Videoregistrare

Uchenzei

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
da pochissimo mi trovo a che fare con il mondo satellitare e quindi ne capisco ancora molto poco. Le ricerche mi hanno portato a questo forum e dopo averlo navigato a lungo (credo d’essermi letto qualche centinaio di post!) sono corso a iscrivermi. Posso tranquillamente dire che non c’è posto migliore di questo per trovare un valido consiglio.

Da poco mi sono trasferito in un condominio dove è installata un’antenna parabolica condominiale, quindi in casa mi sono trovato il cavo dell’antenna (mai avuto parabola prima).
Dal momento che in questo periodo stavo giusto pensando di eliminare il vecchio videoregistratore VHS, ho pensato di prendere due piccioni con una fava e ho dato un’occhiata ai decoder PVR sul mercato (ho scartato i dvd recorder con hard disk perché costano un’enormità ed anche perché la registrazione su dvd non mi interessa affatto).
Secondo voi quale potrebbe essere un modello di PVR che abbia queste caratteristiche?

- Facilità d’uso
- Affidabilità
- Possibilità di fare semplicemente il download su pc e *upload* da quest’ultimo
- Libertà di registrare un canale e vederne un altro
- Supporto di Sky (che al momento non ho, ma potrei avere in futuro)

Io ovviamente ho fatto le mie ricerche e stando alle nude specifiche avevo individuato il modello X12 della Jepssen, che però stando alle molte testimonianze lette proprio qui avrebbe diversi problemi proprio sulle caratteristiche di cui sopra (es. programmazioni che si perdono, strane interruzioni, impossibilità di registrare una cosa e vederne un’altra, formato file proprietari ecc.).
Ho letto anche del dreambox, che sembra più versatile, ma per me (e per la famiglia!) è fondamentale la semplicità di utilizzo.

Grazie mille fin d’ora!
Ciao

non conoosco il modello Jepssen, ma se fai una questione di prezzo per discernere tra DVDrecorder con HD e decoder PVR, sappi che il dreambox 77020 può costare il doppio di un DVD recorder :doubt: e la facilità d'uso te la puoi dimenticare..... inoltre tu chiedi la possibilità di registrare un programma e guardarne un altro, quindi chiedi un modello con "doppio tuner", che sono i più costosi.
Chiediti, innanzitutto: "di che cosa ho bisogno" ?
Se la risposta è "un sostituto del VHS" allora io continuerei la ricerca tra i DVD recorder con HD. Perchè sono apparecchi più versatili dei PVR, perchè sono abbastanza semplici, perchè ti permettono di riconvertire il tuo parco cassette VHS in DVD, perchè ti permettono di registrare da QUALUNQUE fonte, e non solo da sat come invece fa un PVR, perchè ti permettono di registrare da una fonte e guardarne un altra (semprechè tu non voglia vedere un DVD :D non so se esistono modelli che registrano su HD mentre si visiona un DVD....) ecc ecc ecc....
Io personalmente ho trovato un DVD recorder Nortek con HD da 160G a 199 Euro. Lo uso spessissimo per registrare sull'HD, vedere, e poi butto le registrazioni. A volte le trasferisco su DVD, e mi legge pure i DivX. Certo, lavorando in analogico non ha la qualità di un PVR che registra direttamente in digitale, ma la versatilità rispetto a quest'ultimo è innegabile....
Se invece vuoi buttarti nel mondo del sat, allora fai un pensierino al PVR. Però ricorda, se utilizzi molto la TV analogica ed il digitale terrestre non potrai registrare da queste fonti, ed il tuo parco cassette VHS avrà sempre la necessità del videoregistatore analogico.
Ciauz

> ma se fai una questione di prezzo per discernere tra DVDrecorder con HD e decoder PVR, sappi che il dreambox 77020 può costare il doppio

Sì scusa, in realtà non ne facevo una questione di costi in senso assoluto. Volevo dire che non interessandomi la parte di masterizzazione dei dvd recorder il costo mi si alzerebbe ma senza benefici.

> la facilità d'uso te la puoi dimenticare.....

già, infatti come appunto scrivevo il dreambox l'avevo scartato proprio per quel motivo.

> inoltre tu chiedi la possibilità di registrare un programma e guardarne un altro, quindi chiedi un modello con "doppio tuner", che sono i più costosi.
Chiediti, innanzitutto: "di che cosa ho bisogno" ?

