Vertical banding

• Creatore Discussione Creatore Discussione Np293
  • Data di inizio Data di inizio

Np293

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti :)
Come da regolamento ho cercato nelle vecchie discussioni ma ne ho trovata solo una senza risposte. Così ho deciso di aprirne una per esporre il mio problema e cercare qualche aiuto da voi, cercando di essere utile anche a chi legge ed ha questo problema: da qualche giorno ho acquistato un tv samsung serie ES del 2012 e ho notato il problema delle linee verticali, o il cosiddetto vertical banding. In pratica si nota sulle partite di calcio, in quanto c'è uno sfondo di colore uniforme e perché la telecamera è più soggetta a muoversi velocemente per seguire le azioni, mentre su altri programmi essendo l'immagine maggiormente statica non si nota. Ho cercato un pò in rete scoprendo che si tratta di un problema piuttosto comune sui tv LCD, Led e un pò più raro sui Plasma, ma non ho trovato soluzioni.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema? C'è qualche modo "fai da te" oppure debbo rivolgermi al negozio e/o all'assistenza? (il tutto considerando che l'ho comprato da 4 giorni)
Grazie a chi risponderà :)

Ultima modifica:
Ho provato anch'io a controllare nei vari forum se è possibile attenuare o risolvere il problema ma a quanto pare è un problema ostico che non ha risoluzione (spero di sbagliarmi ma non nutro grosse speranze).

Inoltre, una volta che si sa come vederlo (lo dico perché molti che non sono a conoscenza di come si presenta il difetto non lo notano) diventa una fissazione ed a ogni panning laterale su sfondi più o meno uniformi (per cui non solo nelle partite di calcio) si nota sempre in quanto oramai si è sempre "coscenti" della problematica.

Credo, inoltre, che se il vertical banding non è evidentissimo non lo riparano in garanzia ovvero ti dicono che rientra nei parametri, per cui il consiglio che ti do è di insistere col negoziante affinché te lo cambi immediatamente.

Se qualcun altro ha esperienze in merito è pregato di scriverle, grazie.

PS: Tra l'altro, nel caso lo portassi in assistenza e ci tieni all' "incolumità" del televisore non oso immaginare quante botte e graffi possa subire il televisore.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per i consigli ;)
Anche io non nutro grosse speranze in merito, credo che si tratti di un problema che necessita della sostituzione del pannello per essere risolto. E quoto anche il tuo passaggio, una volta che lo noti non riesci ad ignorarlo e a non pensarci mentre vedi il tv. Ho provveduto a farmi sostituire il modello con un altro, sempre Samsung ma altra serie, sperando di non avere lo stesso problema (sarebbe proprio sfortuna...)

Spero anche io, come te, che serva questo topic a confrontare le nostre esperienze su questo problema ed eventualmente una possibile soluzione o miglioria ;)

Sono contento che te lo ha sostituito il negoziante.

Dell'assistenza non mi fido tanto:
1. perché difficilmente lo riparerebbero in garanzia con tale difetto (a meno che non sia evidentissimo);
2. perché se anche lo facessero, magari cambiando il pannello, sarei curioso di vedere in che condizioni mi ritorna indietro il televisore visto che rischiamo noi stessi di danneggiare/graffiare il prodotto durante il trasporto e montaggio, figuriamoci in un centro di assistenza.

Sono graditi ulteriori commenti sul vertical banding.:)

Aggiungerei che l'assistenza, anche garantendoti di cambiare il pannello, spesso non lo tocca minimamente cercando di "raggirarti"

Intendi dire che ti dicono di averlo riparato ma che all'atto pratico non lo hanno mai toccato?

Se così fosse sarebbe una truffa a tutti gli effetti.

Ovviamente non ho prove certe, ma conosco chi ha consegnato un prodotto all'assistenza e lo ha ricevuto con lo stesso identico problema

Indietro
Alto Basso