malboraletti
Digital-Forum New User
salve,
vorrei chiedere un aiutino per il mio condominio.
io ho una parabola con 2 LNB uno puntato su ASTRA e l'altro su EUTELSAT (PER SKY).
Dall'LNB di Astra scendono 4 cavi che vanno in un multiswitch fracarro MS512 (in foto) dal quale escono i cavi che vanno in 12 punti finali per la visione con decoder satellitare (12 decoder satellitari).
Dall'LNB di Eutelsat scendono 4 cavi che vanno in 4 punti diversi per la visione di sky (4 decoder)
le domande toste sono:
- cosa mi serve oltre a quello che ho già per poter avere il segnale dei 2 satelliti in un solo cavo di uscita per i 12 decoder satellitari? (cosi da poter vedere sia astra che eutelsat con un decoder)
- dato che in commercio ci sono tv con ingresso satellitare, volendo eliminare i decoder satellitari, avendo poi un solo cavo con il segnale dei 2 satelliti posso collegare questo solo ad un tv con ingresso satellitare DVB-S2? Il televisore riesce a trovare i canali di entrambi i satelliti? O mi serve per forza il decoder satellitare?
se qualcuno mi risponde gentilmente potrebbe dirmi cosa devo acquistare e come configurare il tutto con i vari collegamenti?
ringrazio vivamente
ciao