• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video compressi visibili a scatti

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.448
Località
(Prov. di FOGGIA)
Ragazzi non so dove sbattere la testa.

Io uso la Elgato Eye Tv per registrare i canali in HD (tipo Canale 5 HD del digitale terrestre). Esporto il file in mp4 (essendo hd) e poi faccio dei tagli e lo comprimo in mp4 utilizzando quicktime pro.

Ho l'ultimo iMac 21,5 pollici appena uscito con processore i7 e OS Mavericks.

Il problema è che il file finale va a scatti ad intervalli regolari. Ho anche istallato Perian. Non riesco a capire dove sta il problema.

N.B. Quando esporto il file registrato (dato che ho necessità di avere un file non ricodificato) il mio programma uso questo settaggio:

 
Secondo me (ma potrei sbagliare) potrebbe dipendere dal fatto che il file in cui è registrata la trasmissioni originale è in 1080i, e quando vai a convertirlo crea un 1080p senza fare il deinterlacciamento…però se come dici tu il programma non fa una ricodifica, allora il problema dovrebbe essere cercato altrove…

Il file originale è fluido o scatta anche lui?
 
Il file originale è fluido...sia aprendolo appena registrato (direttamente dal programma) che appena esportato. E' solo dopo averlo compresso con Quicktime pro che viene fuori il difetto. Se vuoi ti carico il pezzetto di video per farti vedere. Grazie comunque della risposta e dell'aiuto che mi dai :)
 
Se puoi, potresti inviarmi lo stesso pezzo di file per ogni passaggio? Intendo, prendi lo stesso punto in ogni file (ad esempio dal minuto 1 al minuto 2) e me li invii, alla fine il risultato che mi dovresti inviare sarebbe:

- file originale dal minuto 1 al minuto 2
- file esportato dal minuto 1 al minuto 2
- file compresso con qt pro dal minuto 1 al minuto 2

Anche se i tagli non sono precisissimi e uguali per tutti i file non fa niente, giusto per vedere un po' dove sta l'inghippo, visto che anche io uso moltissimo Mac e Quicktime per lavoro… ;)
 
Ho scaricato i file, questi sono i dati che ho ricavato con il programma VideoSpec:

File "originale"

File compresso e tagliato

Come puoi notare, il primo file è interlacciato (infatti il canale trasmette così ed è normale che la registrazione sia di questo tipo) mentre il secondo è progressivo (Quicktime ha sicuramente applicato un deinterlacciamento, altrimenti avresti visto i bordi delle immagini in movimento tutte seghettate)…

All'inizio ho pensato ad un errore nel deinterlacciamento fatto da Quicktime, allora ho provato a deinterlacciarlo con un programma molto buono, MPEG Streamclip, ma il problema che hai notato tu, seppur più attenuato, è rimasto…

Non sapevo più dove cercare il problema, poi l'illuminazione: ho notato che il mio Quicktime segnava 25 fps sul file compresso, e invece 24,96 fps sull'originale…24,96 fps non è un formato molto comune, infatti non esiste!!! Poi mi sono ricordato che anche la chiavetta con cui registro io sul Mac (non è Elgato, è una AVerMedia) sulle registrazioni dei canali HD mi da lo stesso problema: crea un frame rate variabile, se non vengono rilevati movimenti nell'immagine il frame rate si avvicina molto allo 0, per poi risalire nel caso contrario…utile a ridurre lo spazio occupato dalla registrazione ma problematico in casi come il tuo…

Il mio consiglio è: vedi se il programma Elgato supporta la registrazione non in formato MP4 ma in formato TS (Transport Stream), se hai bisogno di editare le tue registrazioni non c'è formato migliore, è molto facile da gestire (soprattutto con programmi come MPEG Streamclip), se è possibile fai una prova e vedi come si comporta comprimendolo, e nel caso inviamelo anche a me così faccio anch'io dei test...
 
Ok, faccio queste prove e poi ti dico...unico appunto è che ho appena acquistato il Mac nuovo, ho messo subito il Mavericks e Mpeg Streamclip non funziona...io usavo quello per editare e salvare gli mpeg senza compressione ed ora son rimasto anche bloccato su questo.

