Vi chiedo umilmente aiuto per ricevere i 9°Est di EuroBird

tonycross

Digital-Forum Senior
Cari amici e con umiltà che vi chiedo aiuto
Vivo a Bologna,e ho un'antenna piatta della SELFSAT + un ricevitore FREE TO AIR DELLE TELEYSTEM L'X 9.1.E' da due giorni che desidero puntare la mia antenna piatta sull'EUROBIRD a 9° est ma non ci riesco,e quando sposto di poco l'antenna capto ancora il transponder di HOTBIRD e quando la sposto ancora di più non capto proprio niente,ed è stranissimo visto che i due satelliti sono vicini,termino nel dire che con la mia piatta ricevo benissimo sia HOTBIRD a 13°,sia ASTRA a 19,2° Est che molti trasponder dei 28,2° Est.
Spero che qualcuno di voi mi dia un aiuto su come captare i 9° est,ancora grazie

innanzi tutto l'antenna la sposti nel verso giusto? perchè i satelliti che hai citato rispetto ai 13°E richiedono tutti un spostamento verso sinistra , mentre il 9°E uno spostamento verso destra, stando dietro la parabola, la cosa è chiara ma a volte si può prendere una svista... poi essendo la 9°E una posizione nuova è possibile che nel tuo ricevitore non è inserita una lista trasponder relativa a Eurobird 9, quindi devi creartela tu inserendo nuovo satellite e inserendo a mano i trasponder.
Per centrare il satellite, devi spostare l'antenna sulla destra (vista da dietro) di quasi 5 ° e sul ricevitore devi avere una frequenza attiva di quel satellite ad esempio 11747 H SR 27500 FEC 3/4 ( Facile TV Rete 7 studio 100 etc.) e le barre del segnale sott'occhio.
Puoi anche cercare prima il 10°E ( ma potrebbe avere una potenza più bassa per la tua antenna) mettendo in memoria questo trasponder 10970 V SR 4157 FEC 5/6 APTN Direct, se lo trovi devi spostarti ancora di un grado nella stessa direzione e quindi scansionare il/i trasponder relativi...una volta trovato il satellite, ottimizzare la centratura per il massimo segnale, l'elevazione non va toccata perchè per la tua citta è praticamente uguale, calcola anche che i segnali di Eurobird 9 sono inferiori quanto a potenza rispetto a Hotbird e che la tua antenna guadagna all'incirca quanto una 60cm... buona caccia.

ciao

Ultima modifica:
Grazie,appena il tempo sarà migliore...cercherò di fare quello che mi dici e ti ringrazio molto per i tanti consigli che mi hai dato

Malgrado tutti i consigli che io ho eseguito per tutto il pomeriggio,ho la sfiga causa forse muro troppo vicino di non poter ricevere i 9 Est,che sfiga i 13° Est arrivano come un bomba e per soli 5 gradi non si riceve nulla.

Indietro
Alto Basso