[Villorba, TV] Newbie - presentazione e domanda per impianto

telpag

Digital-Forum New User
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
14
Ciao a tutti, sono Paolo (mi presento), sono "nuovo" e assolutamente digiuno di antenne, cavi etc...

Per cui abuso della vostra pazienza per una domanda "niubba". Lo so che ci sono millanta risposte nel forum (complimenti!), e molte di esse le ho lette ma... da qui a capirle... :icon_redface:

Allora: abito a Villorba (TV) e attualmente vedo solo la tv satellitare (da quando ho tranciato il vecchio cavo dell'antenna (passava su una parete che dovevo abbattere...). Dopo aver letto un po di post ho già preventivato la visita di un antennista per cambiare la vecchia antenna (30 anni?) che ho sul tetto (per dimostrare che ho studiato aggiungo che è una logaritmica...) ;)

Però vorrei "prendermi un po avanti" mettendo le scatolette, passando i cavi e facendo tutte quelle minuterie che posso fare nell'attesa. La situazione è questa: palo antenna - filo esterno a muro di circa 3 ml. (occorre una canaletta?) - foro sul muro e 1° presa. Da qui parte (sempre esterno) un altro cavo che va al piano inferiore, quindi 2° presa. Il tutto prosegue fino al piani terra dove metterei la terza presa (quest'ultima calata sarà di circa 10 ml.).

Cosa so: che il cavo deve essere almeno per esterno (o, meglio, una canalina con le scatole di derivazione da esterno?)
Cosa intuisco: che le prime due prese devono essere passanti e la terza terminata
Cosa presumo: che il resto (miscelatori, amplificatori etc.) è meglio lasciarle fare dall'antennista.

Dico bene? Qualche consiglio? Vado al brico e compro ciò che trovo o dal grossista a fare la figura del cretino? Nel caso cosa chiedere per attenuare l'evidenza?

Poi mi serve un consiglio anche per la parabola, ma non penso sia qui il posto giusto...

Grazie, Paolo
 
Ciao telpag, benvenuto nel Forum... Il tuo post mi era sfuggito! :eusa_shifty:

Se vuoi realizzare in via preliminare la distribuzione alle varie prese, come ti ha detto salute in modo molto sintetico, evita se puoi le prese passanti. Sarebbe molto meglio, anche per individuare più facilmente l'eventuale causa di problemi se mai dovesse servire, fare in modo che ogni presa avesse un proprio cavo indipendente, da far arrivare al punto dove arriverà il segnale dall'antenna e dove si potrebbe installare un unico partitore che divide per tre il segnale (o un derivatore passante a tre uscite derivate, con uscita passante terminata a 75 Ohm). ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Ciao telpag, benvenuto nel Forum... Il tuo post mi era sfuggito! :eusa_shifty:

Se vuoi realizzare in via preliminare la distribuzione alle varie prese... evita se puoi le prese passanti. Sarebbe molto meglio... fare in modo che ogni presa avesse un proprio cavo indipendente, da far arrivare al punto dove arriverà il segnale dall'antenna e dove si potrebbe installare un unico partitore che divide per tre il segnale (o un derivatore passante a tre uscite derivate, con uscita passante terminata a 75 Ohm). ;)

Scusa un corno ;) , anche troppo gentile ad avermi risposto (in effetti questo forum è molto disponibile anche per i niubbi totali).

Grazie a te e anche a "Salute". In effetti si può fare (tanto le prime due prese sono in linea a pochi metri dal palo dell'antenna. Per partitore intendi un accrocchio tipo questo: http://www.bigchip.it/shop/prodotti.asp?px=idcategoria&dx=SAT ? Posso metterlo in esterno (dentro una scatoletta)? E poi, ho letto qui (meglio, ho visto i disegnini) http://www.peduto.it/antenne/Impianti di ricezione TV.htm che se la presa non è utilizzata si dovrebbe mettere una resistenza terminale. Vuol dire che se non ho un televisore collegato devo terminare la presa?


Ciao e grazie ancora, Paolo
 
Per il primo link, ho visto diversi prodotti.
Di partitori ne sono indicati tre. Quello che farebbe al caso tuo è quello a tre uscite.
Se si usa un partitore e quella che si definisce "separazione tra le uscite" è uguale o (meglio ancora) superiore ai 20dB, puoi anche fare a meno di terminare a 75 Ohm una presa non utilizzata.
Se userai un derivatore passante con tre uscite derivate, vedi uno degli schemi del secondo link riferendolo ad un derivatore che abbia tre uscite derivate più quella passante ad attenuazione trascurabile, sarà OBBLIGATORIAMENTE quest'ultima a dover essere chiusa con una resistenza da 75 Ohm, mentre per le tre derivate non penso ti dovrai preoccupare, dato che sul derivatore la separazione tra due uscite è praticamente sempre maggiore di 20dB. :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso