uno schermo è uno schermo. Il fantasioso nome "Retina Display" è solo una fesseria marketing, in termini concreti è un normalissimo TFT LCD capacitivo retroilluminato a LED. L'unica "particolarità" è che ha una definizione tale da essere (teoricamente) molto vicino al limite di dettaglio che l'occhio è in grado di percepire alla distanza media di utilizzo del device.
null'altro, nessuna differenza dal tuo normale LCD di casa, praticamente.
per vedere film in 3D ci sono molte tecnologie diverse, la maggior parte richiedono hardware specifico, come occhialini (attivi o passivi che siano) o schermi particolari (come il 3DS, per intenderci).
Nessun prodotto apple offre queste tecnologie, quindi per vedere il 3D la tua unica opzione è guardare il 3D "vecchio stampo", cioè con l'anaglifo a due colori. Basta quindi avere un paio di occhiali roso-blu (o qualche che sia la coppia di colori), e del materiale video prodotto per quella tecnologia.
Se la tua fonte è moderna, quindi hai le due frame separate, ci sono dei programmi che ti permettono di effettuare il "mix" per crearne un anaglyph.
solo cosi puoiv edere alla benemeglio del 3D su un iPad