[Villò, PC] conflitto uhf - V banda

DYMOTAG

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono nuovo e non sono un tecnico, abito a Villò provincia di Piacenza e da un paio di settimane ho questo problema:
Se attacco l' antenna della Rai in uhf senza collegare le altre antenne la vedo bene, nel momento che collego qualsiasi altra antenna in V banda perdo completamente il segnale RAI. Il problema che mediaset la vedo solo in V banda. Ho provato a collegarla sulle altre bande ma sia mediaset che rai non si vedono. Cosa posso fare?

Benvenuto nel Forum. :)
...Ma a quale segnale (Mux) RAI ti riferisci in particolare? :eusa_think:
Perché, salvo il Mux 4, tutti gli altri sono in IV banda...

L' antenna rai è posiizionata verso bettola in verticale

DYMOTAG ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo e non sono un tecnico, abito a Villò provincia di Piacenza e da un paio di settimane ho questo problema:
Se attacco l' antenna della Rai in uhf senza collegare le altre antenne la vedo bene, nel momento che collego qualsiasi altra antenna in V banda perdo completamente il segnale RAI. Il problema che mediaset la vedo solo in V banda. Ho provato a collegarla sulle altre bande ma sia mediaset che rai non si vedono. Cosa posso fare?

Riesci ad essere più preciso?

Parli di più antenne ma quante sono? dove sono direzionate?

Su otgv non cè Villò ma Fiorenzuola d'Arda che non è molto distante:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PC21&posto=Fiorenzuola d`Arda

Dacci più info sull'impianto.

Ciao

il paese più vicino a Villò è ponte dell' olio, io ho 3 antenne
1 puntata vervo bettola in verticale che prende la rai in uhf
1 puntata verso milano che prende mediaset in V banda
1 puntata tra le altre due che prende rai yoyo ecc. in IV banda
e fino a 2 settimane fa si vedeva tutto, poi è scomparsa la rai, anche ai vicini di casa!!
facendo delle prove ho visto che se collego solo l' antenna verso bettola in uhf si vede la rai, nel momento che collego una delle altre 2 due in V sparisce la rai. Solo nella V

Sapresti dire su che canale o frequenza MHz è trasmesso il Mux 1 RAI da Bettola?
Ora indago pure io, ma ho la sensazione che si tratti di uno di quegli impianti RAI Mux 1 temporaneamente autorizzati su un canale di V banda (tipo 54 o 55 o 58). :eusa_think:

Quella che prende rai yoyo è posizianata verso monte penice. ma il segnale passa da 60% a 0 in pochi minuti. Capita che si veda per settimane e poi sparisce per qualche ora o giorno, in questa posizione è al massimo del segnale

Allora, ho indagato.
Effettivamente il Mux 1 da Bettola è trasmesso in V banda, sul canale 55, ovvero 746MHz.
Quindi, il collegamento contemporaneo di un'altra antenna che riceve la V banda da altra direzione mette il segnale ricevuto sul ch. 55 in opposizione di fase, annullandone la ricevibilità.
E' un problema noto quando due diverse antenne ricevono bande o canali in comune (questo indipendentemente dalle rispettive polarizzazioni):
UHF (cioè IV+V banda) da Bettola + V banda da Valcava = annullamenti casuali di segnale in V banda.

A proposito...
Ricapitolando il tuo impianto, le tre antenne dovrebbero essere tutte UHF, ma utilizzate su bnde diverse, precisamente hai:
a) una UHF puntata su Bettola in verticale e utilizzata su ingresso UHF;
b) una UHF puntata su Monte Penice in orizzontale e utilizzata su ingresso di IV banda;
c) una UHF puntata su Valcava (non Milano) in orizzontale e utilizzata su ingresso di V banda.

La cosa migliore da fare sarebbe in teoria quella di informarsi presso i rivenditori più forniti ed esperti in zona se hanno a disposizione un filtro che permetta all'antenna puntata su Bettola di ricevere SOLO il canale 55 e all'antenna verso Valcava di ricevere tutto TRANNE il 55.
Se l'antenna su Bettola riceverà SOLO il 55 e l'antenna verso Valcava tutta la V banda MENO il 55 migliorerai la situazione anche nella ricezione della IV banda dal Penice (la IV banda non avrà più le influenze deleterie dell'antenna su bettola che ora riceve la UHF per intero).

Tieni conto di almeno due cose.
1) Il ch. 55 attualmente in uso della RAi potrebbe in futuro essere riconvertito sul ch. 24 (come per altri impianti dell'Emilia Romagna), e ciò potrà rendere del tutto inutile l'eventuale ricerca ed acquisto del filtro succitato.
2) Potrebbe darsi che scollegando del tutto l'antenna su Bettola tu possa ricevere il Mux 1 RAI sul canale 23 trasmesso dal Penice, però avrà l'edizione di RAI 3 Lombardia e non Emilia Romagna. Se può andarti bene come eventuale soluzione temporanea, se il segnale arriva con livello e qualità utili... :icon_rolleyes:

Fammi sapere. ;)

Sono antenne logaritmiche, assolutamente non consigliate per una zona come la tua.
Ma sono tutte e tre di questo tipo?

si sono tutte e tre così. Quale devo comprare?
Visto che prendo tutto dal penice uso una sola antenna

Ultima modifica:
Ahia... :eusa_naughty:

A questo punto qualunque antenna di tipo direttivo avrà un rendimento migliore.
Potrei suggerirti le Fracarro BLU420F, che sono facili da reperire un po' ovunque e presentano un buon rapporto qualità prezzo.
In alternativa anche le direttive UHF della Offel sono davvero ottime.