Guarda, le caratteristiche che cerco sono esattamente quelle che ho elencato nel post. Tutto sta a trovare il modello che le soddisfi e non riesco a credere che non esista visto che mi sembrano tutto sommato specifiche normalissime ;)

Tu mi suggerisci di prendere un dvd recorder con hd e non un decoder pvr, però così facendo non sfrutterei per niente la parabola che mi ritrovo ed inoltre:

> ti permettono di riconvertire il tuo parco cassette VHS in DVD,

non ho cassette da convertire

> perchè ti permettono di registrare da QUALUNQUE fonte, e non solo da sat come invece fa un PVR,

uhm non mi viene in mente altro che posso voler registrare rispetto ai canali televisivi. Ad esempio?

> perchè ti permettono di registrare da una fonte e guardarne un altra

beh scusa ma se parliamo di dvd recorder allora parliamo solo di canali tv normali. Ora, poter vedere un canale tv normale mentre ne registro un altro penso si possa fare con un decoder pvr *qualunque* visto che l'antenna analogica la posso sempre far andare alla tv. Sbaglio?

> Io personalmente ho trovato un DVD recorder Nortek con HD da 160G a 199 Euro. Lo uso spessissimo per registrare sull'HD, vedere, e poi butto le registrazioni. A volte le trasferisco su DVD, e mi legge pure i DivX.

per me è importante poter fare download e upload verso un pc. Questo lo fa?

> Se invece vuoi buttarti nel mondo del sat, allora fai un pensierino al PVR. Però ricorda, se utilizzi molto la TV analogica ed il digitale terrestre non potrai registrare da queste fonti

ma perché (e qui viene fuori la mia ignoranza in materia) sul satellite non si prendono anche tutti i canali della tv normale?

Sul satellite ci sono moltissimi canali in chiaro ma non tanti della tv analogica che riguarda magari le nostre tv private..sul sat ce ne sono moltissime delle regioni italiane in chiaro.. ma magari non della tua zona..

Poi per esempio ci sono dei dvd recorder che possono registrare mentre guardi un dvd...

Per il resto mi dispiace ma non posso esserti di grande aiuto..

> Sul satellite ci sono moltissimi canali in chiaro ma non tanti della tv analogica

questo significa che sul satellite un canale normale (diciamo per comodità rai 1) potrebbe trasmettere criptato? Se è così, quale sarebbe il modo "regolare" per decriptarlo?

per esempio rai 1 trasmette criptato gli eventi partite o film per i quali non ha i diritti per trasmettere all'estero..e quindi quando cripta non si vede...stesso discorso per mediaset.

Uchenzei ha scritto:
> Sul satellite ci sono moltissimi canali in chiaro ma non tanti della tv analogica

questo significa che sul satellite un canale normale (diciamo per comodità rai 1) potrebbe trasmettere criptato? Se è così, quale sarebbe il modo "regolare" per decriptarlo?

esatto, è così. Mentre x i canali RAI il problema è aggirabile (esempio un abbonamento minimo Sky) per mediaset è impossibile, poichè è una codifica non destinata al pubblico. Inoltre La7/MTV non stanno su sat "free" (ci vuole Sky oppure una parabola che sia su un altro satellite, non su HotBird).
Insomma, come vedi la situazione è complessa - il satellite non è un duplicato della TV terrestre, tutt'altro. Ed è per questo che parlavo di doppio tuner, poichè io prendevo per buono che tu volessi ricevere due segnali sat, uno x registrare ed uno "da guardare" ;).
Adesso capisci il perchè della mia domanda. Un esatto sostituto del VHS il PVR non lo è e non lo potrà essere, ma tutto dipende anche dal tuo tipo di utilizzo del VHS... se non hai "parco cassette" il tuo utilizzo mi pare di capire sia per registrazioni temporanee.... ti ci vorrebbe un box per registrare su hard disk e basta, in pratica :D. E - continuo ad insistere ;) - l'unico oggetto che più si avvicina è un DVDrecorder con harddisk. L'upload/download da PC lo puoi fare tramite DVD, per esempio. Il mio ha un ingresso DVI per registrare da firewire, per esempio.

