visione di 2 satelliti in piu appartamenti

malboraletti

Digital-Forum New User
IMG_0173.JPG

salve,

vorrei chiedere un aiutino per il mio condominio.

io ho una parabola con 2 LNB uno puntato su ASTRA e l'altro su EUTELSAT (PER SKY).

Dall'LNB di Astra scendono 4 cavi che vanno in un multiswitch fracarro MS512 (in foto) dal quale escono i cavi che vanno in 12 punti finali per la visione con decoder satellitare (12 decoder satellitari).
Dall'LNB di Eutelsat scendono 4 cavi che vanno in 4 punti diversi per la visione di sky (4 decoder)

le domande toste sono:

- cosa mi serve oltre a quello che ho già per poter avere il segnale dei 2 satelliti in un solo cavo di uscita per i 12 decoder satellitari? (cosi da poter vedere sia astra che eutelsat con un decoder)
- dato che in commercio ci sono tv con ingresso satellitare, volendo eliminare i decoder satellitari, avendo poi un solo cavo con il segnale dei 2 satelliti posso collegare questo solo ad un tv con ingresso satellitare DVB-S2? Il televisore riesce a trovare i canali di entrambi i satelliti? O mi serve per forza il decoder satellitare?

se qualcuno mi risponde gentilmente potrebbe dirmi cosa devo acquistare e come configurare il tutto con i vari collegamenti?

ringrazio vivamente

ciao

basta cambiare il multiswitch con no con 8 in sat e 1 terrestre e anche l'lnb dedicato ai 13 est e metterne uno identico a quello che hai per astra
cosi con un solo cavo fai 2 satelliti

Occhio che se hai in previsione di aggiungere dei decoder sky potresti avere problemi con il multiswitch (in particolare se mantieni astra come satellite principale, e se sei in un condominio non puoi pensare di mettere astra come secondario perchè dovresti reimpostare tutti i decoder). Se invece hai solo decoder o televisioni normali vai tranquillo.

volevo solo chiedere:
ho visto che il multiswitch che ho ha una ulteriore entrata sopra, quella a cosa serve?

volevo solo chiedere:
ho visto che il multiswitch che ho ha una ulteriore entrata sopra, quella a cosa serve?
Serve per inserire anche il segnale DTT sui cavi del satellite (i due segnali lavorano su frequenza diverse, quindi li puoi veicolare con un cavo unico). In realtà è sempre preferibile tenere le due cose separate, ma è un'opzione in più quando non si riescono a tirare due cavi. Si può sfruttare questa possibilità anche per veicolare un segnale emesso da un modulatore analogico da un decoder sat fino a monte dell'impianto, per poi inserirlo nel cosiddetto "centralino" (che in realtà il più delle volte è un semplice amplificatore) del terrestre e distribuirlo a tutta la casa in maniera adeguata.

Indietro
Alto Basso