Vigarano Pieve (Ferrara) come realizzare il mio impianto TV

stingray

Digital-Forum Junior
Buongiorno,
chiedo un aiuto a chi ha esperienza in zona mia.

La mia esigenza sarebbe quella di ricevere MUX RAI, Mediaset, Timb, ReteA ed inoltre le TV locali emiliane..
Diciamo che mi accontenterei dei mux Etv (42) e TRC (34 o 46), Telestense (41) e Telesanterno (35).

Fatico a capire quale direzione privilegiare, pensando a iniettare qualche canale da direzione alternativa.

Qualcuno mi può aiutare con un consiglio?

L'impianto di ora è un vecchio IV venda-V serra-III venda tutto miscelato, ma poco importa, sono disposto a rifare ex novo..

Oggi mi balena un'idea stramba: Una IV verso Colle Barbiano e una V verso Velo, con un ampli che tagli tra 35 e 36, più alcuni canali iniettati da una verticale verso Aranova Grattacielo per Telestense, Etv, TRC?

Grazie in anticipo..

Ciao, l'idea di Aranova/Costituzione non è per niente sbagliata, infatti strutturando l'impianto con una UHF su Aranova, una su Monte Venda per i canali 26-30-40 e una VHF sul Venda per il MUX 1 RAI Veneto sul 05 come scorta (quello principale Emilia Romagna è sul 24v da Aranova) e il prossimo E11 per il MUX 5 RAI in T2 avresti una ricezione pressoché completa , quindi eviterei Barbiano che dista quasi 55 Km., RAI è più affidabile dal Venda e Aranova.
Ti suggerirei intanto di procurarti, per ora, una nuova antenna UHF di buona qualità (Fracarro BLU10HD o Offel R43Z) collegandola direttamente a un decoder, potresti fare delle prove di ricezione in verticale verso Aranova e Viale Costituzione e in orizzontale dal Venda. Procurati anche una certa metratura di cavo da 6,7 mm in classe A che utilizzerai per il nuovo impianto. Non passare attraverso alcun amplificatore quando fai le prove, collega il tutto secondo la sequenza antenna-cavo-decoder, fai la sintonia e quando ottimizzi l'orientamento , controlla esclusivamente la barra percentuale di qualità del decoder, non quella della potenza. Ho parlato di impianto nuovo, perché a naso, dato che hai una banda V su Serramazzoni, direi che quello attuale ha una decina di anni se non di più, quindi meglio rinnovarlo sia esternamente che internamente. Prima, però, sarebbe necessario sapere come è composto l'impianto in casa (distribuzione), potrebbe rappresentare una rogna ulteriore per i segnali digitali. Magari se riesci fai un piccolo schema, giusto per comprendere come è fatto attualmente.

Rimango in attesa, a t'salud!:D

Ciao e grazie dei consigli. L'impianto non é vecchissimo, ha sui 4 anni se non ricordo male. L'ho fatto poco tempo prima dello switch-off..

Saluti

Eh eh diciamo che avevo aspettato fin troppo. Non avevo voglia di attendere un altro anno per lo switch off e il suo assestamento visto che nella casa nuova ero già da un paio d anni senza tv. Quasi quasi rimpiango quei tempi ;-)

La situazione è assai "intricata".
In pratica. da Via Aranova dovresti ricevere in verticale alcuni segnali sparsi qua e là (tipo 24, 35, 51... Ma io suggerirei anche i Mediaset, cioè 36, 49, 52, ecc. perché arrivano meglio che da Velo Veronese), da Velo V. tutta la UHF meno i ch. Mediaset, ma anche meno 24, 35, 51 e infine i ch. 5, 26, 30 e 40 da Monte Venda (che arriva meglio di Bologna C. Barbiano)...
Io suggerirei per ora di semplificare al massimo la configurazione d'antenna, magari sacrificando qualche Mux.
Cercherei senz'altro un filtro miscelatore per i canali 26-30-40 (ingresso 1) e UHF -26,30,40 (ingresso 2) cui collegare rispettivamente due antenne UHF, una sul Venda e una su Velo.
Poi, l'antenna di III banda sul Venda.
In questo modo avresti comunque la possibilità di seguire i TG regionali dell'Emilia Romagna, sia pure a bitrate ridotto, in quanto RAI 3 Emilia Romagna è trasmesso nel Mux 1 da M. Venda, con posizione LCN 123.
In futuro potresti poi spostare l'antenna UHF, quella ora da puntare su Velo, verso Via Aranova (girandola in verticale) in quanto sono certo che le emittenti ancora a Viale Costituzione (quindi anche TIMB e Rete A) si organizzeranno per trasferire i propri impianti presso la struttura di Via Aranova.
Altrimenti ti toccherebbe adottare o un centralino a filtri attivi oppure una centralina a cluster programmabili, in entrambi i casi con costi molto elevati.

prima di acquistare materiale ti consiglio di puntare un' antenna in verticale su Aranova e vedere cosa entra
al contrario del vecchio Grattacielo , Aranova trasmette solo a Nord Est ( verso il centro di Ferrara ) , quindi a quanto ne so Vigarano Pieve è tagliata fuori.

a mio avviso meglio se fai questa verifica .

in questo caso devi privilegiare al massimo Velo Veronese con il conseguente uso di un'antenna molto direttiva a 90 elementi .
ottimo il suggerimento di AG-BRASC di usare una seconda UHF filtrata 26-30-40 piu' la III.

p.s curiostà ma da Serramazzoni in V cosa prendi ? perdi tutti i Mediaset compreso Cielo , Timb ?

ciao

Ultima modifica:
Ah, nell'ipotesi che Bologna C. Barbiano offra segnali qualitativamente paragonabili a quelli di M. Venda, tantovale equipaggiarsi con un filtro mix i cui canali siano addiirittura 24, 26, 30 e 40.
Così, nel caso, da Bologna avrai anche il Mux 1 Emilia Romagna.
Se poi dovrai comunque puntare il Venda, pazienza, tanto a quel punto, Venda o Velo, sul 24 non riceveresti comunque nulla.

Grazie ag-brasc, grazie superantenna. vedrò di fare il possibile e l'impossibile, non mi rassegno a perdere trc ed etv, e il mux emiliano di telestense.
@superantenna: ho fatto qualche test in verticale su aranova con materiale che avevo a portata di mano (leggi dimenticato in garage). Ho notato il solito Rai sul 24 ma anche un San Marino rtv che 'spaccano'. Vedo anche un consistente Retecapri Alpha (57). Dei Mediaset non sono sicuro dei risultati, qualcosa ho visto ma voglio fare test 'più seri' prima di esporli.
Cosa ricevo da Serra? 35-39-41-43-44-45-51-53-57( se arriva da li)-59. Timb solo in momenti molto fortunati, così come i 42 e 46 di etv e trc.

Ciao:eusa_wall:

Ultima modifica:
Grazie ag-brasc, grazie superantenna. vedrò di fare il possibile e l'impossibile, non mi rassegno a perdere trc ed etv, e il mux emiliano di telestense.
@superantenna: ho fatto qualche test in verticale su aranova con materiale che avevo a portata di mano (leggi dimenticato in garage). Ho notato il solito Rai sul 24 ma anche un San Marino rtv che 'spaccano'. Vedo anche un consistente Retecapri Alpha (57). Dei Mediaset non sono sicuro dei risultati, qualcosa ho visto ma voglio fare test 'più seri' prima di esporli.
Cosa ricevo da Serra? 35-39-41-43-44-45-51-53-57( se arriva da li)-59. Timb solo in momenti molto fortunati, così come i 42 e 46 di etv e trc.

Ciao:eusa_wall:

purtroppo ogni emittente ha fatto le sue scelte .
per esempio anche se il ch24 trasmette sempre dai tralicci di Aranova ha una trasmissione diversa dai Mediaset sia in termini di potenza che di fascio .

occhio che Mediaset Velo arriva forte ( è onnipresente e rompe ovunque ) , anche mettendo antenna in verticale qualcosa potrebbe entrare ugualmente , ingannarti .
se ricevi alla medesima potenza il ch37 non ricevi da Aranova perchè non è ancora trasmesso, dunque ricevi da Velo .

da quello che so Aranova trasmette solo a Nord Est ( verso il centro di Ferrara ).

se ricevi Aranova arriva a una potenza che spacca, io con una Blu 22 ( 90 elementi ) il ch49 lo ricevo a 64-65 dBuV e sono poco oltre i 15 km mer >33

con la medesima antenna ho ottenuto un fantastico 58 dBuV zona Rovereto e siamo a 35-40 km con un fantastico Mer 29-30 sempre sul 49

in centro siamo addirittura a 70 dBuV .

Aranova MDS sono pannelli poco direttivi , magari qualcosa arriva a Vigarano Pieve.

segnati le varie potenze e qualità

prima di acquistare materiale serve un'attenta analisi.

ciao

Non penso che siano utilizzabili i segnali di Aranova (MDS-Rai mux1 e Telestense) quelli poi del grattacielo assolutamente no. Quindi temo dovrai prendere MDS e Timb da Velo Veronese, non ci sono altre alternative. Rai da Barbiano arriva sicuramente forte, ma meno di Venda, ma temo non arrivi null'altro. L'unica è fare molte misure, ma secondo me non c'è altra alternativa che prendere tutto da Velo e magari miscelare 24-26-30-40 da Bologna, oppure solo 26-30-40 da Venda. Se ti vuoi complicare molto la vita (e spendere) alcune private le puoi prendere da Serramazzoni, ma scordati il fai da te. Serve strumentazione e...palle quadrate.

Grazie Elettt. Vi terrò aggiornati comunque, se vi interessa.
Sperando nel tempo sereno di sabato..

ciao a mio avviso il miglior impianto per la tua zona è il seguente .

centralino/amplificatore Offel LC/20 V-U (cod24-022) LTE free
III banda Offel 6 elementi ( per i futuri Hd rai ) M. venda ingresso Vhf
Fracarro blu 10 hd filtrata Offel MIX2N UHF-3Can. UHF/26-30-40 M. Venda ingresso UHF
fracarro blu 22 hd Velo veronese ingresso Uhf

ciao

Esatto, in pratica un qualcosa tipo ciò che suggerivo nei miei interventi del 16/01 scorso.
Almeno il tutto si semplifica, con notevole risparmio sui costi, anche se per Velo Veronese un'antenna molto direttiva e di alte prestazioni (ad es. la citata Fracarro BLU22HD) è assai consigliabile. ;)

Still in progress, causa pioggia.. Confermo ovviamente bontà dei segnali da velo, almeno ora. I pioppi lá dietro sono spogli.. :)
solo una domanda a superantenna: é consigliabile davvero filtrare da due direzioni come venda e velo nella configurazione da te consigliata?
Causa riflessioni?
Sennó avrei usato il filtro per una terza direzione..

Indietro
Alto Basso