Uchenzei ha scritto:
Tu mi suggerisci di prendere un dvd recorder con hd e non un decoder pvr, però così facendo non sfrutterei per niente la parabola che mi ritrovo
un decoder sat lo puoi sempre prendere in un secondo tempo, e senza PVR, risparmiando notevolmente.
Ti faccio un esempio molto banale:
da uno sponsor, hai il Jepssen PVR con HD da 320G a 310 euro. Lascio stare volutamente il dreambox....
stesso sponsor, ti prendi un clarketech2100 a 123 euro e girando un po' ti trovi un DVD recorder con HD sui 200 euro....
In pratica, con poco più dello stesso prezzo ti prendi DUE oggetti che coprono COMPLETAMENTE le tue esigenze, e fanno anche di più:

visione satellitare
registrazione
riversamento su supporti e su PC (ma a che pro sul PC, quando poi hai direttamente il DVD?)

Uchenzei ha scritto:
uhm non mi viene in mente altro che posso voler registrare rispetto ai canali televisivi. Ad esempio?

se hai una telecamera puoi riversare la videocassetta su DVD; puoi duplicare un DVD; puoi registrare l'uscita video di un PC; puoi duplicare una VHS..... se hai un amico con un abbonamento PayTV puoi farti prestare la scheda in occasione di un evento che ti interessa, registrarlo (una partita di calcio p.es. puoi farlo anche da digitale terrestre) e farne un DVD o lasciarlo su harddisk per vederlo quando vuoi...
insomma, capisci che la versatilità di un doppio acquisto è molto maggiore....

L'alternativa potrebbe essere un mediacenter. Ma su questo non saprei che dirti, poichè in pratica ci avviciniamo al campo dei PC, e qua ogni costruttore fa "storia a sè". Mi pare che proprio Jepssen abbia in catalogo qualche soluzione di mediacenter.

ANDREMALES ha scritto:
esatto, è così. Mentre x i canali RAI il problema è aggirabile (esempio un abbonamento minimo Sky) per mediaset è impossibile, poichè è una codifica non destinata al pubblico. Inoltre La7/MTV non stanno su sat "free" (ci vuole Sky oppure una parabola che sia su un altro satellite, non su HotBird).

cavolo questo cambia tutto! non conoscevo questo aspetto, e in effetti credevo che il satellite potesse sostituire la normale antenna analogica. Scopro invece che non è affatto così.
Ma allora scusate, una domanda per voi che avete un decoder satellitare (quale che sia): come fate a videoregistrare un film da italia1 nel caso in cui sul sat sia criptato? Non mi dite che avete ancora un vcr vhs collegato all'antenna? Avete comprato tutti uno di questi dvd recorder?

La verità è che detesto la proliferazione di apparecchi e mi piacerebbe averne uno che fa più o meno tutte le cose base. A quanto pare invece il mercato non si muove in questa direzione...

ANDREMALES ha scritto:
Ed è per questo che parlavo di doppio tuner, poichè io prendevo per buono che tu volessi ricevere due segnali sat, uno x registrare ed uno "da guardare" ;).

e rimarrebbe ancora il problema di non poter registrare né vedere un canale mediaset criptato! :icon_twisted: incredibile...

ANDREMALES ha scritto:
ti ci vorrebbe un box per registrare su hard disk e basta, in pratica :D. E

e sì certo, ora capisco...

ANDREMALES ha scritto:
l'unico oggetto che più si avvicina è un DVDrecorder con harddisk.

con questi normalmente posso registrare anche ciò che proviene dalla scart giusto? Se è così farei come dici tu e cioè attacco il decoder *prima* di questo recorder e così posso registrare e vedere sia da tv che da sat...

ANDREMALES ha scritto:
L'upload/download da PC lo puoi fare tramite DVD, per esempio

mmm questo è oggettivamente molto scomodo. Almeno per me lo è.

ANDREMALES ha scritto:
riversamento su supporti e su PC (ma a che pro sul PC, quando poi hai direttamente il DVD?)

perché mi piaceva l'idea di vedere il disco del recorder direttamente dal pc e uploadarci video, foto ecc. in modo da aver nel recorder una sorta di archivio permanente.

ANDREMALES ha scritto:
L'alternativa potrebbe essere un mediacenter. Ma su questo non saprei che dirti, poichè in pratica ci avviciniamo al campo dei PC, e qua ogni costruttore fa "storia a sè". Mi pare che proprio Jepssen abbia in catalogo qualche soluzione di mediacenter.

ho dato un'occhiata, ma in effetti non c'è molto e quel che c'è sembra un po' troppo "giocattoloso".

Comunque questi dvd recorder costicchiano. L'hd interno in genere è intercambiabile?

Grazie mille per le info ;)

Indietro
Alto Basso