Videomusic

alecksbeat

Digital-Forum Senior
Su un altro thread è rispuntato il nome di videomusic. Io lo adoravo e credo come me gran parte dei ragazzi dell'epoca. Poi la chiusura.
Quanti sognerebbero una sua riapertura, visto le nuove possibilità offerte dal digitale?
So che è praticamente impossibile, ma non sarebbe certo male avere una valida alternativa a mtv (anzi a me piaceva anche di più) anche se dello stesso gruppo...
Se il DTT andrà in porto veramente, non è da escludere che mtv lanci un secondo canale musicale (lasciamo perdere flux...).. perchè non riaprire vm, con programmi storici come quelli di red ronnie?
Sarei l'unico ad esserne felice?

alecksbeat ha scritto:
Su un altro thread è rispuntato il nome di videomusic. Io lo adoravo e credo come me gran parte dei ragazzi dell'epoca. Poi la chiusura.
Quanti sognerebbero una sua riapertura, visto le nuove possibilità offerte dal digitale?
So che è praticamente impossibile, ma non sarebbe certo male avere una valida alternativa a mtv (anzi a me piaceva anche di più) anche se dello stesso gruppo...
Se il DTT andrà in porto veramente, non è da escludere che mtv lanci un secondo canale musicale (lasciamo perdere flux...).. perchè non riaprire vm, con programmi storici come quelli di red ronnie?
Sarei l'unico ad esserne felice?

Videomusic fu fatta dal buon marcucci per accontentare la figlia o così si raccontava

i marcucci sono stati fra i pionieri dell'etere in italia ed hanno fatto svariate tv ripetendo tv estere poi la prima versione di elefante tv poi diventata retemia e venduta al telefinaziere mendella e poi divenuta hse e ora mux b mediaset

Poi l'uscita di scena che è avvenuta proprio vendnedo Videomusic all'allora cecchi gori che ne fece tmc2 e da li la cessione agli allora volponi al timone di telecom e seat p.g colaninno e pelliccioli
Da quel momento è nata MTV italia con maggioranza telecom ed è approdata sulle frequenze ex videomiusic dopo essere stata per qualche tempo su reteA la attuale allmusic

Probabilmente se alla telecom fossero restati per l'appunto i due volponi colaninno e pelliccioli le sue tv avrebbero tenuto ben altro profilo

L'arrivo del tronky ha ricostretto le due tv private con miglior coperura dopo rai e mediaset nell'angolo come sono sempre state

Al tronky va il merito di aver negli anni addietro dato una "spolverata" agli impianti di trasmissione e la stereofonia su MTV analogica

liebherr ha scritto:
Poi l'uscita di scena che è avvenuta proprio vendnedo Videomusic all'allora cecchi gori che ne fece tmc2 e da li la cessione agli allora volponi al timone di telecom e seat p.g colaninno e pelliccioli
Da quel momento è nata MTV italia con maggioranza telecom ed è approdata sulle frequenze ex videomiusic dopo essere stata per qualche tempo su reteA la attuale allmusic
MTV ITALIA già esisteva sul SAT e veniva ripetuto da RETE A in analogico...

Comunque in un'ultima intervista Cecchi Gori ha dichiarato che rivuole LA7, anche perché i soldi telecom non gliel'ha mai dati...

Mtv è un brand internazionale quelle che c'è ora in italia ha la maggioranza telecom italia media credo col 51%

Cecchi gori ha avuto quello che gli spettava da contratto ovvero soldi e azioni seat pagine gialle che allora valevano un botto di soldi e sembravano lievitare + velocemente della ciambella della nonna appena infornata

E il bravo cecchi gori è rimasto fregato perchè le seat che vivevano una bolla spaventosa si sono sgonfiate

Per questo e per altre cose ho parlato dei due volponi colaninno e pelliccioli

Cecchi gori puo stare tranquillo che le tv di telecom non gli ritorneranno (giustamente) e non credo che cecchi gori farebbe poi granchè di + di telecom

Anzi probabilmente vendrebbe subito tutto per incassare dei bei soldini

Come capita spesso i figli non sono all'altezza dei padri e questo vale per i cecchi gori

Io comunque videomusic la rivedrei volentieri al fianco di mtv.Prima di lanciare canali assurdi (per non dire inutili) come flux, sarebbe stato più giusto ridare spazio a qualcosa che ha fatto la storia della tv italiana (come lo è stato telemarket, giustamente mantenuto...)

