Visione dei canali che va e viene

cris2003

Digital-Forum Junior Plus
Buonasera,
sono il possessore di uno skyq platinum da più di 5 anni e fino ad 1 mese fa non mi ha mai dato nessun problema.
Più o meno da 1 mese a questa parte la visione dei canali si interrompe improvvisamente evidenziando sullo schermo un errore di ricezione del segnale satellitare salvo poi riprendere altrettanto improvvisamente entro pochi minuti o dopo molte ore.
Ho provato a cambiare più volte il cavo satellitare che collega l'uscita satellitare al decoder ma il problema non si risolve.
Cosa ancora più strana: se tolgo il cavo nel momento in cui lo reinserisco la visione dei canali riparte correttamente per un po' di tempo ma poi il problema ritorna.
Secondo voi è un problema legato ad il mio impianto satellitare o al decoder in mio possesso? qualcuno sa suggerirmi una soluzione?
Grazie per le eventuali risposte

Per prima cosa stacca lo Sky Platinum dalla corrente elettrica e tienilo un paio di minuti staccato. Intanto senti con la mano la temperatura del Platinum se è abbastanza contenuta e considera anche dove è posizionato: deve essere abbastanza aerato, non va bene se è all'interno di un mobiletto od in una posizione dove è difficile il ricambio di aria ... per esempio sotto un altra pila di apparecchi. Possono essere utili dei piedini che che lo tengono sollevato e garantiscono il ricambio d'aria. Intanto è il mese di Giugno e la temperatura interna degli ambienti si sta alzando. Questa è la prima cosa che mi viene in mente ... poi c'è il puntamento della parabola che si può essere leggermente mossa ... intanto potresti fare il test diagnostico, che ti restitusce il livello del segnale, previsto nel menu dello Sky Platinum. Poi può essere diventato difettoso l'lnb della parabola ma prima di pensare a queste cose fai il test e controlla la temperatura dell'apparecchio.

Indietro
Alto Basso