[Villa Vomano, TE] Problemi di ricezione, canali mancanti

nomorecops

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

da maggio la provincia di Teramo è passata al digitale. Dopo varie prove e tribolazioni in casa mia sono giunto alla conclusione che devo chiedere aiuto a qualcuno che ne sa più di me!
Data la mia inesperienza nel settore, vi prego di accettare i miei termini scarsamente tecnici!

Possiedo un amplificatore Fracarro xb23r1345u su un impianto privato.
A questo amplificatore sono collegate:
- all'ingresso UHF un'antenna del tipo BLU (che avevo anche prima del passaggio al digitale) puntata in direzione di Colle Izzone (tutti i canali eccetto la RAI) in polarizzazione orizzontale;
- all'ingresso 5 un'antenna OFFEL R47D DIGIT (credo si chiami cosi) puntata in direzione di Castellalto (tutti i canali RAI) in verticale;
-all'ingresso 4 un'altra antenna verso Colle Izzone (è stato fatto perchè solo con l'altra non era tollerabile), una LOGARITMICA LP45F in orizzontale.

Dispongo anche di un'altra antenna che al momento non uso. Non so il nome ma so che prima del digitale la usavo per alcuni canali RAI (prodotta dalla Fracarro)

Non ci sono pre-amplificatori.

Le prese TV sono distribuite lungo 3 piani e i problemi (che andrò ad elencare) sono gli stessi in tutte le prese.

I problemi sono vari e molto gravi. In particolare:

-per quanto riguarda la RAI mi mancano 3 MUX su 4. In pratica prendo solo il 35 (rai 1, 2, 3 e news). Mancano i MUX 26, 30 e 40.
-per i canali privati mi mancano ben 8-9 MUX, incluso quello che trasmette i canali Mediaset non provvisori, il 49.
-altro problema strano, il segnale non è stabile. Soprattutto è fortemente influenzato dal meteo (ma non parlo di bufere) e dall'ora del giorno in cui si vede la tv.

Le mie domande sono:

-possiedo, almeno in teoria, le antenne giuste per questi canali? Per il puntamento posso risolvere.
-L'amplificatore funziona bene?
Ho bisogno di un pre-amplificatore?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. Ne avrei davvero bisogno!

nomorecops ha scritto:
Up, per favore aiuto!

La prima cosa che fa pensare ai problemi che lamenti è la miscelazione brutale delle 3 antenne.
Dovresti provare le antenne una alla volta e vedrai che ciò che ricevi con l'antenna singola verrà distrutto quando ne collegherai un altra.
Non ho trovato il tuo paese che però non è distante da Teramo e riporto l'elenco di ciò che è ricevibile:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TE10&posto=Teramo

Aiutati con l'elenco a trovare i giusti puntamenti e polarizzazioni di ogni ripetitore e fai la prova menzionata.

il problema è che bisogna ricevere da 2 postazioni disposte diciamo a 90 gradi l'una dall'altra con polarizzazione opposte Rai Castellalto (tutti i Mux) verticale e Colle Izzone orizzontale per le private ,su quella di Colle Izzone però ci arrivano gli echi del ripetitore Rai di Villa Vomano ch 35 (solo Mux 1) ( pol. verticale) situato diciamo a 2 km e quelli di Villa Ruzzi che fanno andare la qualità su e giu sulla barra del decoder.

Ultima modifica:
nomorecops ha scritto:
Salve a tutti,

A questo amplificatore sono collegate:
- all'ingresso UHF un'antenna del tipo BLU (che avevo anche prima del passaggio al digitale) puntata in direzione di Colle Izzone (tutti i canali eccetto la RAI) in polarizzazione orizzontale;
- all'ingresso 5 un'antenna OFFEL R47D DIGIT (credo si chiami cosi) puntata in direzione di Castellalto (tutti i canali RAI) in verticale;
-all'ingresso 4 un'altra antenna verso Colle Izzone (è stato fatto perchè solo con l'altra non era tollerabile), una LOGARITMICA LP45F in orizzontale.

potresti eliminare la logaritmica lasciare le altre due antenne filtrandole come detto da AG Brasc e girare la offel verso Villa Ruzzi per avere i mux visto che da Castellalto qualcuno ti manca..

Indietro
Alto Basso