Via Crucis in 16:9 su RAIUNO

GabryFI86

Digital-Forum Senior Plus
Come nel titolo, su rai1 digitale terrestre la via crucis è trasmessa in 16:9

La "Via Crucis" in Mondovisione su RAIUNO

Per la prima volta un'evento religioso prodotto dalla RAI (RAI Vaticano e CTV per l'esattezza) viene mandato in onda in 16:9, la via crucis in mondovisione dal Colosseo

Stranamente su RAIUNO in analogico 4:3 viene irradiato in letterbox mentre su Sat2000 e Telepace (CTV) viene effettuato il pan e scan

Ultima modifica:
io trovo di dubbio gusto trasmettere in letterbox in analogico... mica è una partita o un film! La via crucis è una cosa importante!

@ Davide83: il logo è posizionato male come nelle pubblicità di sanremo..... boh... non gli riuscirà di metterlo a posto :)

@pierluigip: non penso che lo facciano apposta, schiaffano il logo lì e festa.....

GabryFI86 ha scritto:
@ Davide83: il logo è posizionato male come nelle pubblicità di sanremo..... boh... non gli riuscirà di metterlo a posto :)

Sul dtt intendi? A me non sembra posizionato male...

GabryFI86 ha scritto:
A occhio (e gusto mio) dovrebbe stare più in basso :)

Va beh adesso non stiamo a guardare i millimetri... :)

Comunque le poche volte che il logo di raiuno è stato in basso (in 16:9) è sempre stato così, solo che di solito nei 16:9 stava sempre sopra...

pierluigip ha scritto:
io trovo di dubbio gusto trasmettere in letterbox in analogico... mica è una partita o un film! La via crucis è una cosa importante!

Eh?
Non credo che qualcuno si offenda se si fa una trasmissione importante con la qualità che merita come nel resto del mondo si fa da anni.... anzi. Mica è una bestemmia il letterbox, fatti un giro su astra in analogico...

Non capisco cosa abbia a che fare il formato di trasmissione di un programma con il contenuto dello stesso... Magari mi potrei offendere se ci mettessero la pubblicita' in mezzo ma considerando solo il fatto tecnico mi sembrano frasi senza senso...

Ciao ciao ;) ;)

Ma penso si riferisca semplicemente al fatto che in letterbox si rimpicciolisce: hai provato a vederla su un 14"? Io sì, e in effetti qualcosa si perde.
Forse (e sottolineo forse) in questo momento separare e differenziare le due emissioni è ancora la scelta migliore (o la meno peggio).

Che dite mods, chiudiamo pure questo thread o la promessa non la manteniamo? :D :D :D

Mah sinceramente 'sta smania di chiudere tutte le discussioni mi pare assurda.
lasciamola aperta che si parla di cose interessanti!

Davide_83 ha scritto:
Per la prima volta un'evento religioso prodotto dalla RAI (RAI Vaticano e CTV per l'esattezza) viene mandato in onda in 16:9, la via crucis in mondovisione dal Colosseo

Il CTV produce i propri eventi in HD già da oltre due anni: era la Rai che non li mandava in onda neppure in 16/9.
http://www.zenit.org/article-10406?l=italian
Gia' a Natale scorso si era potuto verificare che la benedizione "Urbi et orbi" veniva trasmessa nella generalita' delle reti europee in 16/9 anamorfico o letterboxed, ma non alla Rai, che pure le produceva...
Ieri sera Sat 2000, Telepace e le altre tv cattoliche collegate (compresa la "new entry" EWTN, per la quale le immagini arrivavano di sponda dagli Stati Uniti), hanno trasmesso l'evento nel consueto 4/3 pan&scan.
Rimanendo in tema, Auguri di Buona Pasqua a tutti!

Aperfectworld ha scritto:
Il CTV produce i propri eventi in HD già da oltre due anni: era la Rai che non li mandava in onda neppure in 16/9.
http://www.zenit.org/article-10406?l=italian
Gia' a Natale scorso si era potuto verificare che la benedizione "Urbi et orbi" veniva trasmessa nella generalita' delle reti europee in 16/9 anamorfico o letterboxed, ma non alla Rai, che pure le produceva...
Ieri sera Sat 2000, Telepace e le altre tv cattoliche collegate (compresa la "new entry" EWTN, per la quale le immagini arrivavano di sponda dagli Stati Uniti), hanno trasmesso l'evento nel consueto 4/3 pan&scan.
Rimanendo in tema, Auguri di Buona Pasqua a tutti!
Però niente male!! la rai è stata ridicolizzata anche dalla tv vaticana... rai hd invece che lo usano solo per il calcio ed eventualmente per lo sport non lo potrebbe usar per altri eventi? :eusa_think:

Infatti stranamente oggi la Messa di Pasqua da San Pietro viene trasmessa dalla RAI in 4:3 pan&scan anche sul digitale!! ma la produzione in realtà è disponibile in 16:9 perché TV straniere come ARD la stanno irradiando in 16:9 anamorfico...... :S ma perché questo passo indietro rispetto a venerdì?!?!

Davide_83 ha scritto:
Infatti stranamente oggi la Messa di Pasqua da San Pietro viene trasmessa dalla RAI in 4:3 pan&scan anche sul digitale!! ma la produzione in realtà è disponibile in 16:9 perché TV straniere come ARD la stanno irradiando in 16:9 anamorfico...... :S ma perché questo passo indietro rispetto a venerdì?!?!

Oltre ad ARD anche BBC World Service sta trasmettendo in 16/9 anamorfico la benedizione.
TV Polonia e EWTN stanno invece trasmettendo in 16/9 letterboxed.
Ennesima occasione sprecata dalla Rai per dimostrarsi minimamente all'altezza delle altre tv europee.
Mi chiedo anch'io che cosa c'è di diverso rispetto a Venerdi'.

GabryFI86 ha scritto:
Forse non si ricordano qual'è il bottone da schiacciare per il 16:9 :D:D:D

Beh, non credo che nella stanza bottoni sia sufficiente fare solo quello :D

GabryFI86 ha scritto:
Forse non si ricordano qual'è il bottone da schiacciare per il 16:9 :D:D:D
Se il problema fosse solo questo, a sto punto facciamo una colletta per comprare una targhetta con scritto "16:9 premi QUI!" da mettere sopra sto benedetto Bottone!! hihihi :D:D:D

Indietro
Alto Basso