[Vigevano, PV] DTT che si vede tutto male!!!

i_max

Digital-Forum Senior
Ragazzi, torno dopo 15 giorni a casa e ho una bella sorpresa. Praticamente mi pixella che è una meraviglia (inguardabili)
RAI 1
RAI 2
RAI 3
RAI 4
RAI EXTRA
CANALE 5
ITALIA UNO
RETE 4
IRIS
LA5
LA7
MTV +
, cioè praticamente non vedo piu' una mazza di dtt

ma che è successo? é colpa del maltempo di oggi?

Mi si vede discretamente solo LA7 D e MTV

Tutto il resto è un disastro è come se mi avessero girato l'antenna di 360 ° !!!

potrebbe esserci spostata l'antenna. col maltempo... però io aspetterei che ritorni bel tempo

Beh si ti si vede la7d ed mtv ti si deve vedere bene anche la5!!

Comunque puo essere causato dal maltempo oppure ti si puo essere spostata un po l'antenna causa maltempo e forte vento!

Ok, attendero' il passaggio di sta perturbazione. Comunque si, la5 pixella ma poi si stabilizza come la7d e mtv, il resto.....brrrr, non si vede nulla.

non è che c'è stato qualche sbalzo di tensione che ha rovinato il decoder DTT?
forse il tuner non funziona più come dovrebbe...

oppure aspetta il bel tempo e vedi se si è spostata l'antenna...

Dubito..., me lo fa su 3 decoder differenti e comunque sono rimasti staccati dalla luce per tutto il tempo che ero via. E' un problema o di antenna o di maltempo... Pero' accidenti tutta la rai è proprio sfiga ! Mediaset ho trovato un'altra frequenza che si vede bene.

quindi è sicuramente un problema dell'antenna...

aspetta la fine del diluvio universale :)D) per gli spostamenti...

si è colpa della pioggia...a me è saltato il timb1 (sportitalia ecc) e videostar..la rai la vedo e pure mediaset (a parte il 67 che con la pioggia è ballerino)

Questi sono casi di segnale al limite della ricezione, mi spiego:
mux ricevuti con mer di 20-21 db quindi con barra della qualità al 100% ma segnale che con un temporale o un pò di propagazione diventa inguardabile.
Certo che se i mux sono ricevuti con mer sopra i 25 db non hai di questi problemi oppure con mer di 30db fa in modo che il segnale sparisce solo se ti vola via il tetto con un uragano.

Alloraaa. oggi prendo bene mediaset e al 70% la rai. Vedo sempre malissimo mtv+, mentre iris, la5 partono pixellati e poi si stabilizzano. Ormai mi è praticamente impossibile vedere il mux contenente rete4 + 1, repubblica tv. france 24....Per quelli mi da segnale 0....bah.
Videostar si vede uno schifo = livello a 15%, mai avuto cosi' basso.

i_max ha scritto:
Alloraaa. oggi prendo bene mediaset e al 70% la rai. Vedo sempre malissimo mtv+, mentre iris, la5 partono pixellati e poi si stabilizzano. Ormai mi è praticamente impossibile vedere il mux contenente rete4 + 1, repubblica tv. france 24....Per quelli mi da segnale 0....bah.
Videostar si vede uno schifo = livello a 15%, mai avuto cosi' basso.
Se esponi il tuo impianto d'antenna e da dove scrivi ti possiamo aiutare.

Eh ragazzi non le so ste cose. Vi posso dire che è antenna da impianto privato del 1990 circa, con 2 unità...una verso Valcava e l'altra verso il Penice.Non ho nessun ostacolo, tranne un condominio a ovest della casa. Il problema è che non ho mai avuto problemi con il dtt fino al 25 luglio scorso. Sono poi partito, spento tutto, zero temporali con fulminazioni in Vigevano per tutta la durata del periodo...; Bene, torno a casa e pare sia successo chissà che cosa :icon_rolleyes: Oggi pomeriggio con tempo stabile mi entrava perfetto mediaset e rai....stasera dopo l'ennesimo temporale il nulla totale.
Non vorrei che durante la mia assenza fosse stata attivata qualche ennesima tv locale "mangia segnale" che trasmette solo televendite e tarocchi !!!

Ora se non passa sto problema , chiamo l'antennista e me ne faccio mettere una nuova nuova !!!

Beh, dal 1990 sicuramente c'è stato un progressivo deterioramento dei componenti, cavi compresi (che non hai idea di quanto questi ultimi, se non in perfette condizioni, influisacano sulla ricezione).
Molto probabilmente le perturbazioni di questi giorni hanno rappresentato non la goccia, ma il diluvio che ha fatto non traboccare ma DISSOVERE il famoso vaso... E il degrado finale sarà avvanuto proprio mentre eri via per le ferie. :icon_rolleyes:

Io darei un'occhiata al palo/cavi/antenne (se ti viene facile). A volte cavi fissati male al palo (o non fissati per nulla ad esso, e ce ne sono) con i continui movimenti (causa vento) si rompono o si staccano dal connettore dell'antenna stessa. Non sarà questo il tuo caso se no avresti perso del tutto i canali, però sicuramente una controllatina preliminare prima di spendere, ci vuole.

Grazie ragazzi ! Anche secondo me è un problema pioggia + caldo di luglio/agosto ! Il problema è che casa mia è leggermente incasinata, specialmente per quanto riguardo raggiungere l'antenna :doubt: , quindi se con il sole non vedo piu' nulla e con la pioggia men che meno.....SI CAAAMBIAA ANTENNAA :happy3: . A proposito che antenna mi consigliate di proporre all'antennista per eventualmente prendere tutti i mux ricevibili nella mia zona? Magari riuscissi anche a prendere il mux di trs che stando alla mia tabella dovrei ricevere con dentro il segnale di LA1 ritrasmesso e che invece per colpa di 15 km manco mi entra !!!

Grazie ancora

i_max ha scritto:
Non vorrei che durante la mia assenza fosse stata attivata qualche ennesima tv locale "mangia segnale" che trasmette solo televendite e tarocchi !!!

Ora se non passa sto problema , chiamo l'antennista e me ne faccio mettere una nuova nuova !!!

no non direi ;) sto nella tua città e credo il problema sia relativo al tuo impianto non ho notato perdite di segnale o disturbi in questi giorni

gilbedf ha scritto:
no non direi ;) sto nella tua città e credo il problema sia relativo al tuo impianto non ho notato perdite di segnale o disturbi in questi giorni

Ottimo aiuto !!! Quindi decreto ufficialmente la morte della mia antenna :D

Visto che abitiamo entrambi a Vigevano, mi sapresti dire se ricevi il mux con rete 4 +1 e repubblica tv? Ricevi anche trs con LA1 svizzera? So che siamo dentro anche se per poco. Grazie

Indietro
Alto Basso