"Verso" Pannelli riflettenti

sweetmario78

Digital-Forum Senior Plus
Ciao Ragazzi
Una curiosità:
Quando si monta un'antenna uhf i pannelli riflettenti (spero si chiamino cosi) vanno montati in posizione verticale oppure in posizione orizzontale?
Vi chiedo questo perchè quasi la totalità delle antenne che vedo montate sui palazzi della mia città (Napoli, direzione Monte Faito) sono montate tutte in orizzontale, mentre quando cerco su internet "immagini antenne uhf" sono raffigurate tutte con i pannelli posti in verticale! Mi chiedo, è uguale? Cambia qualcosa? Possibile che tutti gli antennisti di Napoli sbaglino il verso? Cambia da zona a zona?
Spero di aver posto la mia domanda in modo chiaro...

sweetmario78 ha scritto:
Ciao Ragazzi
Una curiosità:
Quando si monta un'antenna uhf i pannelli riflettenti (spero si chiamino cosi) vanno montati in posizione verticale oppure in posizione orizzontale?
Vi chiedo questo perchè quasi la totalità delle antenne che vedo montate sui palazzi della mia città (Napoli, direzione Monte Faito) sono montate tutte in orizzontale, mentre quando cerco su internet "immagini antenne uhf" sono raffigurate tutte con i pannelli posti in verticale! Mi chiedo, è uguale? Cambia qualcosa? Possibile che tutti gli antennisti di Napoli sbaglino il verso? Cambia da zona a zona?
Spero di aver posto la mia domanda in modo chiaro...
BEH...non è solo il pannello (riflettore)...ma tutta l'antenna a essere girata...comunque sì, dipende dalla zona, a seconda della polarizzazione orizzontale o verticale usata dai trasmettitori.

Ti ringrazio per la veloce risposta:
A questo punto la curiosità aumenta, visto che OGTV dice che praticamente tutti i segnali provenienti dal monte Faito hanno polarizzazione verticale, e, come ti dicevo nell'altro post, il 90% delle antenne installate sono montate con i pannelli riflettori posti in orizzontale!

infatti se la metti con il pannello in verticale , l'antenna ha i dipoli in orizzontale, invece se la metti con il pannello in orizzontale , i dipoli saranno in verticale.
nel tuo caso devi montarla col pannello in orizzontale

scusa non avevo capito che l'antenna era una super direttiva ,credo della televes, comunque devi montarla in polarizzazione verticale e non orizzontale

e comunque a Napoli sono centinaia le antenne montate dai tutto fare in polarizzazione orizzontale sia verso il faito che verso i camaldoli....

Credo che abbiamo un segnale davvero ottimo in città altrimenti davvero non so come farebbero.......

si , ma dal Faito arriva tutto in verticale, quindi se la mette in orizzontale , può ricevere al massimo la Rai che è in polarizzazione mista:evil5:

Indietro
Alto Basso