Ne dovresti acquistarne tre, visto che i siti da cui ricevere sono tre, per l'appunto.
Volendo forse ne potrebbero bastare due, ovvero una per il Penice e una per Valcava, tenendo conto però che rinunciare a Bettola comporterà la ricezione solo del Mux 1 trasmesso dal Penice avente RAI 3 Lombardia (perderai il Mux 1 con RAI 3 Emilia Romagna).

Vedi inoltre questo link, penso che ti tornerà utile: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Non posso prendere solo 1 antenna e puntarla verso il penice?
Ora solo con 1 antenna in uhf puntata verso il penice prendo tutto sia rai che mediaset che raiyoyo.
Se prendo un' antenna buona in uhf dovrei prendere tutto come ora ma con un segnale migliore?

No, in realtà ricevi tutto solo perché le antenne logaritmiche sono talmente poco direttive che pur puntando il Penice capta anche i segnali provenienti da Valcava, perché se pure da altra direzione, sono sempre frontali rispetto all'antenna (le logaritmiche manifestano una buona direttività solo rispetto ai segnali provenienti dal retro, che discriminano piuttosto bene).
Per questa ragione sono poco indicate nelle zone collinari/montuose, perché incapaci, frontalmente, di discriminare a dovere eventuali segnali riflessi indesiderati che compromettono la qualità di ricezione.
...Che poi non si può neppure dire che tu ora riceva tutto. "Tutto" è un po' per modo di dire, visto che tu stesso riferisci problemi anche sul Mux 3 RAI, quello ad es. con Rai 4 e Rai Yoyo... :icon_rolleyes:

DYMOTAG ha scritto:
Non posso prendere solo 1 antenna e puntarla verso il penice?
Ora solo con 1 antenna in uhf puntata verso il penice prendo tutto sia rai che mediaset che raiyoyo.
Se prendo un' antenna buona in uhf dovrei prendere tutto come ora ma con un segnale migliore?

Ciao. Secondo i dati Mediaset (vedi qui http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia romagna) puoi ricevere da Valcava. Non credo ti entri il segnale da San Colombano al Lambro (PV), loro non lo indicano. Se ricevi Mediaset con antenna su Penice può essere che ricevi un segnale riflesso da Valcava oppure direttamente San Colombano. Anche io la penso più come AG Brasc, che ricevi un'eco con la log verso il Penice.
Quoto anche io il fatto che il canale 55 attuale verrà cambiato in 24 alla fine dello switch off, poiché il 55 dovrà essere riassegnato con il beauty contest (gara); quindi acquistare un filtro (che costa non meno di 30 euro) non ti conviene. Devi cercare di risolvere con 2 antenne, una verso Penice e l'altra verso Valcava. Ti resta solo il problema del TGR Emilia, che non ricevi dal Penice ma solo da Bettola. Per questo, potresti realizzare una seconda discesa con la sola antenna in verticale verso Bettola, da collegare a un tv o decoder solo per vedere il TGR Emilia.

Altra alternativa.
Magari, con un po' di fortuna, con l'impianto dotato di antenne più performati (come dicevamo), l'antenna che punta il Penice potebbe captare il ch. 24 col Mux 1 RAI edizione Emilia R. trasmesso, sempre in orizzontale, da Pigazzano (credo siano solo una ventina di gradi di differenza di puntamento)...

Per inziare grazie a tutti per i consigli.
La situazione attuale è che ho attaccato una sola antenna verso il penice in uhf e prendo praticamente tutto con un buon segnale:
rai yoyo al 65% con 0 errori
mediaset 90% con 0 errori
rai1-2-3 al 50% con 7 errori in una scala da 0 a 10
quindi ho deciso che quella verso valcava nonl' attacco più visto che mediaset va più che bene per la zona!
Se attacco quella verso bettola il segnale di tutti i canali di abbassa sensibilmente che varia dal 10 al 20% con errori da 3 a 8.
Per ora l' unica soluzione è rimanere con un' antenna sola, per il tg regionale non mi interessa. L' unica cosa è riuscire a separare bene le 2 antenne Penice - bettola. Può essere un problema dell' amplificatore, anche se è nuovo?

Mi potete dire se è collegato giusto l' impianto?
Io ora ho solo un' antenna che va in uhf su un FR MAP501 ed esce in OUT, va all' alimentatore e poi scende per 5 televisori.
Per il mio problema posso prendere un altro map501 e farci passare solo l' antenna che punta bettola in uhf, collegarlo all' alimentatore e unire i cavi che scendono, dopo gli alimentatori?

Indietro
Alto Basso