Teleamrket è rimasta sul digitale non per meriti ma perchè o il corbelli paga l'affitto oppure nella vendita oltre ai soldi ha pattuito la ripetizione di telemarket sul dtt per alcuni anni

Credo che corbelli credeva per davvero che lo switch fosse imminente e non ho mai capito come mai nel giro di poco tempo abbia venduto la rete terrestre fra l'altro aveva iniziato a gran lena a digitalizzare gli impianti e era perfettamente in regola anche su quel fronte
Difatti i pochi impianti che sono stati digitalizzati e gli altri che testano di notte vanno tutti con i lavori che ha fatto corbelli
Telecom ha solo sostituito la fonte di alimentazione dai ponti radio al sat

liebherr ha scritto:
Teleamrket è rimasta sul digitale non per meriti ma perchè o il corbelli paga l'affitto oppure nella vendita oltre ai soldi ha pattuito la ripetizione di telemarket sul dtt per alcuni anni

Credo che corbelli credeva per davvero che lo switch fosse imminente e non ho mai capito come mai nel giro di poco tempo abbia venduto la rete terrestre fra l'altro aveva iniziato a gran lena a digitalizzare gli impianti e era perfettamente in regola anche su quel fronte
Difatti i pochi impianti che sono stati digitalizzati e gli altri che testano di notte vanno tutti con i lavori che ha fatto corbelli
Telecom ha solo sostituito la fonte di alimentazione dai ponti radio al sat

Io capisco tutti i discorsi economici e di interessi vari che possono esserci dietro...
Ma possibile che non ci sia nessun imprenditore "serio" a cui interessi acquistare tutto il "pacchetto" e creare un terzo polo tv davvero valido??

Prima c'era tmc poi diventata la7: tutto uguale, buon canale generalista, a me piace molto. MTV è un canale fondamentale e non si tocca. Telemarket fa così schifo economicamente che non lo vorrebbe nessuno???
e Videomusic era seguitissimo dai giovani.. e prima di lanciare un mtv2 ci si dovrebbe rifare un pensierino...

UTOPIA??? Cavolo mediaset ha aperto mediashopping!!!

liebherr ha scritto:
Mtv è un brand internazionale quelle che c'è ora in italia ha la maggioranza telecom italia media credo col 51%
Però MTV ITALIA già esisteva, mi sembra sia nata intorno al '96...

Non ci sono le condizioni di "mercato" e telecomitalia si tiene sul groppone come sacrificio le tv che invece era intenzionata a vendere svariati anni addietro

Se le tiene e le tiene moribonde

Non so se mi spiego.....ricordate solo che l'attività principale di telecom è pesantemente soggetta alla regolamentazione del settore trattandosi di ex monopolista

Capito mi hai????

liebherr ha scritto:
Non ci sono le condizioni di "mercato" e telecomitalia si tiene sul groppone come sacrificio le tv che invece era intenzionata a vendere svariati anni addietro

Se le tiene e le tiene moribonde

Non so se mi spiego.....ricordate solo che l'attività principale di telecom è pesantemente soggetta alla regolamentazione del settore trattandosi di ex monopolista

Capito mi hai????

Non ci capisco niente, ma non per la tua spiegazione, ma perchè prorpio non ho idea di come funzionino ste cose...

Ste cose funzionano come tutte le altre ossia per interesse economico cioè soldi

Se telecom vendesse le tv a imprenditori disposti a farle crescere e ad es se gli ascolti aumentassero di svariati punti percentuali da dove arriverebbero questi telespetatori in +?? Da un altro pianeta oppure sono sempre gli stessi di altre tv e che cambiano

e se si muovono i telespettatori si muovono anche i soldi degli investimenti pubblicitari

Insomma che la7 cresce ovviamente sottrae risorse ad altri e quegli "altri" non sono contenti

La situazione di ora va a pennello perchè si sono spartiti le zone di interesse e ognuno fa i suoi comodi nel suo orticello telecom coi telefoni e dintorni altri con le tv

Tenersi le tv e tenerle in quello stato è una contropartita per altre cose nella logica di cui sopra

liebherr ha scritto:
Ste cose funzionano come tutte le altre ossia per interesse economico cioè soldi

