[Viadana, MN] Aggiungere antenne all'impianto

milanxy2000

Digital-Forum New User
Attualmente la mia antenna è composta da una 2 banda, una 4 banda (verso Piacenza) e una 5 banda (verso Milano).

Vorrei aggiungere una ulteriore 5 banda da direzionare verso Verona per poter prendere altri canali.

Volevo chiederVi se ciò potrebbe darmi problemi.

Alcuni mi riferiscono che potrebbero esserci conflitti di canale.

Eventualmente come devo comportarmi?

Grazie

A parte che il discorso dei conflitti è vero, dovresti come minimo dire dove ti trovi esattamente, anche per poter noi stessi valutare le potenzialità di ricezione dai vari siti.

Scusa, ma una V banda verso Verona (credo intendi Velo, M.Stoze) che cosa ti porterebbe in piu' rispetto a Valcava? Tutti i canali disponibili in V si trovano su Valcava, porteresti solo interferenze al tuo impianto... Oltretutto in quella direzione c'è anche Brescia, caos su caos.

RobyOneKenobi ha scritto:
Scusa, ma una V banda verso Verona (credo intendi Velo, M.Stoze) che cosa ti porterebbe in piu' rispetto a Valcava? Tutti i canali disponibili in V si trovano su Valcava, porteresti solo interferenze al tuo impianto... Oltretutto in quella direzione c'è anche Brescia, caos su caos.
Appunto, con la località esatta si potrebbe capire se c'è una eventuale esigenza particolarissima...
E per la serie faccio la maestrina:vuoi aggiungere "ANTENNE AL TUO IMPIANTO" perchè gli elementi sono invece quelle stanghettine (direttori e riflettore) su ogni singola antenna...
Possono sembrare sciocchezze ma io ho letto pensando a tutta un'altra storia (cioè che volessi provare a modificare artigianalmente una singola antenna, come stanno provando a fare ad esempio per migliorare il rendimento nelle zone marginali di ricezione della TV svizzera)...

Grazie x le vs. pronte risposte

Abito a Viadana (Mn)

Il motivo della mia richiesta è che intendo voler vedere TELE MANTOVA.

milanxy2000 ha scritto:

Abito a Viadana (Mn)

Bene bene...sei un mio "dirimpettaio" e conosco (o conoscevo) piuttosto bene la zona dal punto di vista radiofonico...non semplicissima da servire perchè arriva tutto da tutte le parti, e così è anche per la TV...
Effettivamente un ottimo impianto realizzato con caratteristiche professionali potrebbe risolvere ogni problema, ma viene a costare una cifra, però non ci hai detto se sei in condominio o è un piccolo impianto singolo.
Per vedere di affrontare il problema "aggiungiamo Tele Mantova" ci dovresti descrivere o magari fotografare, così ci sono meno problemi di terminologia, sia le antenne sul tetto che il centralino in solaio.

milanxy2000 ha scritto:

Abito a Viadana (Mn)

Viadana? Ahia! Zona complessa... Credo per te convenga piu' Velo Veronese che Valcava.

Abito in una casa, il centralino posto nel sottotetto è un fracarro autoalimentato. Da ultimo l' antenna è composta da una semplice V banda vs. Milano, e una IV vs. Piacenza. La II l'ho tolta in quanto come da altri post considerata inutile.

Il motivo del puntamento vs. Milano è che intendo voler vedere i canali sportivi del milanese.

Impianto professionale: se risolve i miei problemi non guardo mai ai prezzi. Preferisco sempre una cosa valida e definitiva che un ripiego che alla fine non ne vale mai la spesa sostenuta e soprattutto il risultato finale.

Eventualmente x quest' ultima soluzione, mi puoi dire come mi devo muovere?

Grazie ancora

Giulio

Se l'impianto fosse individuale, una 90 elementi su rotore sarebbe la soluzione più economica e performante. Se l'impianto è multiplo o se è necessario ricevere contemporaneamente da più direzioni, serve innanzitutto un tecnico preparato ed il portafoglio ben fornito.
Centralino e filtri a parte, bisognerà fare misure e decidere le antenne da utilizzare.
A causa della zona, aperta a 360°, cioè con segnali che arrivano da tutte le parti, con un impianto di questo tipo sarà comunque sempre alta la possibilità di interferenze e fading, in special modo nel periodo Maggio-Settembre.
Detta in altre parole, pensaci bene e valuta se ne vale la pena... ovvero se non ci siano altri modi (più semplici ed economici, ma soprattutto più garantiti) per ricevere 24/7 i canali che ti interessano.
Mai pensato al Satellite?
;)

Ho già anche quello.

E' solo x evitare tutte le volte che per vedere un canale, devo accendere il satellite.

E se mettessi una ulteriore banda 5 verso Mantova, con uno Switch che a seconda di dove voglio guardare (Milano o Mantova), lo seleziono?

milanxy2000 ha scritto:
E se mettessi una ulteriore banda 5 verso Mantova, con uno Switch che a seconda di dove voglio guardare (Milano o Mantova), lo seleziono?
Il fatto che tu proponga una soluzione di questo genere mi fa pensare che potresti essere il tipo per cui l'ideale sarebbe un impianto semplicissimo e performante al massimo come quello proposto da Tuner: antenna a 90 elementi su rotore...ti faccio il paragone è un po' come avere una motorizzata per il satellite, la puoi girare su Valcava, su Serramazzoni (MO), su Verona a seconda delle esigenze...
Altrimenti l'alternativa è un'impianto a filtri da affidare ad un'antennista valido, da affrontare già preparato, segnandoti qui quali canali da quali direzioni...
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MN23&posto=Viadana

