VI PREGO AIUTO - il decoder nn si sintonizza

Bigjakw

Digital-Forum New User
Ho ricevuto ieri il mio decoder digitale terrestre modello SAGEM ITD70.

PREMESSE :

sono interessato solo a mediaset premium calcio. vivo a Bologna centro quindi nn credo vi siano problemi di segnale. La mia antetta tv è nuova ed è condominiale. Non ho modo di spostarla ma posso garantire assolutamente che funziona normalemente ed efficentemente !!! Prende ogni canale conosciuto. Dai regionali, i mediaset, le 3 rai, talune anche straniere come la BBC e la CNN.
Il softwere del decoder risulta aggiornato se provo a cercare aggiornamenti.

PROBLEMA :

quando faccio la sintonizzazione dei canali non ne riceve nemmeno uno di questi. Mi sintonizza una lista di canali inutili come "all music" o "rai gulp"... in totale 9 canali....ma niente canali mediaset come canale5, italia1 o rete4, niente rai e soprattutto... niente canali di mediaset premium. Risultato ho un decoder e una scheda mediaset che nn servono a niente.

DOMANDA :

come diavolo risolvo questo problema ? le istruzioni del decoder (vergognosamente inutili) dicono solo di spostare l'antenna fino a che il segnale nn migliora.. un consiglio pressochè inutile anche perchè 1) nn posso certo salire sul tetto a spostare l'antenna 2) l'antenna col tv usata normalmente va che è una meraviglia.

vi prego... aiutatemi !!
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Benvenuto

Quipuoi vedere quali canali ci sono in ogni Mux

Qui invece puoi vedere i canali che si ricevono a Bologna ,quelli DTT hanno la scritta DVB

anzitutto : GRAZIE MILLE a prescindere per esserti interessato al mio problema.
Poi mi potresti però spiegare come ii due link che mi hai passato potrebbero aiutarmi a risolvere il mio problema :( ? sono un caprone incredibile, e avrei bisogno di un aiuto più nel dettaglio

Dal secondo link puoi vedere i Mux DTT che puoi ricevere e da dove trasmettono ,quindi si può valutare dove puntare l'antenna

Il primo di fa capire che canali ci sono

Bigjakw ha scritto:
PREMESSE :

La mia antenna tv è nuova ed è condominiale. Non ho modo di spostarla ma posso garantire assolutamente che funziona normalemente ed efficentemente !!! Prende ogni canale conosciuto.

ma dai l'ho messo nelle premesse... e cmq l'antenna prende i canali regolarmente... non li prende poi col digitale terrestre. Televisore normale SI ... diigitale terrestre NO !

Hai guardato il link che ti ho messo dove ci sono tutti i canali analogici e digitali?

Li puoi vedere i Mux DTT(scritta DVB) che si possono ricevere a Bologna,adesso è da capire come mai alcuni non li vedi potrebbe anche essere l'impianto centralizzato,non centra nulla che prende tutti i canali analogici.

Se hai la possibilità prova con un'antenna da interni,spesso si ottengono risultati migliori rispetto all'impianto centralizzato

Bigjakw ha scritto:
ma dai l'ho messo nelle premesse... e cmq l'antenna prende i canali regolarmente... non li prende poi col digitale terrestre. Televisore normale SI ... diigitale terrestre NO !

ciao, guarda che ricevere i canali in analogico non vuol dire nulla, non ti da alcuna garanzia del fatto che tu possa ricevere i canali in digitale, bisogna vedere come è puntata l'antenna condominiale, che tipo di impianto condominiale hai, perchè se è diretto passa tutta la banda terrestre, se passa attraverso una centralina terrestre a moduli, prima di essere distribuito nel palazzo, "passano" solo alcune frequenza stabilite dall'installatore (è un caso raro ma può essere, basta chiedere all'installatore). infine, se l'impianto non è ben progettato, ben costruito e ben equalizzato è altamente probabile che chi l'ha fatto abbia sparato l'amplificazione dei segnali al massimo, cosa che già non va bene per i segnali analogici, ed è deleteria per i segnali digitali, dato che aumenta si il livello del segnale ma anche il "rumore" sul segnale, diminuendone drasticamente la qualità, e dato che i decoder sono più sensibili alla qualità che alla quantità del segnale ecco che non becchi nulla o becchi pochi canali.
prova empirica: usa un'antenna da interni "seria" e vedi cosa ricevi.
ciao
:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso