Video encoding problema

Alberto93

Digital-Forum New User
Buon giorno a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto

Io filmo i gameplay dalla mia wii con l'EasyCap DC60+ usando Virtualdub con il codec x264vfw H.264/MPEG-4 AVC e fino a qui non c'è nessun problema... i video con estensione .avi che mi ritrovo scorrono belli fluidi.
Il problema compare una volta che ho encodato il video.
Per encodare io uso Avisynth.

Lo script che uso è il seguente:

avisource("video.avi").converttoyv12

crop(20,12,-20,-16)
complementparity
assumefps(30000,1001)

tweak(bright=0,cont=1.03,sat=1.20)

defreq(fx=72,fx2=72,fx3=72,fx4=72,fy=77,fy2=28,fy3=-22,fy4=-72,dx=10,dx2=10,dx3=10,dx4=15,dy=6,dy2=6,dy3=6,dy4=6,sharp=1,sharp2=1,sharp3=1,sharp4=1)

qtgmc(preset="very slow",thsad1=256,subpel=2).selecteven

assumefps(30000,1001)

sup=MSuper(pel=2,sharp=1)
b2=MAnalyse(sup,isb=true,delta=2,blksize=16)
b1=MAnalyse(sup,isb=true,blksize=16)
f1=MAnalyse(sup,blksize=16)
f2=MAnalyse(sup,delta=2,blksize=16)
MDegrain2(sup,b1,f1,b2,f2,thSAD=200)

dehalo_alpha(rx=2.5,darkstr=.1,brightstr=1.0,lowsens=10,highsens=50,ss=1.0)

mcsharp(pel=2,bs=8,ol=4)

spline36resize(1280,720)

Come compressore poi uso queste impostazioni:

goto start
:encode
x264.exe --crf 14 --nr 200 --preset slower --output "temp%1.264" "%1.avs"
bepipe.exe --script "import(^%cd%\%1.avs^)" | neroaacenc.exe -q .4 -of "temp%1.mp4" -if -
mp4box -flat -add "temp%1.264:fps=29.97" -add "temp%1.mp4" "%1.mp4"
del temp%1.264
del temp%1.mp4
goto :EOF
:start
call :encode video

Il problema è che, una volta encodato il video, esso a volte va a scatti ma non nel senso che si blocca e poi riparte, nel senso che a volte è proprio fluido a volte invece, la maggiorparte, non va per niente fluido...

Il problema potrebbe essere il bitrate?

Ultima modifica:
Premesso che non sono un gamer e non m'intendo quindi di Wii... leggo però:
The Nintendo Wii is region coded into different sections. The NTSC region is for American and Canadian games. The PAL region is for European games. Out of the box, an NTSC Nintendo Wii cannot play a PAL game.
...e, suppongo, viceversa (in Europa). Pertanto, perché mai converti il framerate del video a 29.970 fps?
assumefps(30000,1001)
[...]
-add "temp%1.264:fps=29.97"
I tuoi AVI precedentemente acquisiti con la EasyCAP, che framerate usano?

- L' EasyCap DC60+ filma a colori con VirtualDub solo in modalità NTSC433 e i video li filmo a 29.97 fps con VirtualDub, non è che li converto dopo.

- I file .avi sono in 29.97 fps...

Non conosco i vincoli di VirtualDub, né quelli imposti dalla DC60+ (chipset Empia 2861) rispetto alla DC60 (chipset Syntek STK1160) ...
mi sembrerebbe comunque piuttosto strano che non consentissero di acquisire in PAL ...

ti posso assicurare che la DC60 va tranquillamente in PAL a 25fps ... la uso praticamente giornalmente. Ecco due schermate
prese rispettivamente dal setup di PotPlayer e di Ulead VideoStudio SE DVD (in bundle con la mia EasyCap):

prova anche a controllare (ad es. QUI) di avere i driver giusti per il tuo modello. Ciò che racconti è anomalo.

Non conosco quella periferica però facendo ricerca ho trovato qualcosa di interessante da leggere. Trovi molte info in merito compreso i driver adatti.
Purtroppo solo in lingua inglese.
Fai una ricerca con sangoogle inserendo questa stringa:
How To Capture PAL 60 with Easycap (Xbox360)
e vai al primo link ;)

Io posso solo consigliarti che se quella periferica lavora in quel modo soltanto prova ad acquisire in formato non compresso direttamente con virtualdub o Movie Maker + o - è la stessa cosa e poi in seguito converti o comprimi secondo i tuoi gusti... sicuramente se hai preso quella periferica vuol dire che hai anche un hard disk piuttosto capiente.

Inoltre non acquisire con risoluzioni tipo 720x576 per poi convertire o comprimere con 1280x576 magari al contrario e ce puoi pure applicare i ritagli che sò tipo delle bande nere.
Non mettere molti filtri se ne puoi fare a meno.
Utilizza i fps adatti al tipo di codec e contenitore usato.
E' sempre stato consigliato di acquisire nel formato non compresso per ovvie ragioni di ottima riuscita del video sotto il profilo della qualità.

Altro non mi viene in mente.

Ah: ci sono molti video su youtube in lingua ita che trattano l'argomento con uso di quella periferica applicata tra pc, tv e Wii compreso.... anche se alla fine ho potuto notare che con l'uso di codec anche mpg o dvd il risultato mi è parso di vedere che è un pò come dici tu ovvero spesso va a scatti.
Vai di non compresso :D ;)

Saluti
by Ram ;)

Indietro
Alto Basso