Mamma mia, quella lista fa paura: arriva di tutto da tutte le direzioni...
Tra l'altro Valcava sarebbe il meno consigliato visto che è a 123Km... Meglio Velo o Serramazzoni-Canate

Forse non mi sono spiegato bene.
Per i problemi già elencati, nella tua zona, se vuoi andare a "pescare" segnali da aree diverse da quelle principali, servono antenne molto direzionali.
Montare una 90 elementi eppoi switcharla (magari a mano) non mi pare una soluzione che sfrutti le potenzialità dell'antenna...
A quel punto, forse fai prma ad accendere il decoder satellitare...
Volendo, sono in commercio TV che hanno integrato sia il decoder DTT che quello sat, dove alla fine l'unica operazione da fare è scegliere il canale desiderato.
;)

milanxy2000 ha scritto:

A mio parere, da quelle parti arrivano anche più segnali di quelli in lista.
Se certe postazioni non sono consigliabili, ad es. per la distanza, "funzionano" invece benissimo per creare disturbi e problemi, in special modo se vengono installate antenne puntate in più direzioni.
;)

PS Per certi segnali la distanza non è un problema... Valcava dovrebbe arrivare "a palla".

Tra l'altro Valcava sarebbe il meno consigliato visto che è a 123Km... Meglio Velo o Serramazzoni-Canate

vedo che non sono l'unico a leggere distrattamente il forum :D

dunque il nostro amico avrebbe detto che vuole puntare verona per cercare di ricevere Telemantova che non trasmette via satellite e neppure da valcava

trasmette invece sul 51 da mantova e arriva a fatica solo fino verso suzzara oltre è instabile e noo ho la + pallida idea se arrivi a viadana ma temo di no

Poi trasmette sul mux di telearena sul 46 da torricelle impianto che da qualche tempo esce meglio rispetto al periodo post switch off questo dovrebbe arrivare anche a viadana..ma c'è il problema che sul 46 ci trasmette anche trc da modena e in modo decisamente + robusto e poi è in uso anche a valcava che a viadana in generale arriva
Per cui alla fine anche questo non ho idea se e come sia ricevibile a viadana

C'è un ulteriore 68 da velo veronese ma questo trasmette a bassa potenza...con questi di telemantova e soci non si capisce mai se gli hanno affidato potenze risibili o sono loro che pensano di arrivare chissà dove con pochi watt :sad: probabilmente per via del fatto che il 68 è destinato a essere dismesso non si impegnano + di tanto per cui anche questo non credo proprio che arrivi a viadana

Poi c'è un 65 da brescia ma anche questo a viadana non dovrebbe vedersi manco per idea

Morale ti resta di cercare di ricevere il 46..poi da viadana mantova e verona sono allineati per cui una volta che monti l'antenna puoi giusto vedere cosa arriva sul 51

A Guastalla il 51 arriva fiaccchino ma tutto sommato con buoni parametri. Il 46 lasciamo perdere: a meno di non avere un palazzo verso Serramazzoni, andrebbe un giorno si e 100 no. A Casalmagiur arriva un 55 dalla bergamasca: anche questo con livello infimo ma con parametri niente male, anzi! Non vorrei però che a Viadana arrivi da cani visto che con l' antenna su Valcava non lo becchi.

L' unica è provare, anche se la vedo dura avere segnali tosti: male che vada avresti il 51. Anche se con ottimi parameetri, avrebbe comunque un livello infimo rispetto alle bombe MDS da Valcava o da Velo che ne rendono difficoltosa la miscelazione ( a meno di installare un bel filtro attivo dedicato con tanto di preamplificatore).

Se proprio vuoi gustarti un emittente locale, faresti molto prima a ricevere Mantova Tv che arriva a cannone in zona. A patto di avere una banda V su Parma e relativo miscelatore per il canale 68.

giusto dimenticavo che è ospite di un mux lombardo cos'è + blu se non ricordo male

ma il 55 non credo duri visto che lo dovrebbe usare la7HD

il 51 ha la fortuna di essere pulito peccato che telemantova non ne apporiftti e ci trasmetta sopra decentemente visto poi che solo sul 51 telemantova ha una LCN decente cioè il 19

Per me la lista di Bozzolo(MN), paese non lontanissimo, rimane impareggiabile.

Il 55 arrivava bene ma oramai è ko. Non sò a Viadana, ma causa interferenze il 46 da Valcava da me non arriva per nulla mentre da Velo quello di Telearena si. Da noi Velo e Serra se ci mettono impegno, di Valcava fanno tabula rasa e non c'è Maddalena che tenga. Sul 51 da Valcava mi arriva Espansione Tv anche se non potentissimo, deduco che il 51 di TeleMantova esca a potenza ridotta e non credo possa aumentare più di tanto in quanto disturberebbe Espansione a cui hanno assegnato copertura regionale:eusa_whistle:
Alla via così, ad assegnare frequenze a casaccio, bene bene.

Mia personalissima opinione: aspettare. Ci sono ancora troppi movimenti di mux vaganti, nuove accensioni e frequenze da dismettere.
Se le cose rimanesserò così, personalmente tenterei un filtro attivo sul 46 da Velo, ma la cosa è da provare.
Poi in futuro, come del resto è già accaduto, potrebbe anche bastare una 95 elementi, ammesso che non sia già installata, sulla solita Valcava (puntamento verso Milano) a patto che quelli di bresciapuntotv trovino nuova frequenza decentemente libera per giungere illibati fino a noi come poco tempo fa. Mission impossible, ma perchè non sognare.:icon_cool:

Indietro
Alto Basso