Allora, ho indagato.
Effettivamente il Mux 1 da Bettola è trasmesso in V banda, sul canale 55, ovvero 746MHz.
Quindi, il collegamento contemporaneo di un'altra antenna che riceve la V banda da altra direzione mette il segnale ricevuto sul ch. 55 in opposizione di fase, annullandone la ricevibilità.
E' un problema noto quando due diverse antenne ricevono bande o canali in comune (questo indipendentemente dalle rispettive polarizzazioni):
UHF (cioè IV+V banda) da Bettola + V banda da Valcava = annullamenti casuali di segnale in V banda.
A proposito...
Ricapitolando il tuo impianto, le tre antenne dovrebbero essere tutte UHF, ma utilizzate su bnde diverse, precisamente hai:
a) una UHF puntata su Bettola in verticale e utilizzata su ingresso UHF;
b) una UHF puntata su Monte Penice in orizzontale e utilizzata su ingresso di IV banda;
c) una UHF puntata su Valcava (non Milano) in orizzontale e utilizzata su ingresso di V banda.
La cosa migliore da fare sarebbe in teoria quella di informarsi presso i rivenditori più forniti ed esperti in zona se hanno a disposizione un filtro che permetta all'antenna puntata su Bettola di ricevere SOLO il canale 55 e all'antenna verso Valcava di ricevere tutto TRANNE il 55.
Se l'antenna su Bettola riceverà SOLO il 55 e l'antenna verso Valcava tutta la V banda MENO il 55 migliorerai la situazione anche nella ricezione della IV banda dal Penice (la IV banda non avrà più le influenze deleterie dell'antenna su bettola che ora riceve la UHF per intero).
Tieni conto di almeno due cose.
1) Il ch. 55 attualmente in uso della RAi potrebbe in futuro essere riconvertito sul ch. 24 (come per altri impianti dell'Emilia Romagna), e ciò potrà rendere del tutto inutile l'eventuale ricerca ed acquisto del filtro succitato.
2) Potrebbe darsi che scollegando del tutto l'antenna su Bettola tu possa ricevere il Mux 1 RAI sul canale 23 trasmesso dal Penice, però avrà l'edizione di RAI 3 Lombardia e non Emilia Romagna. Se può andarti bene come eventuale soluzione temporanea, se il segnale arriva con livello e qualità utili...
Fammi sapere.
