare? Oppure la vernice compromette le caratteristiche elettriche?

Ma forse volevi proteggere l'antenna dalla caduta degli "aghidipini"!!!!:D :D

In funzione di cos'è il "trasparente lucido", possono succedere alcune cose.

Se la costante dielettrica della vernice è adatta alle frequenze dell'antenna, non cambia assolutamente niente, hai solo inultimente ricoperto un oggetto che è già stato costruito nel modo migliore per resistere alle intemperie.

Se la costante dielettrica della vernice è inadatta adatta alle frequenze dell'antenna, od i solventi aggrediscono le plastiche, vai a peggiorare le prestazioni elettriche e/o meccaniche dell'antenna.

aghidipini ha scritto:
Se spruzzo del trasparente lucido su di un antenna

"Lucidando" invece l'antenna riduci lo spessore del metallo e lasci esposto alla corrosione nuovo metallo. Normalmente il primo strato di ossido salvaguarda il metallo sottostante, invece così lo espone nuovamente agli agenti.

Ho avuto una fugace, surreale immagine di me stesso, su un tetto, che con straccetto e guanti mette olio di gomito e dosi massicce di Sidol e Argentil per lucidare le parti metalliche delle antenne... Hai visto mai si organizzi un aperitivo tutti sul tetto (che chic, altro che Aristogatti!)... Pare brutto avere le antenne tutte sporche! :D :lol: :D

Tuner ha scritto:
hai solo inultimente ricoperto un oggetto che è già stato costruito nel modo migliore per resistere alle intemperie.
un piccolo appunto su questa frase se me lo permetti, questo forse era vero una volta o è vero solo per alcuni costruttori seri, purtoppo di questi tempi non sempre questo oggetto è costruito nel modo migliore per resistere alle intemperie, anzi semmai il contrario...l'ampio uso di ferro "cromato" al posto dell'alluminio, plastiche da quattro soldi che si crepano e non durano niente, scarsa progettazione e quindi cedevolezza dei supporti che reggono i vari elementi con relativi distacchi :5eek: bulloneria di fissaggio se va bene nichelata o zincata per per scherzo etc. etc.

tu dirai ma che razza antenne comprate?

io da e fino a quando le ho comprate ho sempre usato Fracarro che veramente erano (sono?) fatte per durare, qualche appunto forse solo sugli scatolotti dei balun

oggi purtroppo, nel grosso mercato che si è aperto con la scusa del digitale terrestre, si sono inseriti anche produttori di pochi scrupoli che fabbricano delle vere e proprie schifezze da tutti i punti di vista...:doubt:

Oddio, io di ferro cromato al posto dell'alluminio non ne ho mai visto, anche perchè credo costerebbe di più la cromatura....
Io di solito compro qualcosa di meglio della fracarro, che in quanto a durata non è proprio il massimo. Non c'è solo il problema del balun, spesso ci sono problemi di corrosione al boom, che teoricamente è di alluminio e non si dovrebbe bucare.

Ci manca solo di andare a lucidare le antenne e poi siamo a posto. Se vi dà fastidio il normale ossido di alluminio, mettete solo antenne anodizzate, gialle o bianche non cambia nulla, l'effetto ottico almeno non cambierà per moltissimo tempo. Utilità? ZERO!

Io dirò, invece: "....ma per ipotesi, che si risolve verniciando antenne mal progettate, o costruite in ferro piuttosto che in alluminio, o con plastiche inadatte agli UV?"
:D

...da cui, il presupposto è che si comprino antenne "buone" sotto ogni profilo, perchè quelle che non lo sono, in ogni caso non migliorano nelle prestazioni elettriche o nella durata, spruzzandole o verniciandole con chissà cosa.

FOXBAT ha scritto:
tu dirai ma che razza antenne comprate?

Per usi professionali non mi sognerei mai di utilizzare prodotti consummer, ma tra i prodotti consummer, non noto particolari decadimenti di qualità da parte dei produttori più noti nè grandi differenze in durata tra Offel e FR.

Se la FR non ha brillato per le scatole (coperchietti) che contengono i balun fino all'avvento dei connettori F (ma sapendo del problema si poteva rimediare), è anche vero che (molti) anni fa, i supporti di plastica delle Offel a larga banda per UHF diventavano fragilissimi dopo neanche 1 anno di esposizione al sole.... (e qui ci si faceva poco)

Mi pare che in entrambi i casi i problemi siano stati risolti da tempo, per cui non so se sia opportuno soffermarsi sui dettagli quando qui c'è gente che compra le cineserie commerciali, proposte da brand ancor più commerciali, che non hanno mai progettato nè producono niente altro che la pubblicità sulle scatole, con dati inverosimili ma che sono rivendute al pubblico dai vari Brico/Iper.

PS Nota tecnica....

L'alluminio si corrode, ad esempio, se viene a diretto contatto con il rame. Se vedete corrodersi l'alluminio e non si tratta di un punto dove tocca parti in rame, probabilmente si tratta di leghe di alluminio (es 2024-T4) che contegono rame ma che per qualche errore di processo non sono state trattate con appositi inibitori.

elettt ha scritto:
Io di solito compro qualcosa di meglio della fracarro, che in quanto a durata non è proprio il massimo. Non c'è solo il problema del balun, spesso ci sono problemi di corrosione al boom, che teoricamente è di alluminio e non si dovrebbe bucare.

Ci manca solo di andare a lucidare le antenne e poi siamo a posto. Se vi dà fastidio il normale ossido di alluminio, mettete solo antenne anodizzate, gialle o bianche non cambia nulla, l'effetto ottico almeno non cambierà per moltissimo tempo. Utilità? ZERO!

Tuner ha scritto:
Io dirò, invece: "....ma per ipotesi, che si risolve verniciando antenne mal progettate, o costruite in ferro piuttosto che in alluminio, o con plastiche inadatte agli UV?"
:D...
che il risultato non cambia e quindi nulla, ma su questo siamo tutti daccordo :D

elettt ha scritto:
Oddio, io di ferro cromato al posto dell'alluminio non ne ho mai visto, anche perchè credo costerebbe di più la cromatura....
cromatura cinese...

in quanto alle Fracarro non saranno proprio il massimo ma alla fine il loro sporco lavoro lo fanno, in quanto a durata non so se ora sono migliorate o peggiorate :eusa_think: ma io ho ancora montata (ma non più collegata) una direttiva ch 61/69 24 elementi montata nel 1976*... ha ancora tutti gli elementi integri compresa la scatolina del balun... fino al 2009 anno dello switch off a Roma ancora svolgeva egregiamente la sua funzione...

*tranquilli :D il palo non è del 1976 neanche il cavo e l'antenna non cade a pezzi, ma vista ormai la sua inutilità la smonterò quanto prima più che altro a scopo precauzionale ;)

Indietro
Alto Basso