Diciamo che un po incasinato sono :)
 
Bene, aspetto tue notizie…io ancora non faccio l'aggiornamento a Mavericks, però lo proverò su un'altra partizione del mio Mac così posso continuare a lavorare con Mountain Lion, voglio vedere se riesco a far funzionare MPEG Streamclip a dovere...
 
Ciao, non ci sono impostazioni di sorta nel programma Eye Tv. I file normali li registra mpeg e quelli in hd in mp4. C'è solo un meno per l'esportazione del file registrato:



Dovrei quindi comprimere il filmato impostando lo stesso framerate di 24,96?
 
No no, non devi modificare tu il frame rate, il problema è del programma di registrazione, come ti ho già spiegato anche il mio lo fa, e anche il mio non fa registrare in TS…ma ho trovato la soluzione!!!

Premesso che MPEG Streamclip con i dovuti accorgimenti funziona anche con Mavericks, ma comunque anche esportandolo da lì gli scatti rimangono, un programma che riesce a fare la conversione come si deve c'è: si chiama Episode Pro, può convertire in una marea di formati, la codifica è completamente personalizzabile…peccato che è a pagamento (parecchio pagamento…), ma online si trova facilmente, è compatibile con Mavericks senza trucchetti, lo avvii e va!

Fammi sapere come ti trovi, nel caso avessi bisogno ti do qualche dritta su come settare il programma ;)
 
Ok :) Mpeg Streamclip, per come ho visto io, fa istallare un file contenuto nel pacchetto per la visione degli mpeg, ma non ci riesco io...questo perchè dall'avvento di Lion non c'è piu bisogno di avere il componente aggiuntivo mpeg.

Fodamentalmente mi serve per il taglio semplice di un mpeg...a parte la compressione io registro molto dalla tv, ho l'mpeg ed ho necessità di avere un programma che mi effettui i tagli delle pubblicità e mi rifaccia l'mpeg senza compressione o ricodifica perchè non voglio perdere la qualità..e questo mpeg me lo fa.

Il programma che mi hai segnalato tu fa questo? Che poi mi serva anche per fare i video in HD ovvio che mi serve ;) grazie mille comunque ;)
 
È vero che da Lion in poi il componente aggiuntivo Quicktime MPEG2 non serve più, ma non serve al sistema operativo, MPEG Streamclip ne ha ancora bisogno…

Con il programma che ti ho indicato si possono fare tagli, scegli i punti di in e di out e sei apposto…per quanto ne so io, MPEG Streamclip comunque opera una ricodifica quando vai ad esportare i file, quale opzione del programma usi che non fa la ricodifica?
 
Esatto :) però nonostante i programmi di terze parti ne abbiano ancora bisogno il componento aggiuntivo è diventato incompatibile da Lion in poi (ho anche chiesto all'Apple Care). E questo mi blocca l'utilizzo di Mpeg Streamclip. Veramente sapevo che non ricodificava, se è come dici tu ci credo.

Allora installo il programma segnalato...mi pare che per mavericks occorra la versione 6.4 o successiva..vero?
 
Sì, 6.4 o successiva…se vuoi te la posso far avere in privato… :)

Comunque per la questione MPEG Streamclip, ti riporto la mia esperienza proprio di oggi: sto testando Mavericks su un'altra partizione per vedere se i programmi che uso (tra cui MPEG) sono tutti compatibili…prima ho messo solo il programma in sé, non mi apriva neanche un video, poi ho messo il componente aggiuntivo e tutto ha funzionato regolarmente: apertura file, esportazione, tutto…

E comunque, sì, indipendentemente dal codec usato c'è sempre la ricodifica...
 
Ultima modifica:
mmmmm...allora riprovo a istallare il componente aggiuntivo...non mi andava qualche giorno fa.

Se vuoi fammi sapere qualcosa in privato ;)

Grazie, grazie mille...trovare una persona preparata che usa mac è un'impresa...grazie di cuore :)
 
Indietro
Alto Basso