Se telecom vendesse le tv a imprenditori disposti a farle crescere e ad es se gli ascolti aumentassero di svariati punti percentuali da dove arriverebbero questi telespetatori in +?? Da un altro pianeta oppure sono sempre gli stessi di altre tv e che cambiano

e se si muovono i telespettatori si muovono anche i soldi degli investimenti pubblicitari

Insomma che la7 cresce ovviamente sottrae risorse ad altri e quegli "altri" non sono contenti

La situazione di ora va a pennello perchè si sono spartiti le zone di interesse e ognuno fa i suoi comodi nel suo orticello telecom coi telefoni e dintorni altri con le tv

Tenersi le tv e tenerle in quello stato è una contropartita per altre cose nella logica di cui sopra

Perfetto chiaro il concetto.
Però che succederà nel momento in cui il DTT darà la possibilità ad altri editori di rubare fette del mercato a rai e mediaset? che magari gli equilibri verranno meno?

Che poi sinceramente MTv e La7 non sono certo brutti canali...

alecksbeat ha scritto:

Magari, è una cosa a cui penso da anni. Videomusic era appunto della famiglia Marcucci fin dalla sua nascita, poi venne venduta a Cecchi Gori che la ribattezzò TMC2 nel 1996. Passa poi a Telecom. Proprio quando pensarono seriamente di rinominarla nuovamente in Videomusic, e il suo logo si rivedeva sempre più spesso sullo schermo, ecco che si fa viva MTV, che si sostituì a TMC2 per poter trasmettere sulle sue frequenze, e questo perchè... (continua qui sotto)

DTTutente ha scritto:
MTV ITALIA già esisteva sul SAT e veniva ripetuto da RETE A in analogico...

MTV Italia venne ufficialmente lanciata il 1° settembre 1997. Prima c'era soltanto MTV Europe. Poi MTV pensò di regionalizzare il suo canale, e dal 1997 in poi iniziarono a nascere versioni locali di MTV. La prima fu MTV Germany il 1° marzo 1997, poi MTV UK&Ireland il 1° giugno 1997, e poi MTV Italia il 1° settembre 1997. Tutte provenienti da Londra.
Dal 1996 esistevano già dei programmi in italiano nel pomeriggio, ma non c'era ancora un canale vero e proprio. Erano dei programmi (tipo quello con Andrea Pezzi del primo periodo) che andava a coprire alcuni programmi di MTV Europe. Questa versione leggermente modificata di MTV Europe andava in onda su Tele+3 al pomeriggio e durante la notte, oppure anche via satellite nel primo pacchetto digitale satellitare italiano DSTV, poi diventato TelepiùSatellite, e D+ dal settembre 1997.
SIccome, a differenza di tutti i paesi gli altri paesi europei, in Italia non esiste una rete di diffusione via cavo, MTV si vide costretta, per raggiungere il grande pubblico, ad usufruire di frequenze terrestri. L'unica maniera era quella di usare un network che avesse una buona copertura e la licenza nazionale. Gli andò bene con Rete A, che quindi fin dall'inizio, cioè proprio il 1/9/97 iniziò a trasmettere MTV Italia. E parte anche su D+. Sia ReteA che D+ attingevano il segnale di MTV Italia dal pacchetto Viacom su HotBird, dove veniva identificata con MTV 3.
Nel 2001 però scadeva il contratto con ReteA, e non venne rinnovato, in quanto ReteA aveva aderito al progetto italiano del canale tedesco Viva. Nacque VivaReteA. A questo punto Telecom (già proprietaria di TMC2) compra il 51% di MTV, ed inizia a trasmettere sulle frequenze di TMC2 dal 1° maggio 2001. Su D+ ci sono due versioni di MTV Italia: MTV Italia (ex TMC2) uguale alla terrestre con alcuni telegiornali della ex-redazione giornalistica di TMC2, ed MTV Italia Satellite, senza telegiornali.
L'anno dopo ReteA tronca con Viva e dà vita a ReteAllMusic, ed MTV Italia si trasferisce integralmente a Milano ed inizia a trasmettere da questa invece che da Londra, per cui MTV Italia Satellite sparisce da D+.
Ad oggi MTV Italia rimane ancora l'unica MTV europea a venir diffusa per via terrestre.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso